buongiorno a tutti sono appena riuscito a finire le 76 pagine... dopo 3 giorni di discorsi sui pensieri derivati dalla lettura del forum e del bel libro consigliato da Haze mia moglie è già dall'avvocato per il divorzio
Che dire? grazie di cuore a tutti quelli che hanno messo del loro in questa discussione e soprattutto a Pallino! Leggere i tuoi interventi è stato illuminante grazie davvero.
per tornare a noi, si stava parlando di come trattiamo pomodori e zucchine, io personalmente i pomodori li sfemminello da quando coltivo ortive (e non è molto), quest'anno delle piante che ho messo qualcuna la lascio crescere naturalmente e la maggior parte l'ho legata e sfemminellata.
A quanto ho visto, se si allevano in modo "tradizionale" (ravvicinati sulla fila e legati ad una canna) è meglio sfemminellarli altrimenti vanno troppo in competizione l'uno con l'altro, ed il raccolto è scarso e deboluccio (eccetto le piante che prendono il sopravvento). Diversamente, per non sfemminellarli allora bisognerebbe farli crescere naturalmente striscianti e dargli tutto lo spazio che necessitano, dove tocca terra il fusto emette radici avventizie e la pianta diventa molto molto più forte. A quanto mi hanno detto al Sud (campania, calabria) si usa allevarli così perchè fra l'altro necessitano di molta meno acqua. Qualche amico di quelle parti può confermare?
Per gli zucchini, credo che valga lo stesso discorso. Io metà delle piante la ho legata a tutori ma non taglio nessuna foglia (come consigliato dai vecchi contadini di qui), l'altra metà l'ho lasciata libera di crescere come vuole. Morale: le piante legate sono stentate ma per ora stanno facendo più fiori e frutti, quelle lasciate strisciare hanno dapprima sviluppato enormemente foglie e fusto, ed hanno fatto molti rami laterali ma frutti pochi per ora. c'è da dire che quelli legati a tutore sono anche molto più fitti, mentre gli altri sono più isolati e forse hanno più spazio...
Per esperienza credo che questo tipo di piante "striscianti" crescano bene con molto spazio a disposizione e qualcosa che permetta loro di toccare terra col fusto e poter sollevare i getti nuovi produttivi da terra ma non troppo (se no i frutti sono un po' in pericolo), come rami per terra e cose simili. in questo modo moltiplicano il numero delle radici e sono molto più produttive e forti. Certo che l'orto diventa un po' più disordinato!
appena riesco metto un po' di foto dei miei esperimenti
@haze e @ maxdef: complimenti vedo che gli sforzi ripagano