Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 5:04




Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
maxdef ha scritto:
...oggi ho fatto l'impiantino di irrigazione per le 4 file in preparazione,cisterna da 200l posta a circa 1,5m di altezza,linea principale con tubo polietilene da 1 pollice(32mm) in tutto 20m,ala gocciolante autocompensante diametro 16mm,portata da 2,1l/h con gocciolatoi a 30cm, rubinetto dedicato e lunghe 16/17m.....ho fatto una prova con una fila sola aperta e sembra funzionare tutto bene ;)

Proviamo a fare un pò di calcoli: Ogni fila gocciolante ha 56 punti goccia (17x3,3). I punti goccia in tutto l'impianto sono 224 (56x4). Se la portata è di 2 litri ora l'impianto avrà bisogno di 448 (224x2) litri l'ora. Con una cisterna di 200 litri si riesce a mantenere aperto l'impianto neanche mezzora a meno che non si praticano dei turni su file singole. Considerando che conviene installare un filtro a rete all'uscita della cisterna e che il filtro riduce notevolmente la pressione a mio avviso l'altezza di 1,5 metri è un pò pochina, almeno 2,5 metri ottimale.
Un saluto a tutti.

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


10/04/2011, 9:08
Profilo WWW

Iscritto il: 11/02/2011, 8:44
Messaggi: 276
Località: Roma
Rispondi citando
...un link sulle consociazioni ;)
http://ortodiffuso.noblogs.org/gallery/ ... azione.pdf" target="_blank


10/04/2011, 9:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
grazie!


10/04/2011, 12:59
Profilo

Iscritto il: 11/02/2011, 8:44
Messaggi: 276
Località: Roma
Rispondi citando
PALLINOF ha scritto:
Proviamo a fare un pò di calcoli: Ogni fila gocciolante ha 56 punti goccia (17x3,3). I punti goccia in tutto l'impianto sono 224 (56x4). Se la portata è di 2 litri ora l'impianto avrà bisogno di 448 (224x2) litri l'ora. Con una cisterna di 200 litri si riesce a mantenere aperto l'impianto neanche mezzora a meno che non si praticano dei turni su file singole. Considerando che conviene installare un filtro a rete all'uscita della cisterna e che il filtro riduce notevolmente la pressione a mio avviso l'altezza di 1,5 metri è un pò pochina, almeno 2,5 metri ottimale.
Un saluto a tutti.


..grazie dei conti ;) purtroppo non posso alzare ulteriormente la cisterna,però anche così posso gestire 2 file per volta, il che non è male...il filtro in realtà me lo sono dimenticato, ma ho ovviato con una retina nella cisterna e un pescaggio abbastanza alto ;)


10/04/2011, 20:17
Profilo

Iscritto il: 10/04/2011, 1:19
Messaggi: 21
Località: Mazara del vallo
Formazione: nessuna
Rispondi citando
Salve a tutti, bel topic, complimenti a chi lo ha aperto, noto tra l'altro, che ha molte visite (ben 24.645 XD), e non posso che esserne felice, sono molto affascinato dalla filosofia con cui fukuoka parla dell'agricoltura naturale e delle differenze con quella moderna, condivido a pieno i suoi pensieri e da poco sto leggendo i suoi testi per conoscere il messaggio che vuole dare all'umanità. Mi piacerebbe in futuro coltivare cereali, ortaggi e avere magari un frutteto, il tutto senza distruggere o inquinare, ma vivendo in perfetto equilibrio con la natura. Nel frattempo che mi dedico alla lettura, seguo la discussione e leggo con molto interesse e curiosità le vostre esperienze. Saluti. ^_^


10/04/2011, 21:12
Profilo

Iscritto il: 11/02/2011, 8:44
Messaggi: 276
Località: Roma
Rispondi citando
...le patate sotto cartone e paglia stanno prendendo il via :D
Immagine


11/04/2011, 8:52
Profilo

Iscritto il: 11/02/2011, 8:44
Messaggi: 276
Località: Roma
Rispondi citando
...una domanda per Pallinof,che è quello che più a messo a punto la tecnica,quali limiti intravedi, se li intravedi :D ,per un utilizzo su larga scala? :roll:


12/04/2011, 15:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Ciao Max e complimenti per le patate promettono bene, le mie non sono ancora nate, ti consiglio lo sfalcio e del prato e continuare con la pacciamatura. L'unico limite all'utilizzo su larga scala è la trasformazione aziendale da specializzata a promiscua valorizzando tutti i prodotti e "sottoprodotti" dell'azienda.
Metto una foto dell'anno scorso.
Un cordiale saluto a tutti.


Allegati:
pomodoro2010.jpg
pomodoro2010.jpg [ 289.12 KiB | Osservato 1849 volte ]

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
12/04/2011, 17:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
beh anche lo star esul mercato per come è strutturato adesso secondo me pone un grosso limite all'agricoltura naturale, al supermercato oggi c'erano meloni, fragole e uva!


Se semino lepatate adesso ce la faccio considderando che abbiamo temperature miti anche per tutto ottobre e inizio novembre? purtroppo al consorzio non le hanno più, dovrò provar econ quelle da consumo, le prendo dal ragazzo che pass acol furgone così non dovrebbero essere trattate.


12/04/2011, 23:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Il problema del mercato non è nella sua varietà dell'offerta, che il consumatore può scegliere a suo piacimento, ma nella concentrazione dei prodotti che ha spinto le aziende a specializzarsi. La specializzazione ha rotto il ciclo chiuso della produzione agricola con l'ingresso di prodotti industriali (concimi, fertilizzanti, antiparassitari, etc) trasformando il settore primario in vero e proprio mercato. Non parliamo di "libero" mercato, ma di mercato "drogato" da interventi politici sui prezzi dei prodotti. Per agricoltura "naturale", intendo l'azienda a ciclo chiuso dove c'è uno stretto rapporto tra superfici destinate a prato poliennale e colture annuali, dove l'allevamento è sostenuto esclusivamente dai prodotti aziendali e dove le colture arboree svolgono il duplice ruolo di difesa del suolo e produzione.
Buona giornata a tutti.

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


13/04/2011, 8:53
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy