Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Orto e ombra

21/02/2017, 20:24

Salve a tutti volevo porvi un quesito è possibile avere un orto dietro ad un palazzo? il palazzo é alto 6 piani al mattino il sole battedal mattino finoa alle 2. Da li in poi ombra,la situazione è qusta ora che è inverno, e si trova distaccato dalla base di 20 metri. Dite che poi d'estate il sole essendo più alto arriva tutto il giorno? Nella peggiore delle ipotesi avrei sole fino alle 2 di pomeriggio . Io vorrei coltivare pomodori melanzane zucchine habanero e piante di peperonicino esotiche ecc sapete se crescano o meglio lasciare perdere?

Re: Orto e ombra

21/02/2017, 20:57

Secondo me lo puoi fare. Hai qualche foto da postare?

Re: Orto e ombra

21/02/2017, 21:15

Io avevo un orto dove il sole cominciava alle 12 e finiva alle 18. Faceva i pomodori ma maturavano piu' tardi dei pomodori in pieno sole, quindi ne faceva anche di meno. I peperoncini ce la fanno di piu' in ombra che non le melanzane, ma anche li', ne fai di meno e piu' tardi. dopo un po' ho capito come andavano le cose, ho fatto un altro orto piu' in la' dove c'era il sole pieno, e ho usato quell' orto per cavoli a foglia, radicchio, insalata, carote, bieta e altre cose. questi sono vegetali che se ne fregano della bassa luminosita'.

Re: Orto e ombra

21/02/2017, 21:26

allora ho trovato del materiale da maps il mese è agosto e la zona è delineata in rosso dalle linee. che ne pensate?
Immagine
Immagine

Re: Orto e ombra

21/02/2017, 22:01

Io lo farei tranquillamente. Magari posizioni le piante che hanno maggior bisogno di luce nelle posizioni più soleggiate.

Re: Orto e ombra

28/02/2017, 19:12

Hai comunque 6 ore di luce...forse gli ortaggi più Eliofili avranno una resa minore rispetto al pieno Sole, ma qualcosa potrai fare.
Poi tutti gli Ortaggi a foglia e molti tuberi, potrebbero venire molto bene con questa esposizione..
Rispondi al messaggio