Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/12/2025, 16:10




Rispondi all’argomento  [ 2814 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272 ... 282  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
errata corrige non sono 3 ettari, magari! E' molto più piccolo comunque le perplessità rimangono le stesse


09/03/2018, 17:11
Profilo

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
Buona Domenica,

oggi senza ragionare o pianificare niente, ho tentato la semina su sodo, per un semplice motivo: questa mattina ha piovuto, ed essendo rimasta fuori una scatola di fagiolini dell'anno scorso, si sono inzuppati d'acqua i semi. :lol:

Quindi piuttosto che buttarli, ho investito 5 minuti del mio tempo per seminarli su sodo.

Ho a disposizione un terreno che per metà della sua estensione è incolto da anni, ed oltretutto neanche viene ripulito da più di un anno. Infatti si è formata una cotica erbosa fitta (principalmente gramigna) e sotto di essa il terreno è molto scuro quasi come il terriccio, a differenza della zona che coltivo alla maniera tradizionale dove il terreno è marrone chiaro e molto argilloso.

Insomma ho semplicemente sradicato a mano le erbe spontanee fino quasi ad avere il terreno nudo, sparso i semi e ricoperto con un abbondante strato di erba prevalentemente secca.

ora non mi resta che aspettare, l'unica cosa certa è che il lavoro impiegato è stato pressoché nullo, speriamo che non lo siano altrettanto i risultati :lol:

Allegato:
IMG_20180311_163525.jpg
IMG_20180311_163525.jpg [ 206.21 KiB | Osservato 1372 volte ]


in rosso la piccolissima area dove ho seminato dato che i semi non erano molti, ho preferito metterli fitti.


11/03/2018, 18:16
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Sergiopan ha scritto:
Buonasera a tutti,
Quest'anno parto con super orto naturale.
Ho acquistato varie sementi orticole + trifoglio bianco + miscela di fiori (sono anche Apicoltore), tutto rigorosamente biologico e biodinamico.
Abito in montagna a 700 mslm in contesto boschivo assolutamente incontaminato in Piemonte vicino ai tre denti.
Vorrei seminare tutto insieme (o fiori a parte nel bosco) in un prato incolto da sempre ottimamente esposto a sud di circa 5000mq
Ho prelevato il terreno più argilloso che ho trovato in zona e messo a seccare (la neve si é quasi sciolta completamente)
A breve preparo le palline.
Qui la presenza di cinghiali, caprioli, ecc é abbondante più mie galline, oche, anatre quindi prima della semina provvederò a recintare con elettrico per evitare di vanificare tutto l'investimento...
Scusate se mi sono dilungato ma credo sia necessario a fare il quadro.
Potete darmi suggerimenti?
Grazie!


Posso seminare le palline direttamente sul terreno?


Allegati:
IMG_20180311_175805274.jpg
IMG_20180311_175805274.jpg [ 142.02 KiB | Osservato 1363 volte ]
11/03/2018, 19:00
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Stail ha scritto:
Prima di tutto dovresti capire di preciso cosa vuoi fare...fare cose come capita di solito porta a dei grossi insuccessi, quindi o sinergico o fukuoka o tradizionale, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti e ci vuole un po' di tempo per impratichirsi...
Senza mettere dei dogmi per iniziare secondo me é giusto seguire la via tracciata da chi ha già provato prima di noi, per poi adeguare il metodo alle esigenze specifiche!
Quindi, se vuoi fare sinergico prepara i bancali e segui quelle linee guida, per il fukuoka alla fine il sistema più collaudato é quello di smettere subito di vangare e coprire le aree dove si vuole far crescere gli ortaggi con scarti organici di ogni tipo, per poi dopo alcune settimane/mesi iniziare a seminare..


il sinergico ho provato ma non è il mio genere, la parte tradizionale rimane, devo provare con fukuoka. Quindi scelto il luogo posso seminarci del sovescio su sodo e poi falciarlo a tempo debito lasciando tutto lì, ci porto anche i sfalci del prato aspetto e semino. Le tempistiche? Appena ho dei sfalci di prato inizio con quelli e vado avanti così per tutta l'estate (non ho fretta) a settembre ottobre semino il sovescio e quando pronto lo falcio e lascio lì così da avere molta materia organica e poi in futuro semino.

