Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 0:03




Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/07/2011, 12:57
Messaggi: 68
Località: Sardegna
Rispondi citando
Ciao,
vi linko due file molto istruttivi, almeno per me che sono ancora moooolto ignorante in materia. Da queste pagine si capisce il motivo per cui non vanno bene le lavorazioni del terreno, gli insetticidi ecc. Spero che sia interessante anche per voi.

Buona lettuura

www.istitutopontano.it/files/cicli-Biogeochimici-3.pdf
www.sa.unina2.it/download/appunti/appun ... mici_L.pdf


21/01/2012, 19:22
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Ciao, forse dipende anche come uno prepara i bancali.
Certo, se facciamo venire l'escavatore il terreno lo sconvolgiamo eccome. E anche scavando a mano in realtà.
Ma se aggiungiamo solamente materiale sopra al terreno già esistente non dovremmo provocare grossi sconvolgimenti.
Poi non ho la minima idea di come reagiscano a questo i microorganismi, spero che salgano da quella che era la vecchia superficie del terreno verso quella nuova che gli ho creato, sperando anche apprezzino il banchetto che ho provato a preparargli.

Attendo opinioni sulle leguminose arboree: secondo voi anche carrubo e spino di Giuda migliorano il terreno?


21/01/2012, 20:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
pipistrello ha scritto:
Da due anni ho impiantato un po di alberi da frutta e agrumi molto ravvicinati (3,5m) a file alterne, vorrei creare una specie di boschetto, Gli faccio una pacciamatura di lentischio e ulivo due volte l'anno ed ho notato che si stà formando un bel sottobosco. L'estate scorsa alla base degli alberi ho seminato fagiolini rampicandi ed un 60% è cresciuto bene, quest'anno tenterò anche con qualcos'altro. Per l'orto invece ho steso in Agosto delle canne lungo le file, poi le triterò per pacciamare. Che ne pensi?

Penso che ti sei già dato la risposta, con un simile investimento (3,5 m tra le piante) hai creato un vero sottobosco e cosa cresce bene nel sottobosco??????????????????????
Funghi.
Qui siamo con distanza di oltre 5 metri tra le file e 4 metri lungo la fila con fruttiferi di circa 4-5 anni. L'aglio non è ancora uscito dalle file di pacciamatura.
Ciao.


Allegati:
AGLIO.JPG
AGLIO.JPG [ 199.33 KiB | Osservato 1374 volte ]

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
21/01/2012, 23:32
Profilo WWW

Iscritto il: 02/07/2011, 12:57
Messaggi: 68
Località: Sardegna
Rispondi citando
PALLINOF ha scritto:
Penso che ti sei già dato la risposta, con un simile investimento (3,5 m tra le piante) hai creato un vero sottobosco e cosa cresce bene nel sottobosco??????????????????????
Funghi.
Qui siamo con distanza di oltre 5 metri tra le file e 4 metri lungo la fila con fruttiferi di circa 4-5 anni. L'aglio non è ancora uscito dalle file di pacciamatura.
Ciao.


Ciao,
quindi il frutteto ne gioverà ma gli ortaggi non ci cresceranno di certo, infatti gli ortaggi andranno negli spazi tra i tre boschetti. Appena riesco a recuperare l'HD dal vecchio comphuter guasto posto qualche foto di com'era il terreno e come è adesso per vedere l'evoluzione. E faccio uno schizzo dell'impostazione del terreno.

ciao ciao


22/01/2012, 10:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
pipistrello ha scritto:
Ciao,
quindi il frutteto ne gioverà ma gli ortaggi non ci cresceranno di certo, infatti gli ortaggi andranno negli spazi tra i tre boschetti. Appena riesco a recuperare l'HD dal vecchio comphuter guasto posto qualche foto di com'era il terreno e come è adesso per vedere l'evoluzione. E faccio uno schizzo dell'impostazione del terreno.

ciao ciao


Ho forti dubbi che il frutteto ne gioverà con questo sesto di impianto. Possibili che è così difficile ragionare in verticale?????
Una regola generale: maggiore è lo sviluppo in verticale delle piante, maggiore il sesto di impianto. Se poi si vuole ottimizzare con la promiscuità all'ora ogni spazio va dimensionato secondo le colture da inserire.
Il materiale utilizzato per la pacciamatura può essere riciclato dalle piante più vecchie a quelle più giovani, come nel seguente esempio.


