Ciao a tutti, sto per iniziare un nuovo orto, finalmente adiacente alla casa, con possibilità di andarci quasi tutti i giorni.
Vorrei mettere anche piante da frutto. Un vero e proprio frutteto potrebbe essere progettato a parte (più distante nello spazio, dove ho già un paio di grossi ciliegi), ma io stavo pensando di creare una "siepe" di alberi da frutto sul lato nord-nord-ovest dell'orto.
Utilizzerei piante nane (albicocco, pesco, pero, meli colonnari...). So che hanno bisogno di irrigazione e concimazione, ma essendo praticamente nell'orto non sarebbe un problema, in pratica potrei curarli come le altre piante (irrigazione, pacciamatura con paglia o cippato...)
Se farai lavorazioni del terreno solamente con attrezzi manuale potrebbe anche andar bene ma se devi passarci con il trattore apparte la difficoltà nei movimenti perché si cerca di incrociare le lavorazioni , se dovessi fare lavorazioni profonte sui 30 /40 cm andresti a rovinare le radici in superficie
Ciao ortostorto,per dirti nell'orto di casa ho diverse piante da frutto,noi le usiamo per fare un pò d'ombra,perchè altrimenti d'estate mi seccherebbe tutto,invece con quelle poche piante si crea un bel microclima e coltiviamo tranquillamente!..i peperoni per dirti soffrono il sole forte,quindi stanno benissimo sotto una pianta.Poi cmq decidi te come potarle quindi....di piante nane non ne ho mai avute,ma da come avrai capito personalmente te le sconsiglio.saluti
Devi mantenere sempre qualche metro di distanza tra orto e alberi. Se d'estate irrighi gli alberi, con volumi che vanno dai 20 ai 50 litri ad albero, rischi di far dilavare in profondità i nutrienti dell'orto.
In pratica alberi ed orto possono stare vicino ma devono avere dei sistemi distinti di irrigazione e concimazione.
Poi non so, forse con qualche sistema pacciamante e la fertirrigazione potresti riuscire a far stare tutto in poco spazio, ma devi trovare una soluzione "tecnica" di cui poter controllare i parametri. (volumi di aria/acqua, umidità, temperatura, sali scambiabili)
Adesso non so che terra e che temperature/umidità c'è in sicilia,ma dalle mie parti,una pianta la irrighi il primo anno,o neanche quello,poi raggiunge una profondità tale che trova umidità e si arrangia.