Purtroppo quando semino in pieno campo le piantine vengono divorate nel giro di un paio di giorni dalle limacce, come posso ovviare? Voi dividete in parcelle usate camminamenti o calpestate indiscriminatamente il terreno dove praticate il metodo fukuoka?

Nefasto secondo me hai fatto benissimo a seminare, io ho fatto così con i piselli e sono nati quasi tutti peccato che il giorno dopo erano spariti fra le fauci di quelle maledette limacce..


12/03/2018, 10:19
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Per le limacce procurati anatre, l'ideale sono le corritrice indiane


12/03/2018, 10:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Con grande piacere ho trovato la discussione ancora molto attiva. Quindi ho pensato di riprendere il mio personale racconto, frutto di esperienze maturate in questo ultimo tempo. Mi piacerebbe sentire anche i primi autori di questa discussione per fare un pò il punto della situazione. Un ringraziamento particolare ai nuovi pionieri che hanno tenuto viva questa "storica" discussione.
Allego una delle ultime foto dell'anno scorso.
Buona giornata a tutti e .......a presto.


Allegati:
2016-05-26 11.58.41.jpg
2016-05-26 11.58.41.jpg [ 318.22 KiB | Osservato 1495 volte ]

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
12/03/2018, 11:28
Profilo WWW

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Ora come ora sto iniziando un piccolo pollaio e sono già in ansia per quello, le anatre mi piacerebbe molto ma la vedo dura ora, sarà per un prossimo futuro spero, ma in caso le anatre si pappano le limacce e non fanno danni nell'orto?


12/03/2018, 12:13
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Adorano inevitabilmente alcune orticole (in effetti io stesso ho qualche timore a farle entrare nell'orto quando sarà pronto) ma secondo fukuoka si dedicano alle limacce e le galline agli insetti.
Ti consigli di leggere "la fattoria biologica" di fukuoka, il più tecnico dei suoi libri


12/03/2018, 12:29
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
Stail ha scritto:
Io personalmente uso delle strisce larghe circa 1 mt e lunghe qualche mt in modo da non dover far km se devo passare da una all'altra...
Le limacce sono un problema, soprattutto nei periodi umidi, ma non sono mai arrivate a distruggermi completamente tutto, i fagioli quasi non me li toccano, preferiscono le insalate!
Non so se serve a qualcosa contro le limacce ma di solito pianto aglio cipolle e scalogno a fine autunno su tutto il perimetro delle strisce, così iniziano prima a crescere e non occupano praticamente spazio...


E' un' ottima idea specie se gli allium sono piantati in autunno. di fatto preservano la popolazione di micorrize, che viene invariabilmente uccisa dalla mancanza di radici viventi durante l' inverno. di fatto, fertilizzano per il prossimo raccolto. Io sono arrivato alla stessa conclusione, e quest' autunno pianto circa 100 narcisi (altro allium) sul perimetro di un paio di bancali.

il loro modo vegetativo e' veramente eccellente; sono fuori a marzo e spariscono a giugno, al contrario, diciamo, dei mughetti. scilla siberiana sarebbe pure un' opzione, ma la scilla si propaga, mentre il narciso fa il cespo (che poi si puo' dividere).devo solo ricordarmi di non piantare patate sul perimetro. ci provo perche' ho un conoscente che ne ha molti e me li da' gratis.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


13/03/2018, 4:32
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Grazie per tutti i preziosi consigli, quindi il modo con cui procederei è corretto?
"Quindi scelto il luogo posso seminarci del sovescio su sodo e poi falciarlo a tempo debito lasciando tutto lì, ci porto anche i sfalci del prato aspetto e semino. Le tempistiche? Appena ho dei sfalci di prato inizio con quelli e vado avanti così per tutta l'estate (non ho fretta) a settembre ottobre semino il sovescio e quando pronto lo falcio e lascio lì così da avere molta materia organica e poi in futuro semino."

Proverò allora in autunno di piantare sul perimetro aglio cipolla e vanno bene anche i narcisi per tenere lontano le malefiche??


13/03/2018, 9:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2814 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272 ... 282  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy