Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 12:36

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Orto ideale naturale autosufficiente 
Autore Messaggio

Vi andrebbe di proporre una descrizione dettagliata di un orto ideale autosufficiente?
Parametri:
numero di persone che dovrebbe sostenere
estensione territoriale
tipo di colture, con resa media ipotizzabile
indicazione USDA
Restrizioni:
potrete usare solo attrezzi manuali
non potrete usare soluzioni esterne al campo
Difficoltà:
aggiungete pure una o più specie avicole, in funzione della dimensione del vostro campo ideale, con recinsioni, se necessario, in modo da impedirne l'uscita

Per semplificare la cosa supponente che non sia presente il problema dell' eventuale mancanza d'acqua, evitando al contempo di pensare a laghetti o pesci.

Sostanzialmente l'unica fonte di cibo risulterà ciò che è presente nel campo.

07/01/2015, 15:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ci vuole un trattato per rispondere. Intanto comincia a farti una prima idea leggendo un po' di discussioni.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

07/01/2015, 16:18
Profilo WWW

ciao, per 2 persone basta soltanto pochissimo terreno, in 100 mt quadri puoi coltivare pomodori, zucchine, peperoni, melanzane, radicchio, biete, la lista è lunga mi fermo qui :lol: ci si puo mangiare per tutto il periodo estivo, regalando anche ad altre persone. lavorazione del terreno anche con una zappa. non ho capito bene vuoi sapere se si puo sopravvivere soltanto di coltivazione orto??? perche se è cosi, la cosa diventa molto piu complessa. si deve avere molto spazio dove immagazzinare scorte per i periodi invernali. farti il pane è la pasta col grano che dovresti raccogliere rigorosamente a mano :mrgreen: ed avere una macina, animali per fare formaggi e molte altre cose.

07/01/2015, 18:26
Profilo

Marco ha scritto:
...comincia a farti una prima idea leggendo un po' di discussioni.

Per il momento ho letto il topic:
Progetto autosostentamento tramite permacultura
Un po' per volta tenterò di leggere il mega topic:
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

marcello79 ha scritto:
vuoi sapere se si puo sopravvivere soltanto di coltivazione orto??? perche se è cosi, la cosa diventa molto piu complessa. si deve avere molto spazio dove immagazzinare scorte per i periodi invernali. farti il pane è la pasta col grano che dovresti raccogliere rigorosamente a mano :mrgreen: ed avere una macina, animali per fare formaggi e molte altre cose.

Si parlo di autosufficienza alimentare escludendo però produzioni troppo onerose, come il grano, mentre sull'allevamento di animali capaci di produrre formaggio, non sono del tutto convinto, pensavo più a galline e tacchini.

07/01/2015, 18:40
Profilo

come ho detto sopravvivere soltanto di ciò che si coltiva non è un impresa facile, io sono per lo piu vegetariano, la carne la mangio molto di rado. in estate il problema non si pone per via della velocità diversità di ortaggi e tempi ridotti di crescita dei frutti, quindi un continuo raccogliere e mangiare la mia spesa settimanale. pasta pane qualche formaggio. in inverno diventa dura dovresti sostenerti con scorta di patate, zucche, legumi secchi in generale. questa cosa mi sembra una scena postatomico :mrgreen: ma in guesti casi uscirebbe la vera bestia che è l'essere umano :D

08/01/2015, 1:34
Profilo

marcello79 ha scritto:
questa cosa mi sembra una scena postatomico :mrgreen: ma in guesti casi uscirebbe la vera bestia che è l'essere umano :D

Per semplificare la cosa supponiamo che non esistano pericoli esterni, al di là di:
topi, ratti, potenziali serpenti.

08/01/2015, 11:12
Profilo

una domanda che può essere inerente, riuscite ad organizzare l'orto invernale
nelle stesse parcelle in successione a quello estivo ? Io fatico molto a seminare/trapiantare in tempo
le colture autunnali, perché essendo in collina, fino ad agosto è ancora tutto in piena produzione.
A mio avviso, per un progetto di auto sostentamento, a meno di non vivere in zone più calde delle mia
conviene separare orto estivo e autunnale già in progettazione iniziale.

08/01/2015, 12:17
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, ottimo che si espandano queste iniziative.

Devi ricavare anche reddito o solo cibo per autoconsumo?
Non posso darti dati certi perchè poi ogni realtà è specifica, io sfrutto molto anche i boschi demaniali che mi circondano, sono per lo più da solo con gente che va e viene e devo ricavare anche reddito.

Tenendo conto che compri i cereali per te e anche qualcosina per le galline e che comprerai i legumi... ad occhio per quattro persone 5000mq di frutteto-oliveto-pascolo avicoli-prato con erbe commestibili in cui dovresti blindare dalle galline un 100mq di orto, 200 se vuoi fare anche patate e mais.

Però con calma, negli anni, penso convenga prevedere la presenza di qualche ruminante perchè "l'alchimia" del rumine permette di trasformare l'erba in proteine per gli umani e azotati per il terreno. Gli avicoli invece non sono così bravi "creatori" di proteine, per lo più sono trasformatori. Sono utili se trasformano insetti in uova e carne. Ma se trasformano granaglie in uova e carne non è un gran guadagno in termini di autosufficienza.
Non ho mai provato le oche perchè ho poca acqua, dovrebbero esere le più erbivore tra gli avicoli.

Sì Berna, anche io lascio uno spazio libero d'estate nell'orto per piantare molto presto le coltivazioni invernali. Poi lì crescono i primi ortaggi autunnali che consumo, invece gli altri che pianto tra gli ortaggi estivi restano un po' più piccoli e durano fino a primavera.

08/01/2015, 22:46
Profilo

E' la fortuna di avere un inverno più mite, vedo la tua località nella scheda. Da me le gelate di natale
hanno già fatto fuori tutti i cavoli, unica cosa che resiste adesso sono verze e cavolo nero.
Anche quello conta se si conta di fare autostentamento. L'orto autunnale va pianificato bene, non sono
ancora riuscito ad avere dei risultati buoni, anche se anno dopo anno miglioro. Vediamo anno prossimo
come va separando subito la zona destinata a questo.

09/01/2015, 11:45
Profilo

Ad ogni modo, con 100 mq noi mangiamo in due le nostre verdure per almeno 6/8 mesi all'anno.
Intendo le nostre verdure e altro, non siamo vegetariani. Per 4 mesi siamo al 50 %
Patate agli e cipolle, conserve fatte nell'estate e congelati più la produzione autunnale (verze e cavoli).
A questo noi due associamo carne comprata tendenzialmente da macellaio di fiducia solo bestie locali e formaggi
sempre di produzione locale. La nostra è una scelta volta prevalentemente volta a mangiare più sano ed che cerca
di affrancarci dalla grande distribuzione che riteniamo non più salutare. Tutto senza fanatismi e cercando di portare
avanti la cosa nel tempo libero come passatempo.
Mi aiuto con qualche piccolo attrezzo, motocoltivatore, biotrituratore ...

09/01/2015, 11:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo