Ciao,
aggiorno la mia esperienza in questa discussione.
Faccio un breve riassunto, ho un terreno di circa 1ha per circa 1/3 piantumato ad olivo ed alcuni alberi da frutto, il resto è da circa 15 anni incolto, veniva periodicamente passato col trincia fino a qualche anno fa.
Dall'estate scorsa ho iniziato a conoscere ed informarmi su questo tipo di agricoltura. Ho iniziato ad applicarla partendo da piccole aree, non perfettamente alla lettera ma rispettando comunque le 4 regole.
Le zone dove ho iniziato ad applicare le 4 regole, prima che cominciassi erano state lavorate a mano con vanga e zappa, quindi sono partito avvantaggiato rispetto a chi parte direttamente sul sodo. Ma in certi casi credo non faccia tutto questo danno fare una lieve lavorazione magari con un forcone nei primi 10-15 cm senza rivoltare.
Tutto questo per dire che il metodo sta iniziando a portarmi dei risultati, il terreno lo percepisco già migliore rispetto alle zone dove ancora continuo a coltivare col metodo tradizionale, addirittura in molti punti mi stanno nascendo dei funghetti sopra la pacciamatura, a Luglio, con 30+ °C
L'acqua per certe piante non la do quasi più, forse anche grazie alle piogge insolite di questa estate, il terreno sotto la pacciamatura è sempre umido a qualsiasi ora del giorno.
Fin'ora ho sperimentato molto, applicando ad esempio pacciamature differenti ed osservandone i risultati. Quella con la quale ho riscontrato maggiori benefici è dove questo inverno ho fatto uno strato di 20-30 cm di erba mista fresca secca, poi a primavera quando ormai si era quasi appiattita, l'ho rinforzata con foglie secche di oliva sbriciolate (che avevo messo a ottobre nei percorsi per camminare tra le file), rametti di olivo anch'essi spezzettati (cippato manuale senza mezzi meccanici, molto faticoso ma ecologico). Ogni tanto aggiungo altra erba secca ma in piccole quantità.
I camminatoi alcuni sono composti da erbe spontanee ( per la maggiore gramigna), altri li ho pacciamati pesantemente con sfalci di avena che cresce da sola nel campo, assomiglia molto alla paglia del grano.
La quinta regola personale che ho aggiunto alle 4 di Fukuoka è non utilizzare mezzi meccanici, avevo solo il decespugliatore ma l'ho sostituito con la falce. Sarò forse costretto ad usarlo nelle zone piu difficili.
Prossimo passo è provare nelle zone libere del frutteto, la tecnica che usa PALLINOF, ossia realizzare file lunghe coltivate, provando a seguire le curve di livello, e pacciamando con erba presa ai lati della fila.