Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 4:49




Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/07/2011, 12:57
Messaggi: 68
Località: Sardegna
Rispondi citando
Ciao,
anche qualche aromatica come il rosmarino o la salvia.

Ciao


02/02/2012, 10:19
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Pioppino mi hai ricordato di fare una domanda importante: le leguminose danno azoto alla terra anche quando le mandiamo a seme, o poi usano quell'azoto per formare le proteine che contengono i loro semi?


03/02/2012, 0:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
MarcelloC ha scritto:
Pioppino mi hai ricordato di fare una domanda importante: le leguminose danno azoto alla terra anche quando le mandiamo a seme, o poi usano quell'azoto per formare le proteine che contengono i loro semi?

ma l'azoto rimane nella terra intorno alle radici... nell'orto sinergico si lasciano nella terra togliendo la parte aerea..
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


05/02/2012, 19:35
Profilo WWW

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Per ora è tutto pacciamato dalla neve.
Avrà un qualche effetto? La terra sotto alla neve sembra stupenda.


06/02/2012, 20:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4788
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
MarcelloC ha scritto:
Per ora è tutto pacciamato dalla neve.
Avrà un qualche effetto? La terra sotto alla neve sembra stupenda.

Pacciamatura ... spontanea!
Mentre progetto semine e aiuole e consulto calendari lunari...
vedere questa neve mi tranquillizza ...
saper aspettare che grande cosa!
:D :mrgreen:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


06/02/2012, 22:50
Profilo

Iscritto il: 10/02/2012, 12:51
Messaggi: 28
Rispondi citando
Ciao a tutti,

conosco questo thread ormai da un anno circa, ma giusto da una settimana mi son messo a leggerlo tutto e, devo dire, sono provato ;)

Mi presento, mi chiamo Matteo e vivo a Torino, da circa un anno coltiviamo l'orto di un mio amico, orto sinergico (bancali & Co), conosco Fukuoka da "the natural way of farming" (tradotto pessimamente in "la fattoria biologica" :( )... solo che questa discussione mi ha messo un po' in crisi soprattutto

1. sull'utilità dei bancali avendo in progetto l'acquisto di un appezzamento di terra... un ettaro diciamo

2. volevo poi chiedere a Pallinof una precisazione. Definisci il tuo metodo " geoponica biodinamica", ma a parte intenderci sulla definizione segui l'agricoltura naturale. Dall'idea che mi sono fatto nel libro suddetto la promiscuità colturale ivi praticata mi sembra che abbia a che fare più con la mescolanza delle piante che farle crescere in righe, per quanto alternate.... poi certo, da quanto ho capito, di semina in semina, sulla stessa riga coltivi piante diverse.. . pero' a onor di Fukuoka...
certo molto comodo per le lavorazioni il tuo sistema, solo che a vedere le foto (mi sono innamorato!) mi ricorda però quantomeno l'organizzazione di un orto "tradizionale"


grazie


Teo75


10/02/2012, 13:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Teo75 ha scritto:
1. sull'utilità dei bancali avendo in progetto l'acquisto di un appezzamento di terra... un ettaro diciamo

2. volevo poi chiedere a Pallinof una precisazione. Definisci il tuo metodo " geoponica biodinamica", ma a parte intenderci sulla definizione segui l'agricoltura naturale. Dall'idea che mi sono fatto nel libro suddetto la promiscuità colturale ivi praticata mi sembra che abbia a che fare più con la mescolanza delle piante che farle crescere in righe, per quanto alternate.... poi certo, da quanto ho capito, di semina in semina, sulla stessa riga coltivi piante diverse.. . pero' a onor di Fukuoka...
certo molto comodo per le lavorazioni il tuo sistema, solo che a vedere le foto (mi sono innamorato!) mi ricorda però quantomeno l'organizzazione di un orto "tradizionale"
grazie

