Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 11:09




Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/02/2011, 21:31
Messaggi: 74
Località: Puglia
Rispondi citando
dottor3 , grazie per l'informazione. Anche io controllero` qui fra un paio di settimane. Intanto piovera` per un po`...


14/03/2011, 19:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2011, 11:41
Messaggi: 39
Rispondi citando
La si dorme???
Dove siete finiti tutti???

Cmq causa pioggia e poco tempo sono riuscito a pacciamare solo 2 file da 30 m cad. spero di finire la 3° entro fine settimana in modo da passare alla borlanda.
Le mie ochette e anatroccoli stanno crescendo bene, scorrazzano ovunque....gli anatroccoli sono tremendi!!! non si fermano mai, sempre a cercare insetti o altro tra le piante, sono fenomenali!

Aspettavo altre news sulle CONSOCIAZIONI.......Devo riattizzare il fuoco sempre io??? :lol:

Non dite a me che siete stanchi la sera!!!!

_________________
Noi siamo cio che mangiamo........
Diventa un pastore della natura non un forgiatore, cosi' sarai sicuro che cio che ingoi ti farà diventare un uomo migliore.


16/03/2011, 22:20
Profilo

Iscritto il: 25/02/2011, 21:31
Messaggi: 74
Località: Puglia
Rispondi citando
Patate
Esiste anche il metodo con sola pacciamatura di paglia senza coltivare il terreno, che piu` o meno sarebbe cosi`:
Si falcia l'erba e si lascia sul posto. Si poggiano le patate, non tagliate e possibilmente con qualche germoglio che gia` si vede, sul terreno falciato in file distanti 30 cm. fra le file e tra una patata e l'altra, si ricoprono con uno strato di circa 15 cm. di paglia. Innaffiare bene. Quando sbucano i germogli in mezzo alla paglia si ricoprono con altri 30 cm di paglia e si innaffia di nuovo. Tenere le patate sempre coperte man mano che crescono e umido, ma non troppo bagnato, sotto la pacciamatura.
Questo e` tratto dal libro "Giardinaggio Consapevole" di Michael J. Roads ed e` simile al metodo divulgato negli anni 70 dalla famosa Ruth Stout.
A dire il vero nel libro Roads dice di sradicare le erbacce e di lasciarle sul posto, non di falciare, ma non credo cambi molto.
Poi spiega come raccoglierle, ma servira` saperlo solo se qualcuno provera` questo metodo.
Se riesco a trovare della paglia in questo paese circondato da campagne e agricoltori, lo faro` io nei prossimi giorni, ma non e` un'impresa facile trovare quello che serve qui!!!!
Il mio calendario lunare e/o quello biodinamico dicono che le patate si possono ancora piantare il 20 e il 21 e il 31 di questo mese.
Che ne pensate di tutto quanto sopra?
Buona Festa!


17/03/2011, 11:22
Profilo WWW

Iscritto il: 11/02/2011, 8:44
Messaggi: 276
Località: Roma
Rispondi citando
Stonetta io sto facendo una prova con le patate sotto i cartoni e ricoperte con la paglia,le ho seminate a metà febbraio circa, ma ancora non hanno germogliato :o ....c'è da dire che da allora non ha fatto altro che piovere e far freddo....altro che riscaldamento globale! :D


17/03/2011, 13:42
Profilo

Iscritto il: 25/02/2011, 21:31
Messaggi: 74
Località: Puglia
Rispondi citando
Maxdef, conosco il metodo del cartone per la pacciamatura a tappeto, ma non capisco come funziona con le patate. Come fanno a sbucare da sotto al cartone?
Proprio un mese fa ho piantato vari semi in semenzaio dentro casa (ma non abitata, quindi freddina e un po' buia) e le prime piantine stanno appena spuntando adesso. Credo che per molti semi faccia ancora un po` freddino.


17/03/2011, 17:41
Profilo WWW

Iscritto il: 11/02/2011, 8:44
Messaggi: 276
Località: Roma
Rispondi citando
io ho steso i cartoni,praticato un foro e messo una patata coperta da una manciata di terriccio,poi ho coperto con la paglia lasciando meno spessore in corrispondenza dei semi...non mi chiedere se funziona perchè è la prima volta che ci provo :D


17/03/2011, 18:44
Profilo

Iscritto il: 25/02/2011, 21:31
Messaggi: 74
Località: Puglia
Rispondi citando
maxdef, mi sembra un metodo interessante - aspetto di sapere se funziona.


17/03/2011, 18:59
Profilo WWW

Iscritto il: 18/07/2008, 12:28
Messaggi: 238
Rispondi citando
stonetta:
io la prova con le patate l'ho fatta l'anno scorso.
funziona, il problema è che i tuberi sono mediamente molto piu piccoli del normale.
proprio su "sodo", io eviterei di coltivare.
...infatti a questo giro, per le patate, c'è un bel letto di semina pronto per loro...

_________________
Sapere Aude


18/03/2011, 9:11
Profilo

Iscritto il: 11/02/2011, 8:44
Messaggi: 276
Località: Roma
Rispondi citando
ho iniziato anche un'altra prova con le patate,una cassa di legno modulabile con l'accrescimento delle piante,il materiale l'ho ricavato smontando due piattine di legno per gli imballaggi,c'è chi usa anche pile di copertoni auto,ma probabilmente andiamo fuori tema :D


18/03/2011, 9:23
Profilo

Iscritto il: 18/07/2008, 12:28
Messaggi: 238
Rispondi citando
maxdef ha scritto:
ho iniziato anche un'altra prova con le patate,una cassa di legno modulabile con l'accrescimento delle piante,il materiale l'ho ricavato smontando due piattine di legno per gli imballaggi,c'è chi usa anche pile di copertoni auto,ma probabilmente andiamo fuori tema :D


questo posso dirti che funziona,
personalmente ritengo possa andar bene per chi non ha terra, per un terrazzo o per un piccolissimo giardino.
diversamente, anche seguendo il discorso permaculturale, nel sistema viene immesso troppo lavoro per i risultati che alla fine si ottengono.

_________________
Sapere Aude


18/03/2011, 9:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy