|
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA
Autore |
Messaggio |
PALLINOF
Iscritto il: 13/12/2008, 18:14 Messaggi: 617 Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
|
maxdef ha scritto: ...oggi ho fatto l'impiantino di irrigazione per le 4 file in preparazione,cisterna da 200l posta a circa 1,5m di altezza,linea principale con tubo polietilene da 1 pollice(32mm) in tutto 20m,ala gocciolante autocompensante diametro 16mm,portata da 2,1l/h con gocciolatoi a 30cm, rubinetto dedicato e lunghe 16/17m.....ho fatto una prova con una fila sola aperta e sembra funzionare tutto bene Proviamo a fare un pò di calcoli: Ogni fila gocciolante ha 56 punti goccia (17x3,3). I punti goccia in tutto l'impianto sono 224 (56x4). Se la portata è di 2 litri ora l'impianto avrà bisogno di 448 (224x2) litri l'ora. Con una cisterna di 200 litri si riesce a mantenere aperto l'impianto neanche mezzora a meno che non si praticano dei turni su file singole. Considerando che conviene installare un filtro a rete all'uscita della cisterna e che il filtro riduce notevolmente la pressione a mio avviso l'altezza di 1,5 metri è un pò pochina, almeno 2,5 metri ottimale. Un saluto a tutti.
_________________ “ Prima di Giove non v’erano contadini che coltivassero la terra, né era lecito delimitare i campi tracciando confini: tutto era in comune e la terra, senza che le fosse richiesto, produceva spontaneamente e con generosità ogni cosa.” Virgilio.
|
10/04/2011, 9:08 |
|
|
|
|
maxdef
|
|
10/04/2011, 9:09 |
|
|
haze
Iscritto il: 28/07/2010, 23:50 Messaggi: 620 Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
|
grazie!
|
10/04/2011, 12:59 |
|
|
maxdef
|
PALLINOF ha scritto: Proviamo a fare un pò di calcoli: Ogni fila gocciolante ha 56 punti goccia (17x3,3). I punti goccia in tutto l'impianto sono 224 (56x4). Se la portata è di 2 litri ora l'impianto avrà bisogno di 448 (224x2) litri l'ora. Con una cisterna di 200 litri si riesce a mantenere aperto l'impianto neanche mezzora a meno che non si praticano dei turni su file singole. Considerando che conviene installare un filtro a rete all'uscita della cisterna e che il filtro riduce notevolmente la pressione a mio avviso l'altezza di 1,5 metri è un pò pochina, almeno 2,5 metri ottimale. Un saluto a tutti. ..grazie dei conti purtroppo non posso alzare ulteriormente la cisterna,però anche così posso gestire 2 file per volta, il che non è male...il filtro in realtà me lo sono dimenticato, ma ho ovviato con una retina nella cisterna e un pescaggio abbastanza alto
|
10/04/2011, 20:17 |
|
|
alessandro46
Iscritto il: 10/04/2011, 1:19 Messaggi: 21 Località: Mazara del vallo
Formazione: nessuna
|
Salve a tutti, bel topic, complimenti a chi lo ha aperto, noto tra l'altro, che ha molte visite (ben 24.645 XD), e non posso che esserne felice, sono molto affascinato dalla filosofia con cui fukuoka parla dell'agricoltura naturale e delle differenze con quella moderna, condivido a pieno i suoi pensieri e da poco sto leggendo i suoi testi per conoscere il messaggio che vuole dare all'umanità. Mi piacerebbe in futuro coltivare cereali, ortaggi e avere magari un frutteto, il tutto senza distruggere o inquinare, ma vivendo in perfetto equilibrio con la natura. Nel frattempo che mi dedico alla lettura, seguo la discussione e leggo con molto interesse e curiosità le vostre esperienze. Saluti. ^_^
|
10/04/2011, 21:12 |
|
|
maxdef
|
...le patate sotto cartone e paglia stanno prendendo il via
|
11/04/2011, 8:52 |
|
|
maxdef
|
...una domanda per Pallinof,che è quello che più a messo a punto la tecnica,quali limiti intravedi, se li intravedi ,per un utilizzo su larga scala?
|
12/04/2011, 15:21 |
|
|
PALLINOF
|
Ciao Max e complimenti per le patate promettono bene, le mie non sono ancora nate, ti consiglio lo sfalcio e del prato e continuare con la pacciamatura. L'unico limite all'utilizzo su larga scala è la trasformazione aziendale da specializzata a promiscua valorizzando tutti i prodotti e "sottoprodotti" dell'azienda. Metto una foto dell'anno scorso. Un cordiale saluto a tutti.
Allegati:
pomodoro2010.jpg [ 289.12 KiB | Osservato 1868 volte ]
_________________ “ Prima di Giove non v’erano contadini che coltivassero la terra, né era lecito delimitare i campi tracciando confini: tutto era in comune e la terra, senza che le fosse richiesto, produceva spontaneamente e con generosità ogni cosa.” Virgilio.
|
12/04/2011, 17:08 |
|
|
haze
Iscritto il: 28/07/2010, 23:50 Messaggi: 620 Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
|
beh anche lo star esul mercato per come è strutturato adesso secondo me pone un grosso limite all'agricoltura naturale, al supermercato oggi c'erano meloni, fragole e uva!
Se semino lepatate adesso ce la faccio considderando che abbiamo temperature miti anche per tutto ottobre e inizio novembre? purtroppo al consorzio non le hanno più, dovrò provar econ quelle da consumo, le prendo dal ragazzo che pass acol furgone così non dovrebbero essere trattate.
|
12/04/2011, 23:31 |
|
|
PALLINOF
|
Il problema del mercato non è nella sua varietà dell'offerta, che il consumatore può scegliere a suo piacimento, ma nella concentrazione dei prodotti che ha spinto le aziende a specializzarsi. La specializzazione ha rotto il ciclo chiuso della produzione agricola con l'ingresso di prodotti industriali (concimi, fertilizzanti, antiparassitari, etc) trasformando il settore primario in vero e proprio mercato. Non parliamo di "libero" mercato, ma di mercato "drogato" da interventi politici sui prezzi dei prodotti. Per agricoltura "naturale", intendo l'azienda a ciclo chiuso dove c'è uno stretto rapporto tra superfici destinate a prato poliennale e colture annuali, dove l'allevamento è sostenuto esclusivamente dai prodotti aziendali e dove le colture arboree svolgono il duplice ruolo di difesa del suolo e produzione. Buona giornata a tutti.
|
13/04/2011, 8:53 |
|
|