Teo75

Ciao Teo
se hai letto tutta la discussione avrai sicuramente capito la mia posizione nei confronti della coltivazione su bancali o cumuli che considero quasi una coltivazione fuori suolo, cioè la creazione di un substrato artificiale dove far crescere le piante inserite in modo molto empirico seguendo schemi di consociazione che lasciano il tempo che trovano. Anche qui niente di originale dalla "tradizionale" coltivazione su prode rialzate praticata nei piccoli orti famigliari in prossimità di stalle che fornivano in abbondanza l'"energia" necessaria e la sistemazione dei camminamenti utilizzati anche per l'irrigazione.
Se parliamo della coltivazioni di superfici come quelle di cui disponi (un ettaro circa) pensare alla coltivazione su cumuli o bancali, mi sembra un discorso da masochisti, oppure l'impianto di un orto super specializzato per coltivazioni intensive, ma a costi energetici destinate ad un mercato in grado di coprire le spese.
Si la "geoponica biodinamica" ricorda l'organizzazione di un orto "tradizionale" dove il prato polifita di base rappresenta il primo passo all'accumulo di energia del terreno (geoponica). Tutte le operazioni colturali saranno volte alla trasformazione di questa energia (biodinamica) in colture di fruttiferi, ortive e seminativi. Su una superficie come la tua è consigliabile inserire anche qualche forma di allevamento di avicoli, magari proteggendo le coltivazioni più sensibili, in modo di equilibrare meglio l'ambiente e ridurre la presenza di specie dannose alle colture.
Lunga è la strada, stretta la via. Dite la vostra che io ho detto la mia.
Un saluto a tutti.


Allegati:
Commento file: Tutto dorme, anche l'aglio sotto le file pacciamate.
DSC00668.JPG
DSC00668.JPG [ 199.33 KiB | Osservato 1317 volte ]

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
10/02/2012, 19:58
Profilo WWW

Iscritto il: 06/05/2011, 11:26
Messaggi: 62
Rispondi citando
Nella foto si nota che gli alberi non hanno pacciamatura alla base...
Perché è inverno e non serve o non sono pacciamati anche durante il resto dell'anno?

Chiedo proprio perché mi sembrava di aver capito che fosse una pratica molto importante quella di pacciamare le piante


11/02/2012, 1:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
vedo i tuoi alberi forse giovani che si protendono molto verso l'alto, penso perchè tu ritieni di non potarli ??
ma dopo non fanno i frutti (pochi) solo nelle punte ?? o comunque molto in alto??
e poi non cè sovvrabondanza di legno ??
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


11/02/2012, 2:36
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Se non sbaglio Fukuoka non li potava affatto.
Mi pare che fece all'inizio un esperimento sull'agrumeto del padre: prendendolo lui in gestione decise di non potare affatto gli alberi che venivano potati ogni anno...e questo ebbe un effetto catastrofico, visto che iniziarono a seccare e le produzioni caddero vertiginosamente.
di lì decise di non potare MAI le piante, e lasciare che fossero loro a svilupparsi secondo natura, e ad adattarsi nella competizione dei rami: le produzioni erano eccellenti.
Pallinof...dimmi se ho detto una bischerata...

Io ho l'esempio pratico di un susino Goccia d'Oro che ho davanti casa.
Messo a dimora 27 anni fa, e potato per i suoi primi 3 anni di vita.
per cause a me sconosciute l'allora proprietari non lo potarono più, e questo rischiò di seccare..e per anni non fece più frutti.
I rami iniziarono ad intrecciarsi e la pianta (apparentemente) ad inselvatichirsi.
Oggi è meravigliosa, ha un suo equilibrio, e produce tantissimo.
Io, che vivo in questo podere da più di 4 anni, non sono mai intervenuto...ed ogni anno raccolgo frutti meravigliosi in pezzatura, gusto e quantità.
..e per un potino come me questo mi mette fortemente in crisi....molto...troppo... :lol:


11/02/2012, 16:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy