Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/09/2024, 15:43




Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
anche io sperimento con i pomodoro quest'anno. alcuni li lascio se nza tutore,altri legaati e sfemminellati, altri legati e basta.
Le zucchione rigorosamente legate altrimenti mi occupano mezzo orto! comuinque io prima di legarle le lascio crescere almeno uian 30ina di cm. voglio pèrovare a legare anche un paio di meloni, so che in serra si fa così, e anche i cocomeri, ho emsso qualche pianta in più proprio per fare la prova.


28/06/2011, 10:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
Grazie dei complimenti, quest'anno sono già molto soddisfatto. Se non fosse per le argentine gli interventi sarebbero stati pochissimi, quasi nulla.
Comunque come immaginavo, non arrivando più formiche.......sono spariti anche gli afidi, anche se le amlefiche appena trovano due cm di polvere umida ripartono alla carica. se funzionerà il gesso ho comunque trovato il rimedio a basso costo e impatto pressocchè zero, sto provando anche la farina di mais come esca sterminatrice, pare che non riescono a digerirla e schiattano.


28/06/2011, 10:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Complimenti per le foto e il lavoro, io purtroppo sono molto più indietro con la stagione ( ultima gelata il 5 maggio).
Credo che Ulf si meriti una bella medaglia per la pazienza di aver letto tutte le 76 pagine.
I pomodori si dividono in due gruppi determinati e indeterminati. I primi vengono coltivati senza tutore in quanto l'apice si ferma all'emissione del grappolo fiorale, mentre i secondi hanno necessità di tutori in quanto l'apice vegetativo continua a crescere anche dopo l'emissione dei fiori. Il mio consiglio è di allevare gli indeterminati a fusto unico, cioè sfemminellatura totale per avere un buon prodotto e sanità della pianta.
Le zucchine se messe a distanza e varietà ad internodi corti non necessitano di tutori.
Ma continuo a ripetere l'importanza del prato come accumulo di energia per poter coltivare le ortive, piante molto energivore.
Buona giornata a tutti.


Allegati:
pomodoro2.JPG
pomodoro2.JPG [ 264.66 KiB | Osservato 1699 volte ]
zucchine.JPG
zucchine.JPG [ 258.1 KiB | Osservato 1699 volte ]

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
28/06/2011, 13:02
Profilo WWW

Iscritto il: 11/02/2011, 8:44
Messaggi: 276
Località: Roma
Rispondi citando
...credo che molto dipenda anche dalle varietà,io ne ho messe tre diverse sulla stessa fila e sfemminellate nello stesso giorno, le differenze sono evidenti,c'è una varietà che si è sviluppata poco,non ha raggiunto i 60 cm,ma ha già frutti maturi e un'altra che ha superato i 120 cm è molto rigogliosa ma ancora con frutti piccoli,forse sulla prima ho tolto troppo e sulla seconda troppo poco :shock: ....in realtà inizialmente non volevo fare nemmeno questa pratica, perchè volevo vedere come si sarebbero sviluppate senza intervento,poi visto che ho consociato con fagioli e fagiolini, mi è sorto il timore che queste potessero essere soffocate,così ho optato per la potatura....il nostro Pallinof cosa ne pensa al riguardo? ;)

...ops stavamo scrivendo in contemporanea :oops:
....come si può sapere prima se una varietà è determinata o indeterminata?


28/06/2011, 13:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
di solito è una caratteristica della varietà, qual che volta l'ho trovato sulla bustina dei semi, altrimenti se cerchi con google o sul forum lo trovi, se compri le piantine di solito il venditore te lo sa dire.
leggevo su un'altra discussione che sfemminellando la pianta porta a maturazione prima i frutti e tutti assieme per poi andare a produre poco, a differenza di quello che succede con piante non sfemminellate, io ho messo un paio di piante di diverse varietà, ho provato a sfemminellare una si e una no. Vediamo che dicono. Anche io con i pomodoro sono molto indietro, sono un paio di ciglieggino hanno delle bacchette appena nate. Per recuperare un po ho preso dei riogrande al vivaio già grandicelli, se vanno bene ci faccio i ppomodoro secchi.

