Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Orto in vaso: consigli e foto

26/03/2015, 18:26

Salve a tutti,
ho finalmente piantato un po' di peperoncini, pomodori ed alcuni semi di lavanda da trapiantare in vaso nel mio terrazzo in città.
L'esposizione è ottima (a Sud con molto sole).

Dato che per adesso sto coltivando i pomodori negli alveoli (i peperoncini in un vaso a mo' di semenzaio) devo ancora approntare i vasi in cui trapiantarli.

Pomodori e lavanda:

Immagine

Peperoncini:

Immagine

Vi chiedo gentilmente di aiutarmi.
Non voglio utilizzare concimi chimici e dato che non ho trovato il compost nei negozi, ma solo lo stallatico (credo pellettato, non ho controllato) vi chiedo se, per la concimazione del terreno vada bene seguire questa tecnica:

Argilla espansa sul fondo, 40-50% terra di campo (terra direi molto fertile che non viene lavorata da molto, con molti lombrichi), 20-30% terriccio di bosco (che vaglierei io), 20-30% del terriccio avanzato per semina che ho comprato (indicato anche per i trapianti).
Vorrei mescolarci (nelle dosi consigliate sulla confezione) dello stallatico maturo (se pellettato, lo triterei fino a renderlo una polvere) ben mescolato alla terra.
Dite che va bene come concimazione o rischio di bruciare le piante una volta messe a dimora?
Magari nel tempo concimerei scogliendo in acqua altro stallatico maturo. Potrebbe bastare?

Re: Orto in vaso: consigli e foto

26/03/2015, 18:40

Rispetta le quantità ripotate nella confezione. Lo stallatico, anche se maturo, rilascerà tra un po' le sostanze che verranno utilizzate dalle piante. Ma le piantine piccole troveranno i sali minerali ugualmente nel terreno.

Re: Orto in vaso: consigli e foto

26/03/2015, 20:37

Grazie!
Non dovrei avere quindi problemi di bruciature delle piante?

Re: Orto in vaso: consigli e foto

26/03/2015, 20:48

No, purchè tu lo misceli con terriccio e torba e rispetti le quantità indicate sulla confezione.

Re: Orto in vaso: consigli e foto

26/03/2015, 21:47

devi solo comperare un buon terriccio da semina e basta,per ora, quando le piantine anno 4 o 5 mesi nel rinvaso finale puoi concimare con POCO concime mischiato al terreno ,la terra di campo risulta troppo compatta per piantine appena nate

Re: Orto in vaso: consigli e foto

26/03/2015, 23:05

Bene, grazie.

Maxy: la composizione che ho riportato si riferisce al terreno in cui metterò a dimora le piante (il terreno nel vaso in cui produrranno).
Per adesso ho usato terriccio universale per piantare i peperoncini (non avevo ancora comprato quello da semina), che poi trapianterò negli alveoli a 4 posti con terriccio da semina finchè non saranno pronti per essere messe a dimora.
I pomodori, che ho piantato con terriccio da semina negli alveoli a 12 posti, li trapianterò in vasetti di 5-6 cm di diametro, sempre con terriccio da semina e poi messi a dimora nei vasi con il terreno con quelle proporzioni che ho indicato nel primo messaggio (sempre che non sia sbagliato il metodo).

La lavanda la trapianterò direttamente dall'alveolo al vaso con una terra diversa (più sabbiosa, adatta alla pianta).

Re: Orto in vaso: consigli e foto

27/03/2015, 10:47

Stamani mi sono accorto che qualcosa mi ha mangiato un pezzo del cotiledone appena spuntato!
Può essere una lumaca?
Ieri ne ho vista una molto piccola nel vaso.. oggi non sono riuscito a trovarla (deve essersi infilata tra le spaccature del terreno).

Immagine

Re: Orto in vaso: consigli e foto

27/03/2015, 15:14

non per forza è colpa della lumaca, a volte i cotiledoni si rovinano per uscire dal seme... comunque se avevi visto una lumaca cercala e toglila che con le piantine non è per niente utile...

per la lavanda ti conveniva fare qualche talea, da seme la storia è tanto lunga.

Ciao e buona coltivazione! ;)

Re: Orto in vaso: consigli e foto

27/03/2015, 19:09

Sono sicuro che l'abbia mangiata qualche insetto, perchè ieri le due foglie erano intatte.
Comunque per la lavanda pazienterò, ormai ho comprato i semie li ho piantati... :mrgreen:

Re: Orto in vaso: consigli e foto

30/03/2015, 19:11

Sia i peperoncini che i pomodori sono spuntati.
Per ora sto tenendo dentro casa i peperoncini, sempre dietro la finestra che ha il sole un po' filtrato dalla zanzariera.
I pomodori li ho già messi fuori ogni volta che è uscito il sole e c'erano più di 14 °C.
Il terreno è continuamente bagnato (lo tengo umido) con uno spruzzino; dite che gli fa male il sole diretto alle piantine (soprattutto i pomodori)?

Immagine

Immagine
Rispondi al messaggio