31/07/2011, 18:18
02/08/2011, 19:03
PALLINOF ha scritto:LandEscape ha scritto:
Ciao e benvenuto nel mondo dei fannulloni (agricoltura del non fare).
Mezzo ettaro è una bella superficie, sufficiente per creare un bellissimo giardino fukuoka e abbandonare l'idea dei bancali troppo costosi dal punto di vista energetico e giustificati solo in piccole superfici. Ricorda le regole principali: la promiscuità, la consociazione delle coltivazioni. Se posti un bel disegno del terreno possiamo provare a costruirlo insieme con la collaborazione ed esperienza di tutti quelli che collaborano a questa discussione.
A presto.
05/08/2011, 12:27
12/08/2011, 17:42
14/08/2011, 12:27
ponti ha scritto:C'è voluto un mese per leggere le 81 pagine ma alla fine ce l'ho fatta.
.....avete parlato dell'irrigazione ma non di quanta acqua ci vuole.
Voi come vi orientate ?
19/08/2011, 18:29
21/08/2011, 19:09
22/08/2011, 1:15
mbruno ha scritto:Ciao a tutti,
questo è il mio primo intervento, mi chiamo Massimiliano ho 40anni e attualmente sono IAP provvisorio inscritto qualche settimana fa. Pochi giorni dopo l'iscrizione ho comprato il terreno su cui, dopo l'avvio dell'attività (spero in 3 anni), costruirò casa e annessi. Il terreno confina con il fiume Ombrone a 2 passi da Sasso d'Ombrone (scusate la ripetizione) nella provincia di Grosseto. 3ha agricolo + 2ha bosco ceduo. Altitudine 80m slm
La coltivazione "intensiva" che mi sto orientando a fare è quella dei piccoli frutti: lamponi, more, ribes, mirtilli, uva spina, etc.
Per quanto riguarda l'intensiva ho dei vincoli che mi obbligano ad usare dei sesti d'impianto adeguati alle leggi/idee dei burocrati, quindi farò ca. 8.000/10.000m secondo le specifiche dell'agricoltura biologica tradizionale.
Nei restanti 40.000m la gestione dell'attività sarà orientata totalmente alla creazione di una fattoria con progettazione in permacultura. Quindi eviterò totalmente la divisione in zone delle colture.
Seguendo i principi di divisione della permacultura e delle mie aspirazioni ecco cosa vorrei fare nelle varie zone funzionali:
Zona 0
Abitazione bio con grande serra attigua. Tralascio i particolari sulle caratteristiche tecniche.
Zona 1
Spirale delle aromatiche. Orto con bancali rialzati con legno di 100/200mq. Orto/campo ca. 500/1.000mq con bancali tipo Hazelip e/o semplice piantumazione in file. Stagno a sud della casa con micro-acquacoltura. Cuneo di Zona 5.
Zona 2
Pollaio con galline varie razze. Anatre. Pavoni. Un ricovero per i colombi. Porcilaia per un coppia di cinte. Frutteto con tanti alberi da sovescio e frangivento.
Zona 3
Forest Garden più "radicale" del frutteto di zona 2, con inseriti vari spazi aperti per migliorare il pascolo degli animali da cortile.
Zona 4
Praticamente tutta la zona del bosco ceduo sarà divisa in 2 zone per il pascolo dei 2 maiali. Non che li tengo separati; è per alternare il pascolo.
Zona 5
Siccome la proprietà è divisa in 2 da una strada vicinale, da lì avranno accesso tutti gli animali selvatici che arriveranno a pochi metri dalla casa attraverso un corridoio nel bosco che lascerò fuori dalla recinzione.
Come scadenza per l'avvio dei lavori, quindi della versione esecutiva del progetto, mi sono messo 8/10 mesi. Primavera prossima sarò sui campi con mini escavatore e trattore per passare all'azione ed incominciare a costruire recinzioni, eventuali terrazzamenti e swales, palizzate e fili per l'intensiva di piccoli frutti, stagno. Quando sono arrivato all'ultima voce sono passati almeno altri 2 anni.
Grazie per aver letto fino a qua. Da ora in avanti è peggio!
Per adesso ho letto tutto quello che ho trovato: Introduzione alla Permacultura, La Rivoluzione del Filo di Paglia, La Fattoria Biologica, Il mio orto Biologico, Manuale di agricoltura Biodinamica, etc, etc, etc.
Non ho alcuna conoscenza pratica di coltivazione. Ad oggi sono l'editore di un giornale di annunci di Siena. Ho deciso di trasformare in azione il mio sogno di sempre ed avere il mio "piccolo regno" da quando è nato mio figlio 2 anni fa.
Il contatto con la natura è la cosa più importante che abbiamo. Distruggerla come stiamo facendo adesso è veramente desolante. Vorremmo sognare che i nostri figli vivranno in un mondo migliore. Come abbiamo potuto fare noi, la generazione più sprecona di tutta la storia. Il menefreghismo ormai è la regola che guida le azioni dei più.
Ho deciso di intraprendere questa avventura anche perché, nella mia indole più remota, sono pessimista. Ho paura che non potremo continuare a lungo con l'oligarchia del petrolio. Schiodarla, però, dalla posizione di dominio incontrastato dove si trova adesso, ho paura possa portare a rivoluzioni molto pericolose.
Quindi mi preparo ad eventuali momenti storici "bui" e mi rifugio in campagna aperta per trovare l'autosufficienza alimentare e per tessere rapporti di buon vicinato con gli abitanti e - in particolare - con tutti gli agricoltori, anche quelli del chimico!
L'attività di editore? Per le mie assenze sono già coperto!
Sono già diversi mesi che seguo la vostra "eccezionale" discussione e trovo che sia molto più utile di tanti libri che ho letto.
Spero, un giorno, di potermi chiamare non IAP, bensì Agricoltore. Sicuramente anche grazie al vostro aiuto.
A proposito d'aiuto ecco la mia prima domanda "precisa":
L'agronomo mi ha spiegato come prendere i campioni e prepararli per l'analisi in laboratorio. Esiste un sistema "artigianale" che mi permetta di fare le analisi che mi servono senza chiedere aiuto a tecnici esterni? Magari esiste qualche libro specifico per agricoltori? O magari esistono dei kit a costi ragionevoli?
Grazie a tutti. Soprattutto a coloro che hanno avuto la pazienza di leggere fino a qui.
Massimiliano
22/08/2011, 19:25
raviolo ha scritto:le analisi autoprodotte non hanno valore legale
tosco ha scritto:Per rispondere alla tua domanda, di che tipo di analisi stai parlando?
Tosco ha scritto:Anche io ho "sposato la causa del naturale", e sono un giovane Agricoltore che si riconosce in molti tuoi discorsi (ed oltretutto sono maremmano).
raviolo ha scritto:Bisogna pero' che si apra un altro thread.
tosco ha scritto:Come dice il buon raviolo, ti consiglio ad aprire una discussione tutta tua su questa magnifica esperienza che stai vivendo: non mancherò di partecipare!!!
23/08/2011, 21:59
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.