Allegati:
PACCIAMATURA.JPG
PACCIAMATURA.JPG [ 209.03 KiB | Osservato 1315 volte ]

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
23/01/2012, 13:31
Profilo WWW

Iscritto il: 02/07/2011, 12:57
Messaggi: 68
Località: Sardegna
Rispondi citando
PALLINOF ha scritto:
Ho forti dubbi che il frutteto ne gioverà con questo sesto di impianto. Possibili che è così difficile ragionare in verticale?????
Una regola generale: maggiore è lo sviluppo in verticale delle piante, maggiore il sesto di impianto. Se poi si vuole ottimizzare con la promiscuità all'ora ogni spazio va dimensionato secondo le colture da inserire.
Il materiale utilizzato per la pacciamatura può essere riciclato dalle piante più vecchie a quelle più giovani, come nel seguente esempio.


Ciao,
quindi ho solo creato caos, le piante si disturberanno a vicenda e cresceranno poco? Pazienza,vediamo che succede. Il problema è che tre anni fa sono partito da zero ed ho voluto strafare senza conoscere nulla sull'agricoltura e adesso tentando di imparare mi accorgo dei tanti errori che ho fatto. Grazie del suggerimento, la prossima volta ne terrò conto.

Ciao


23/01/2012, 16:59
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Ciao Pallino, ti rispondo quì quello che mi hai scritto nella discussione sull'orto sinergico perchè ci tengo a rispettare la richiesta di Pioppino di non fare troppa filosofia in quella sede.
Ti confermo che ho una visione olistica della Natura(maiuscolo appunto), anche se questo termine mi suona un po' troppo new age. Mi piacciono i filosofi neoplatonici e pitagorici(dunque anche Virgilio), specialmente quelli del periodo rinascimentale tipo Ficino, Giordano Bruno e Cornelio Agrippa.
In questi testi ci sono indicazioni interessanti in termini agricoli. Il "De magia naturalis" Di Giovanni Battista Della Porta ha un capitolo intero di tecniche "magiche" applicate all'agricoltura.
Spesso mi sono chiesto, quando parlavi di Geoponica, se ti riferivi a quel testo Bizantino, poi ho visto che l'hai specificato in qualche intervento(a proposito che tu sappia ne esiste una ristampa moderna in Italiano?).
Mi interessa anche l'astologia, il potere della musica sui vegetali, se non bastasse anche degli amuleti...
Insomma, diffice accusarmi di meccanicismo o di scientismo, solo mi piace anche cercare riscontri materiali alla teoria.
Per quanto mi riguarda mi attendo qualsiasi miracolo o meraviglia dalla Natura. Sono ben lontano dal conoscerLa.

Allora sperimento e vediamo cosa succede.
Anche perchè non mi è per niente chiaro fino a che punto l'uomo possa considerarsi Natura, e così se le nostre azioni,entro ceti limiti, sono da considerarsi parte della Natura o meno.
Tornando alla pratica agricola, fare mucchi di terriccio per seminarci o magari anche arare con strumenti rudimentali a trazione umana o animale è ancora Natura o siamo già nell'ambito dell'inamicizia uomo-Natura?
Scusatemi.


23/01/2012, 21:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
pipistrello ha scritto:
[

Ciao,
quindi ho solo creato caos, le piante si disturberanno a vicenda e cresceranno poco? Pazienza,vediamo che succede. Il problema è che tre anni fa sono partito da zero ed ho voluto strafare senza conoscere nulla sull'agricoltura e adesso tentando di imparare mi accorgo dei tanti errori che ho fatto. Grazie del suggerimento, la prossima volta ne terrò conto.

Ciao

ma finchè sono piccole ne togli con la loro terra puoi trapiantarle, non c'è niente di peggio che alberi troppo fitti..
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


23/01/2012, 21:04
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
Anche perchè non mi è per niente chiaro fino a che punto l'uomo possa considerarsi Natura, e così se le nostre azioni,entro ceti limiti, sono da considerarsi parte della Natura o meno.
Tornando alla pratica agricola, fare mucchi di terriccio per seminarci o magari anche arare con strumenti rudimentali a trazione umana o animale è ancora Natura o siamo già nell'ambito dell'inamicizia uomo-Natura?

Secondo me hai fatto una bella domanda...
..e aspetto con te la risposta di pallinof.


24/01/2012, 2:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Cita:
Anche perchè non mi è per niente chiaro fino a che punto l'uomo possa considerarsi Natura, e così se le nostre azioni,entro ceti limiti, sono da considerarsi parte della Natura o meno.
Tornando alla pratica agricola, fare mucchi di terriccio per seminarci o magari anche arare con strumenti rudimentali a trazione umana o animale è ancora Natura o siamo già nell'ambito dell'inamicizia uomo-Natura?

Secondo me hai fatto una bella domanda...
..e aspetto con te la risposta di pallinof.

secondo me quando si parla di natura si pensa ad un mondo privo della presenza e dell'azione umana...
da cui lasciare fare alla natura lasciare che le cose vadano senza l'intervento del raziocinio umano inteso come interferenza..
ciao
nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


24/01/2012, 5:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy