ORTO esplosivo ma c'è pur sempre da imparare: tante domande.
02/08/2017, 9:24
Grazie anche al vostro aiuto il mio orto è una esplosione. Qui ho imparato a fare la pacciamatura, a legare i pomodori, ad irrigare quanto-quando-dove ma c'è sempre molto da imparare e le domande sono tante. Provo a fare un pò di ordine e vediamo se come al solito sarete utilissimi. Comunque ringrazio anticipatamente chiunque volgia aiutarmi.
1) Ho messo le angurie, sotto c'è la pacciamatura, una stava crescendo e a metà mi si è spaccata in due !!! Come mai ?!? Le altre non sembrano puntare bene, una è piccola e si è annerita sul lato a contatto con la terra, le altre le guardo con ansia. Ci sono precauzioni da tenere ?!?
2) Le zucche rampicanti (miracolo) stanno venendo benisismo, è la prima volta, ora ho la paranoia di staccarle al momento giusto. Voi avete idea di quando si raccolgono, o se c'è qualche tecnica per capire se sono mature? Visivamente dall'esterno alcune sembrerebbero già pronte (io vivo al nord PIACENZA). Fatemi sapere.
3) Ho fatto la pacciamatura e quest'anno non ho speso un minuti a strappare erbacce se non che proprio dove c'è il buco per la piantina a volte riescono a nascere delle erbacce enormi e molto grosse. Se cerco di estirparle tendono a strapparmi la terra e megari anche la piantina da orto. Ho pensato di mettere dei piattini di plastica, di metallo, di altro materiale attorno alla piantina così evito che attorno ad essa nascano erbacce. Voi ne sapete qualcosa?!? esiste un prodotto? Potendo metterele e toglierle non devo strappare il telo della pacciamatura.
4) I pomodori HO dovuto capirlo che andavano legati ai paletti (sono completamente autodidatta se non che vi leggo...) ma in realtà sono da legare anche: - melanzane? - peperoncini? - fagioli? Mi smebra di si perchè le piantine si accasciano un pò con tutti quei frutti...
5) Da alcune foto sul forum ho visto che molti di voi mettono il bastone in fianco alla pianta delle zucchine come mai???
Re: ORTO esplosivo ma c'è pur sempre da imparare: tante doma
02/08/2017, 9:39
4)I fagioli dipende dalla varietà. molte, anche se nane crescono tanto e la rincalzatura (che tu non puoi fare perchè hai la pacciamatura) non basta. per tutte le cose puoi usare un metodo semplice. metti dei paletti a distanze consone (qualche metro) e con delle corde ben tese o delle canne di bambù, fai un contenimento laterale. meglio raddoppiarlo a più altezze se fatto con delle corde perchè appoggiandosi, la pianta potrebbe rompersi visto che la corda è sottile. 5)per occupare meno spazio, legano le piante al basatone e fanno crescere in altezza
Re: ORTO esplosivo ma c'è pur sempre da imparare: tante doma
02/08/2017, 10:56
Ciao,
io uso spesso legare ad alberello le zucchine, ma naturalmente parliamo di zucchine che arrivano a un metro o poco più, l'anno scorso ho piantato delle "Zucchine da fiore", sono arrivate a oltre 4 metri, legate a sosteghi di circa 2 metri le ho poi ripiegate facendole tornare a terra, tutto questo perchè ho un orto piccolo, cioè problemi di spazio, in sintesi, dipende molto dalla varietà delle zucchine
Re: ORTO esplosivo ma c'è pur sempre da imparare: tante doma
02/08/2017, 11:03
Orsoweb ho guardato tutto il tuo orto POWER veramente complimenti e ho imparato moltissime cose ti ringrazio immensamente per i tuoi contributi.
Ok quindi potrei cercare zucchine dalla piccola espansione e farle andare in verticale. Mica male così non mi si infesta l'orto con delle super piante... Che varietà consigli? Hanno nomi particolari ?!?
AGGIUNGO UNA DOMANDA: volgio buttarmi nel semenzaio per settembre, se inizio a fine agosto 21, per settembre ho già delle piantine vero??? Che semi mi consigliate di comprare per tale data e seminare subito nel semenziaio?!?
Re: ORTO esplosivo ma c'è pur sempre da imparare: tante doma
02/08/2017, 11:19
piantine a settembre è tardi, forse qualche cavolo precoce (tipo le verze a 40 giorni). dipende poi da quando inizierà a gelare ma già da novembre sei a rischio. se devi trapiantare ti conviene comprare piantine al vivaio. per avere radicchi pronti per il trapianto ci vuole un mese e mezzo se li curi bene. per avere piantine per l'autunno dovevi seminare tempo fa. se hai spazio ad agosto potresti seminare del radicchio a spaglio, tipo i grumi da raccogliere a fine inverno.
Re: ORTO esplosivo ma c'è pur sempre da imparare: tante doma
02/08/2017, 11:27
Ora puoi seminare cavoli capuccio, cavolfiore, broccolo, radicchio, io preferisco prendere le piantine al vivaio per le verdure autunno-invernali, il semenzaio lo uso solo in primavera per le verdure primaverili-estive, poi se vuoi provare fa sempre bene qualche esperienza in più
Re: ORTO esplosivo ma c'è pur sempre da imparare: tante doma
03/08/2017, 21:18
Muzak ha scritto: 3) Ho fatto la pacciamatura e quest'anno non ho speso un minuti a strappare erbacce se non che proprio dove c'è il buco per la piantina a volte riescono a nascere delle erbacce enormi e molto grosse. Se cerco di estirparle tendono a strapparmi la terra e megari anche la piantina da orto. Ho pensato di mettere dei piattini di plastica, di metallo, di altro materiale attorno alla piantina così evito che attorno ad essa nascano erbacce. Voi ne sapete qualcosa?!? esiste un prodotto? Potendo metterele e toglierle non devo strappare il telo della pacciamatura.
Per lo stesso motivo io, invece dei fori, faccio un taglio di dimensioni opportune nel telo pacciamante. Dopo il trapianto fermo i lembi con una pietra e praticamente riduco a zero la zona di terreno che rimane scoperta. Ciao.
Re: ORTO esplosivo ma c'è pur sempre da imparare: tante doma
04/08/2017, 10:00
@bieler mi è venuta in mente una idea molto innocente. Se attorno alla piantina per comprire il buco rimanente ci metto della paglia fa sempre da pacciamatura no ?!?
Re: ORTO esplosivo ma c'è pur sempre da imparare: tante doma
04/08/2017, 12:31
1) per la spaccatura potrebbe essere o troppa acqua o troppa concimazione...per le angurie, quando le individui, mettici sotto qualcosa di solido (es una tavola di legno) ed evita il contatto col suolo.