Carissimi,
tutti quelli a cui sarà capitato di leggermi sapranno che da tempo attendevo di trasferirmi da Roma a Grosseto, in una bella tenutella con tantissimo terreno, boschi e ulivi...
Finalmente il mese prossimo, verso la fine, riuscirò a trasferirmi lì: ora lo so con certezza.
Il problema è che poiché pensavo di farlo già nel mese di maggio scorso, avevo seminato tutta una serie di ortaggi che naturalmente ho dovuto continuare a tenere nei vasetti, e che ora, grazie ai vostri preziosissimi consigli in altro post, sono anche diventate belle e rigogliose piantine.
Ho circa 200 piante tra i 20 e i 30 cm, di pomodori, melanzane, peperoni, peperoncini, okra, alchechengi, zucche arancioni, friggitelli, e via dicendo...
Il problema è questo: le piante sono proprio al limite, non ce la fanno più, e spero tanto che resistano fino alla fine del mese prossimo, ma a quel punto, se ce la fanno, posso metterle in terra o è ormai troppo tardi e mi conviene piantarle in una serra fredda che potrò avere a disposizione?
Il luogo dove mi trasferirò è vicino Grosseto, altezza 350 slm (siamo su una collinetta), e il terreno scelto per l'orto è ovviamente assolato.
Inoltre, cosa posso predisporre, come semenzaio, da mettere poi in terra a fine agosto, primi di settembre?
Conto tanto sul vostro aiuto... grazie davvero a tutti!