Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 2:50




Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/02/2011, 8:44
Messaggi: 276
Località: Roma
Rispondi citando
...si,ho utilizzato quello che avevo,inizialmente solo ricci di falegnameria e il poco sfalcio del prato,in seguito ho acquistato una rotoballa di paglia e ho utilizzato quella in attesa che l'erba crescesse, poi ultimamente solo l'erba ,tagliata(a mano!) ,lasciata ad appassire al sole qualche giorno e poi disposta lungo le file ;)


26/04/2011, 12:35
Profilo

Iscritto il: 25/02/2011, 21:31
Messaggi: 74
Località: Puglia
Rispondi citando
Anche io ho usato dell'erba tagliata a mano, qualche foglia di Consolida (che non so neanche se va bene perche` non e` la Consolida maggiore), ma non basta mai! :)


26/04/2011, 13:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2010, 9:54
Messaggi: 26
Località: Trento
Rispondi citando
Ciao a tutti e complimenti per la discussione, sto leggendo il libro "la rivoluzione del filo di paglia" e credo che il metodo possa funzionare alla grande!
Ora sto acquistando un terreno incolto da circa 20anni e vorrei trapiantare delle piantine orticole che ho in serra, come posso fare senza lavorare il terreno? taglio la striscia d'erba e ci trapianto le pantine? o devo prima seminarci del trifoglio?
sono un po' confuso ma non vorrei fare errori dato che il problema principale sono le persone che non ci credono e mi prenderanno per pazzo quando mi vedranno coltivare in questo modo :-)
Ringrazio se qualcuno mi saprà consigliare

_________________
www.leterrazzedigardumo.it


27/04/2011, 9:58
Profilo

Iscritto il: 11/02/2011, 8:44
Messaggi: 276
Località: Roma
Rispondi citando
Biomax se ti leggi questa lunga discussione sicuramente trovi le risposte,comunque,come insegna Pallinof, le file vanno preparate con largo anticipo,parliamo di mesi, per permettere alla materia organica di decomporsi,alla erbe presenti sotto di rimanere soffocate e al terreno di predisporsi al meglio per accogliere i nostri trapianti.....io ho provato a tagliare l'erba pacciamare e subito seminare o trapiantare,ma la competizione tra le erbe presenti che ricacciano e la nostra coltura,è troppo forte,così in breve ti ritrovi le file piene d'erba ;)


27/04/2011, 10:35
Profilo

Iscritto il: 25/02/2011, 21:31
Messaggi: 74
Località: Puglia
Rispondi citando
Ciao Biomax,

se vuoi fare subito qualcosa, mentre aspetti, dopo aver sfalciato e pacciamato, che su una parte del terreno vengano soffocate le erbe e nutrito il suolo, puoi sempre farti un orto piu` o meno piccolo con il metodo della pacciamatura con cartone, paglia, erba sfalciata e compost. Anche se non e` metodo Fukuoka ti dara` la possibilita` di fare subito qualche cosina, senza arare o rivoltare il terreno. Troverai informazioni su questo tipo di preparazione del terreno su internet facendo ricerche su pacciamatura con cartone, o Permacultura, o (forse) pacciamatura a tappeto.

Credo, ma non ne sono sicura, che se sfalci adesso e prepari dei filari con lo sfalcio, fra un paio di mesi potrai piantare le piante adatte ad essere seminate in estate nella tua regione.

Sicuramente altri partecipanti a questo forum sapranno dirti molto di piu`.
buon lavoro,
Anna Maria


27/04/2011, 11:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2010, 9:54
Messaggi: 26
Località: Trento
Rispondi citando
Ciao stonetta, infatti il problema è che ho già le piantine che avevo seminato in serra e penso che farò come dici tu,
non so però dove trovare la paglia visto che per i Trentini esistono solo mele e uva :-) intanto userò l'erba che sfalcio dai vari terreni!

_________________
www.leterrazzedigardumo.it


27/04/2011, 12:00
Profilo

Iscritto il: 25/02/2011, 21:31
Messaggi: 74
Località: Puglia
Rispondi citando
Io sono in Puglia e` anche qui non si trova facilmente la paglia. Ho usato l'erba tagliata, lasciandola cadere dove l'ho tagliata e poi mettendone altra come ultimo strato, come se fosse paglia. Qui bastano un paio di giorni di sole e subito si secca.
Anna Maria


Allegati:
prima .jpg
prima .jpg [ 135.28 KiB | Osservato 1924 volte ]
dopo.jpg
dopo.jpg [ 128.11 KiB | Osservato 1924 volte ]
27/04/2011, 12:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2011, 18:50
Messaggi: 94
Località: pisticci(MT)
Rispondi citando
ciao a tutti , pallinof consiglia una soluzione di borlanda attivata (le istruzioni sulla preparazione sono qualche post prima )utile ad accelerare il processo di degradazione della sostanza organica da usare ogni volta che si aggiunge nuovo materiale alle file pacciamate .
usata e funziona , lo spessore della pacciamatura diminuisce in non molti giorni


28/04/2011, 18:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2011, 18:50
Messaggi: 94
Località: pisticci(MT)
Rispondi citando
...bellissimi i trulli...
saluti luigi


29/04/2011, 8:45
Profilo

Iscritto il: 25/02/2011, 21:31
Messaggi: 74
Località: Puglia
Rispondi citando
Grazie Luigi, avrebbero tanto bisogno di un intonaco esterno, ma per adesso mi sto concentrando sull'interno e sul terreno.
P.S. La Borlanda attivata non ho ancora capito dove si compra....
Saluti,
Anna Maria


29/04/2011, 10:40
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy