|
ORTO esplosivo ma c'è pur sempre da imparare: tante domande.
Autore |
Messaggio |
Muzak
Iscritto il: 12/09/2016, 8:45 Messaggi: 20 Località: San Fiorano (Lodi)
Formazione: Laureato...
|
oooook grazie pe rle ottime dritte....
|
04/08/2017, 12:44 |
|
|
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
Le zucche invernali si raccolgono quando la pianta inizia a seccare a sett/ott
|
04/08/2017, 13:34 |
|
|
bieler
Iscritto il: 11/12/2011, 18:35 Messaggi: 607 Località: val Vigezz
|
Muzak ha scritto: @bieler mi è venuta in mente una idea molto innocente. Se attorno alla piantina per comprire il buco rimanente ci metto della paglia fa sempre da pacciamatura no ?!? Si, certamente. Hai solo un po' di lavoro in più e per le erbacce dipende dalle infestanti che crescono nel tuo orto. Io, purtroppo, ho sopratutto l'acetosella che cresce ovunque, anche in mezzo alla paglia (a meno di fare strati di 30 cm.). Ciao.
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
04/08/2017, 14:02 |
|
|
bieler
Iscritto il: 11/12/2011, 18:35 Messaggi: 607 Località: val Vigezz
|
Delvi83 ha scritto: 1) per la spaccatura potrebbe essere o troppa acqua o troppa concimazione...per le angurie, quando le individui, mettici sotto qualcosa di solido (es una tavola di legno) ed evita il contatto col suolo. Si, questo vale anche per la zucche. Io però uso il polistirolo (quello con cui confezionano le vivande) perchè non assorbe l'umidità del terreno e se piove si asciuga in fretta. Ciao.
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
04/08/2017, 14:07 |
|
|
Muzak
|
Ooook grazie per le vostre dritte. Ho trovato dei dischi pacciamanti di JUTA a € 0,40 quindi OTTIMO.
Inoltre sono grandi 30 cm x 30 cm...
Ho però delle nuove domande:
1b) E' vero che non bisogna staccare i fiori dalla zucchina che cresce? Mi spiego meglio... Una zucchina sta già crescendo (quindi il fiore è stato fecondato..) se gli stacco il fiore quando lei è piccola non cresce più ?!? Ho guardato dei video che intanto facevano differenze fra maschio e femmine e sono stati utili per capire che bisogna lasciare almeno un fiore maschio e non staccare fiori femmina NON ancora cresciuti....
2b) Io ho piantato i pomodori a inizio maggio (abito al nord) prendendo anche una botterella dif reddo da cui le piantine si sono riprese e sono esplose !!! Alcuni colleghi mi hanno detto "cavolo a me quest'anno i pomodori non sono venuti bene pochi e con la macchia nera molti...". A me una caterba di pomodori ma veramente ammazzato dai pomodori... Piccolo particolare non sapevo come "farli" così ho imparato poi a legarli e ho capito che vanno maggiormente distanziati. Quindi ho dei pomodori che per 1,5 metri sono legati mentre il resto: una FURESTA nera...... Sempre un collega che mi fa le pulci mi ha detto che andrebbero cimati ossia non lasciati così espandersi. Come si cimano? Sicuri che cimandoli producono uguale quantità di pomodori?Perchè si cimano? Ultima domandina sempre relativa ai pomodori: i primi pomodori maturi (fine maggio...) erano quelli nascosti sotto, cioè quelli all'0mbra... Io mi aspettavo che (proprio motivo per cui andrebbero legati) che quelli non esposti non sarebbero cresciuti e invece proprio il contrario quelli più nascosti al buio smepre rossi e pronti quelli fuori meno, decisamente meno...
3b) le melanzane pososno essere raccolte sempre o solo quando sono visibilmente mature? Mi spiego meglio... I finocchi li puoi raccolgiere da quando sono piccoli a quando sono molto grandi mentre c'è verudra buona solo a super maturazione... Le melanzane a quele gruppo appartengono ?!?
4b) ho fatto il semenziaio per la prima volta. Semi germogliati subito ma poi molti avvizziti. Potrebbe essere stato l'eccessivo sole e calore di questi giorni. Io pensavo che più caldo anche torrido e meglio era... Le spugne dove ho piantato il seme erano sempre bagnate... NOn ricordo dove avevo letto di temperature assurde (alte...) per far germogliare ma forse ho capito male...
Fatemi sapere e sempre super grazie !!!
|
28/08/2017, 12:49 |
|
|
Davidexyz
Iscritto il: 19/03/2017, 11:20 Messaggi: 26 Località: Brianza, Camparada-Lesmo
|
Ciao, seguo il forum tutti i giorni, trovo molte risposte senza postare domande, solo leggendo domande di altri già fatte e già risposte. Provo a rispondere alle tue domande in base alle mie esperienze.
1b) "non staccare fiori femmina NON ancora cresciuti...." Frase vera, risultano stressati e più lenti a crescere se si toglie il fiore femmina troppo presto, va tolto quando solo sfiorandolo con le dita cade dalla zucchina
2b)Su lasciare le femminelle o no ci sono molti pareri discordanti in giro per il web: c'è chi pensa sia meglio non potare mai (se non cimare) i determinati e togliere le femminelle agli indeterminati. Spesso i frutti si colorano anche all'ombra perché riescono a captare la luce anche minima. Io tolgo le femminelle a qualsiasi varietà e a volte ne lascio una e poi cimo dopo i primi fiori che fa e cimo la parte principale a due metri i determinati e gli indeterminati più in basso, togliendo l'apice della pianta in modo che non continui a salire. Cimarli dovrebbe aiutare la maturazione e l'ingrossamento dei pomodori che tu chiami "quelli fuori".
3b)Io quest'anno per la prima volta ho coltivato le melanzane, con discreti risultati, sono assolutamente frutti buoni in qualsiasi momento della maturazione, anzi attento a non farle diventare troppo grandi se no va a seme e si formano i semi piccoli duri dentro e ha meno sapore
4b)I semenzai conviene tenerli a mezz'ombra o riparati da una serretta o da un ombreggiante. Certamente è stato come dici il caldo torrido. Terreno sempre umido va bene a mezzombra o con serretta o ombreggiante sole pieno meglio di no i semenzai. Probabilmente hai letto temperature "assurde" per far germogliare quando nei siti si parla di far germogliare alcune varietà di PEPERONCINO in scottex...
Ciao
|
28/08/2017, 21:31 |
|
|
Davidexyz
Iscritto il: 19/03/2017, 11:20 Messaggi: 26 Località: Brianza, Camparada-Lesmo
|
2b) un'altra cosa sui pomodori per far si che maturino i primi è meglio eliminare del tutto quei 4/5 rami con foglie che stanno sotto al primo palco di frutti che stanno per maturare.
|
28/08/2017, 21:38 |
|
|
Muzak
|
GRAZIE !!!! Preziosissimo !!!! Seguirò tutto...
|
29/08/2017, 9:07 |
|
|