Ho notato che le zucchine come dice pallino ce ne sono che crescono di più e altre meno, quest'anno ho messo vari tipi, al momento tra romana,milanese,genovese e bolognese vince la romana alla grnade per lunghezza, lo scorso anno saranno arrivate a quasi due metri! per me legarle è indispensabile, altrimenti mi toglono troppo spazio nel mio mini orto, il prossimo anno ne metto massimo 3- 4, 6 sono troppe per due persone più una bambina.

peperoni e melanzane invece sono ancora mini. trane un paio di melanzane con qualche fiorellino.


il prato purtroppo nel mio caso è limitato al trifoglietto,alla portulaca,amaranto,e qualche altra cosa, oltre a un po di gramigna che sta ricicciando. questo nell'orto. accanto c'è il prato con di tutto di più. ma nonso quanto faccia. Aiuterò cpon stalatico,polina,compopst,e in coltivazione con un pò di borlanda,carniccio,ortica.


28/06/2011, 13:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2009, 21:36
Messaggi: 74
Località: Riviera Savonese
Rispondi citando
PALLINOF ha scritto:
io purtroppo sono molto più indietro con la stagione ( ultima gelata il 5 maggio).


E io che pensavo che l'umbria fosse a clima mite :?

Ma quali sono i più simili alla pianta progenitrice? i pomodori determinati o quelli indeterminati? ho fatto una ricerca ma non mi è chiaro. Quali si prestano di più secondo te/voi ad una coltivazione Fukokiana? io d'acchito direi quelli che danno meno lavoro quindi i determinati ma forse c'è differenza in quantità e qualità del prodotto finale?

la varietà di zucchino di cui parlavo in realtà è una zucca (la trombetta d'albenga), poco fa sono andato a controllare e quella lasciata strisciante inizia a mettere i frutti sui suoi ormai sei rami lateralii, è bella verde e le foglie sono tre volte più grosse delle sue sorelle legate a tutori, che stentano un po' e da cui ho già raccolto 1 frutto ciascvuna ma non ne hanno molti in cantiere.
Le piante sono coltivate con la stessa quantità d'acqua (quella strisciante ha emesso radici avventizie ma nel terreno non irrigato dalla goccia, brullo e secco perchè senza copertura erbosa). Non so ma mi sa che l'anno prossimo le uso a coprire tutte le scarpatine dell'orto!

io raccolgo già abbastanza, ho preso diverso chili di zucchini (zucchina genovese, circa 10 piante), 3 volte i fagiolini, ed oggi le prime due melanzane. i pomodori crescono bene ma sono un po' in ritardo, le verdure da foglia sono un disastro! va be c'è dell'altro per fortuna ;)


Allegati:
genovese.JPG
genovese.JPG [ 263.23 KiB | Osservato 1847 volte ]
zuccalbenga2.JPG
zuccalbenga2.JPG [ 266.27 KiB | Osservato 1847 volte ]
zuccalbenga.JPG
zuccalbenga.JPG [ 320.17 KiB | Osservato 1847 volte ]
prato.jpg
prato.jpg [ 343.07 KiB | Osservato 1847 volte ]

_________________

Salute e Vittoria!
29/06/2011, 22:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
bellissima l'ultima foto!

io hio tutte le zucchine impalate ma producono bene direi, oggi ho fatto 3kg di zucchine da 6 piante, però io le lascio crescere abbastanza devo dire.
telle lattughe ame vanno alla grande le romane anche dove sono lontane dal goccialante, mentre un po stentano le iceberg, hanno soffreto moltissimo invece le cappuccio alcune si sono seccate ,le altre sembrano riprendersi.


