|
orto in espansione... cercasi suggerimenti
Autore |
Messaggio |
Elektrobank
Iscritto il: 23/07/2011, 18:00 Messaggi: 45 Località: Pozzuoli centro
|
Salve a tutti! Sono mi sono appena iscritto al foruma ma vi segui da molti mesi ormai! vivo in provincia di Napoli a circa 50 metri dal mare quest'anno ho riscoperto il piacere dell'orto coltivando melanzare, pomodori insalata romana,peperoncini verdi e angurie... le melanzane e i pomodori vanno fortissimo e mi stanno dando molte soddisfazioni! le insalate crescono e le angurie hanno cominciato a fruttificare, ma ci vorrà ancora del tempo!
il mio giardino è disposto su tre livelli, al "piano terra" ci sono arance mandarini e limoni, a detta di mia nonna quegli alberi sono lì da quasi cinquant' anni al primo piano ci sono le melenzane sotto un albero di nespole non troppo grande e al secondo piano ci sono le angurie i pomodori e i peperoncini
lavorando alacremente durante i fine settimana e qualche ora dopo il lavoro in settimana sono riuscito a liberare una bella fetta di terreno che potrei utilizzare per coltivare ancora qualcosa... ma cosa? quali tipi di piantine potrei trovare nel mese di agosto/settembre in vivaio? esiste un "catalogo" indicativo da consultare per le piante orticole in vendita? cosa mi consigliate per le colture invernali?
premetto che il giardino ha sole diretto dalle 9-10 del mattino fino alle 7-8 della sera perché è un po' infossato dalle case tutt'intorno e che negli ultimi 15 anni era "abitato" soltanto da erbe selvatiche
ringrazio anticipatamente Gianluca
_________________ Morini 350 & 501 fully restored 924 turbo Efi & LPG conversion cosworth 2wd big turbo LSD
|
23/07/2011, 18:52 |
|
|
|
|
francesco98
Iscritto il: 10/07/2011, 16:26 Messaggi: 583 Località: trasacco-AQ-abruzzo
Formazione: istituto agrario
|
ciao gianluca potresti mettere semi o piantine di fagiolini insalate meloni spinaci bieta cavolfiore zucchine broccoletti verza cavoli rossi,oppure coprendo con un telo di tnt carote ma non te lo consiglio oppure sedano rapa cicoria lattuga estiva indiva scarola cipolla bianca finocchio basilico rucola ravanellopisello ecc spero di esserti atato di aiuto
_________________ ciao a tutti le mie passioni sono gli animali,orticoltura,funghi,e moto.. ciao francesco
|
23/07/2011, 23:17 |
|
|
Elektrobank
|
francesco98 ha scritto: ciao gianluca potresti mettere semi o piantine di fagiolini insalate meloni spinaci bieta cavolfiore zucchine broccoletti verza cavoli rossi,oppure coprendo con un telo di tnt carote ma non te lo consiglio oppure sedano rapa cicoria lattuga estiva indiva scarola cipolla bianca finocchio basilico rucola ravanellopisello ecc spero di esserti atato di aiuto grazie per la risposta francesco opterei per bietole piselli cavolfiore spinaci due a scelta fra queste quattro in che periodo si possono trovare le piantine piantine pronte da travasare in piena terra? di seminare non se ne parla proprio, è ancora troppo presto per me
_________________ Morini 350 & 501 fully restored 924 turbo Efi & LPG conversion cosworth 2wd big turbo LSD
|
24/07/2011, 12:04 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
in che zona di napoli sei?posta qlc foto di questo tuo progetto Intanto puoi gia mettere a terra piantine di cavolfiore, cavolo broccolo e anche cavolo cappuccio.l'importante che al vivaio chiedi piantine a ciclo precoce adatte a questo periodo.Poi magari verso fine settembre metterai altri cavolfiori di tipo invernale,finocchi ed i ns immancabili friarielli
_________________ I
|
24/07/2011, 12:18 |
|
|
Elektrobank
|
eugenio ha scritto: in che zona di napoli sei?posta qlc foto di questo tuo progetto Intanto puoi gia mettere a terra piantine di cavolfiore, cavolo broccolo e anche cavolo cappuccio.l'importante che al vivaio chiedi piantine a ciclo precoce adatte a questo periodo.Poi magari verso fine settembre metterai altri cavolfiori di tipo invernale,finocchi ed i ns immancabili friarielli Sono a Pozzuoli bassa, zona porto per i cavolfiori chiederò lunedì al vivaio, ci passo spesso durante la giornata mentre lavoro dimmi un po' ma i friarielli qui si trovano pronti da piantare? io ne vado proprio pazzo e vorrei coltivarli immancabilmente dopo pranzo scatto qualche foto e le metto su!
|
24/07/2011, 12:27 |
|
|
francesco98
|
Elektrobank ha scritto: zona ciao gianluca le piantine le trovi nelle serre io ci vado quasi ogni settimana ma cosa sono i friarielli?
_________________ ciao a tutti le mie passioni sono gli animali,orticoltura,funghi,e moto.. ciao francesco
|
24/07/2011, 13:00 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
I friarielli bisogna seminarli a partire gia dal mese di agosto esistono diverse tipologie di precocità: i quarantini, cinquantini,sessantini e novantini i friarielli nn sono altro che i comuni broccoletti ed a napoli incarnano un mito specie se associati alle salsicce fritte http://www.lapilli.eu/-life-and-style/g ... etana.htmlhttp://www.agroatellano.it/ita/pagina.p ... 1290418436http://www.friarielli.it/curiosita.htm
_________________ I
|
24/07/2011, 14:20 |
|
|
francesco98
|
|
24/07/2011, 15:57 |
|
|
Elektrobank
|
eugenio ha scritto: in che zona di napoli sei?posta qlc foto di questo tuo progetto
http://s203.photobucket.com/albums/aa29 ... to%202011/una piccola cartella con qualche foto scattata del giardino così da poterti rendere conto di come sono messo
|
24/07/2011, 20:41 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
bravissimo son sicuro che verrà un bel lavoro nel forum ci sono parecchi tuoi paesani
_________________ I
|
24/07/2011, 23:11 |
|
|