Incredibile ! Avevo posto una domanda nel mese di Novembre, ma per circa un mese nessuno mi aveva risposto e avevo smesso di consultare il thread, dopo averlo letto tutto e preso diligentemente appunti, pensando che ormai fosse morto. Invece casualmente ripasso da qui e vedo che in dicembre Pallino mi aveva cortesemente risposto e che la discussione è viva e vegeta !
Sono felice di questo.
Allora, ciò che era una possibilità ora è diventato realtà: sono in possesso di un terreno di 6000 metri quadrati coltivato prevalentemente ad uliveto.
Siamo sulla costa sud della Sicilia, fra Trapani e Agrigento, a 45 m sul livello del mare che dista meno di 1 km. La zona è calda e ventosa. Il terreno è protetto a Nord perché giace sul versante sud di una piccola collinetta, ma fronteggia pienamente il mare e .... l'Africa !
Vi è impiantato un uliveto con circa 180 piante, di età non superiore ai dieci anni le più vecchie, condotto in aridocoltura con utilizzo saltuario di letame e concimi minerali. Il terreno veniva fresato una volta l'anno per eliminare le erbacce.
Ora, io che sono un cittadino che fa un altro mestiere, ma ho una passione che risale all'adolescenza per la campagna, vorrei gestire questa piccola terra in modo più naturale perché ciò che produrrà servirà per la mia famiglia e per gli amici e ci tengo alla salute oltre che alla pace con l'ambiente !
Fukuoka mi convince, anche se sono un discreto conoscitore di Steiner, sul versante filosofico, non agricolo.
Perciò riprendo i suggerimenti avuti qui e vi propongo un primo programma, certo che sarete disponibili a correggere e suggerire.
Notizie base:
terreno in leggera pendenza rivolto a sud, su strada carrabile non asfaltata
terra prevalentemente argillosa, con un po' di limo
temperature invernali normalmente mai sotto i 4 gradi
temperature fra giugno luglio e agosto sempre intorno ai 30
piovosità annuale medi 600 mm, con estate quasi interamente secca
terreno finora gestito a uliveto in aridocoltura con uso di letame e concimi minerali
presenti bocchette con acqua irrigua e attacco con acqua potabile, elettricità
fra un annetto ci sarà una casetta con recupero acque piovane e relativa cisterna, penso sui 30000 litri, posta nella parte alta del terreno.
Allego una foto di com'era il terreno a metà dicembre e una piantina.
Ecco cosa penso di fare nei prossimi mesi, premesso che non dispongo di nessuna attrezzatura agricola e quindi devo partire da zero.
1) Sfalcio erbacce in tutto il terreno appena si potrà camminare sulla terra. Sono indeciso se comprare un decespugliatore o cercare subito una barra falciante a motore. Scarterei un trattorino che mi pare non utile per l'approccio Fukuoka.
2) Accumulo di pacciamatura verde sotto le chiome degli ulivi.
3) Preparazione per trapianto di alberi da frutto nelle zone libere e nelle fallanze dell'uliveto. Cosa mi suggerite dal punto di vista Fukuoka per l'impianto di alberi ?
4) Creazione di file per orticole sia in mezzo agli ulivi che nelle zone libere mediante sfalcio radente e pacciamatura.
5) Relizzazione piccolo impianto a goccia per orto e frutteto collegato a recipiente provvisorio in attesa della vasca per le acque piovane.
6) Sul confine sud del terreno, lungo la strada, piantumazione di arbusti locali per proteggere dai venti di mare: lentisco, mirti, mycoperum, ficodindia, oleandro etc.
7) In primavera avvio di un primo orto mediante trapianto. Devo ancora decidere cosa mettere.
Insomma, un gran lavoro e ho bisogno di molti consigli, ma soprattutto mi fa paura il fatto che molti agronomi/contadini mi scoraggiano rispetto ad un approccio che lasci vivere le radici delle erbe nel terreno perché sostengono che non è compatibile con il clima caldo siciliano. In particolare mi sconsigliano la piantumazione di erba medica perché troppo competitiva dal punto di vista idrico e mi consigliano la piantumazione di favino, lenticchie, fagioli e graminacee con successivo sovescio, come si fa qui di solito.
Io il sovescio non lo farei, ma ho effettivamente paura della competizione idrica perché l clima è quello che è e l'acqua non è tanta. Noto infatti che tutti voi che fate orti Fukuoka operate in zone umide. E i miei dubbi aumentano ....
Scusate il post chilometrico, spero che non scoraggi le risposte.
Allegato:
Commento file: FOTO META' DICEMBRE
IMMAGINE2.jpg [ 151.63 KiB | Osservato 1516 volte ]
Allegato:
Commento file: PIANTINA
Immagine.jpg [ 63.09 KiB | Osservato 1516 volte ]