Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Orto fuori stagione

08/08/2017, 10:32

Delvi83 ha scritto:Pomodori, Melanzane, Zucchine, Peperoni è davvero troppo tardi....forse solo con una serra, se li pianti ora e raccogli entro ottobre.

In settembre puoi piantare Cavoli, Verze, Spinaci, Insalate, Radicchio, Ravanello, Bietole...


Ti ringrazio molto, :)
In realtà per quanto riguarda le solanacee non intendevo seminarle ora (anche se mi voglio togliere lo sfizio di provare con pochissime piantine, in serra), ma di trapiantare quelle già alte che ho seminato mesi fa.
Per quanto riguarda quello che posso piante in settembre, invece, ti vorrei chiedere: poiché io uso esclusivamente pacciamatura con teli (per evitare il problema delle erbacce) come posso fare con quelle piantagioni, tipo ravanello, carote e simili, che vanno seminate a spaglio? Posso seminarle nei contenitori alveolati di polistirolo, qualche seme per postarella, e poi diradarle e trapiantarle in seguito in terra, o non si fa?

Grazie, per il tuo aiuto!

Re: Orto fuori stagione

16/09/2017, 9:13

Ciao per quando riguarda le carote è sconsigliato fortemente la semina in alveoli e successivo trapianto, poichè c'è un alta probabilita che la radice venga deforme e origini poi carote corte storte e poco utiizzabili, quindi con le carote semina in pieno campo possibilmente su terreni leggeri, se puoi mischia un po di sabbia alla terra.

Saluti

Alessio

Re: Orto fuori stagione

16/09/2017, 14:42

Consiglio prezioso, grazie!! ;)
Rispondi al messaggio