30/06/2011, 1:02
Profilo

Iscritto il: 24/08/2008, 1:24
Messaggi: 47
Località: lariano roma
Rispondi citando
Io coi pomodori non faccio alcun intervento, ma vista la mia situazione atipica non credo possa fungere da esempio. Ne coltivo una decina di varietà (4 o 5 piante per qualità) nella parte di terreno a valle e gli scorsi anni ho coltivato in arido coltura con risultati alterni e chiaramente mai competitivi.
La mia stagione è abbastanza ridotta: scarsa irradiazione nei mesi da marzo, quando semino, a maggio, quando trapianto. Periodo siccitoso sino ad agosto. Di nuovo scarsa irradiazione da metà agosto ed eccessiva umidità notturna che favorisce marciumi, danneggiando definitivamente le piante già da settembre.
Quest'anno ho realizzato i bancali, ma è presto per constatarne i risultati. No so se per la mia condizione sia ottimale prevedere un impianto sotto serra.

Questa settimana ho raccolto le lenticchie e falciato le piccole aree coltivate a farro. E' un lavoro per certi aspetti ingrato, soprattutto perché non condivisibile con nessuno che sappia indicarmi direttamente le lavorazioni più pratiche.
Per i fagioli (5 varietà), i ceci e la cicerchia è ancora presto.

Le arvicole hanno tranciato due stupende piante di zucchine, decimato le cipolle (comunque non rigogliose) e razziato anche tra le patate. Sembrerebbero non essere interessate allo scalogno.


01/07/2011, 11:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2009, 21:36
Messaggi: 74
Località: Riviera Savonese
Rispondi citando
haze ha scritto:
bellissima l'ultima foto!.......delle lattughe ame vanno alla grande le romane anche dove sono lontane dal goccialante, mentre un po stentano le iceberg, hanno soffreto moltissimo invece le cappuccio alcune si sono seccate ,le altre sembrano riprendersi.


Grazie ;) Ma le hai in sole diretto o sono riparate? a me sarà che non piacciono tanto le "insalate" (le faccio per mia moglie e per i miei padroni di casa), ma non riesco proprio ad entrarci in sintonia :lol:

lisandro ha scritto:
Io coi pomodori non faccio alcun intervento, ma vista la mia situazione atipica non credo possa fungere da esempio. Ne coltivo una decina di varietà (4 o 5 piante per qualità) nella parte di terreno a valle e gli scorsi anni ho coltivato in arido coltura con risultati alterni e chiaramente mai competitivi.
La mia stagione è abbastanza ridotta: scarsa irradiazione nei mesi da marzo, quando semino, a maggio, quando trapianto. Periodo siccitoso sino ad agosto. Di nuovo scarsa irradiazione da metà agosto ed eccessiva umidità notturna che favorisce marciumi, danneggiando definitivamente le piante già da settembre.
Quest'anno ho realizzato i bancali, ma è presto per constatarne i risultati. No so se per la mia condizione sia ottimale prevedere un impianto sotto serra.


Non so se la serra migliorerebbe, a quanto descrivi il problema sembra essere la quantità di luce no? ma in che zona hai il terreno?

_________________

Salute e Vittoria!


01/07/2011, 19:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
sole sole sole....e qui picchia!
l'orto è una striscia di 16 metri da est a ovest aperta a sud! giusto verso le 17-18 comincia ad arrivare un po di ombra.
com unque pare che le perdite di cappuccio siano state minime, le altre regogno e certe sembrano che siano cresciute. vedremo, ma la romana viene su che è una bellezza! oggi l'ho mangiaqta ed è davvero buona.

Che dirti, io amo molto più coltivare verdure che amngiarle!! :mrgreen: ma sto imparando, anche io comunque non sono mangione di insalate, troppo caloriche, troppo grasse, meglio i fiori di zucca fritti, le melanzane fritte, i carciofi fritti, le zucchine fritte, ma anche al forno peperoni melanzane e zucchine sono ottime...come supporto per i ripieni dicarne... :lol:


02/07/2011, 1:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy