Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

14/07/2017, 13:36

Discussione troppo lunga, credo che la leggerò con tutta calma in ferie,
la cosa mi interessa molto, anche se dalla mia parte sono più concentrato sull'agricoltura sinergica della grande (e compianta) Emilia Hazelip.
Inoltre seguo molto anche gli insegnamenti dell'altrettanto grande Geoff Lawton.

Il mio grosso problema è il terreno, ne ho molto, un intero bosco ceduo di svariati ettari con noccioli, betulle, poche querce e pochi abeti, estremamente sassoso, molto drenato e con terra povera, quasi inesistente.

Inutile dire che adesso le coltivazioni sono letteralmente cresciute sulla roccia, appena coperta da scarti di tagli e potature, sfalci ecc.
In questo periodo sto facendo l'esperimento della pacciamatura con cippato, avendo preso una trituratrice per le ramaglie dei tagli che eseguo nel mio bosco per la legna.

e' tutto molto difficile, perchè il cippato impiega molto a decomporsi, ma c'è da dire che trattiene bene l'acqua ed al momento sono piuttosto soddisfatto, staremo a vedere più avanti cosa crescerà.

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

14/10/2017, 20:51

Ciao,
ho un terreno per meta piantumato con 150 olive ed il resto incolto. Ho iniziato a coltivare l'orto da giugno e la cosa mi ha appassionato molto. Inizialmente ho vangato e rivoltato il terreno alla maniera convenzionale, poi cercando su internet ho piano piano appreso tecniche a me prima ignote come la pacciamatura etc fino ad arrivare a questo forum ed in particolare a questo thread.

I messaggi di PALLINOF nelle oltre 250 pagine li ho trovati interessantissimi, in particolare le sue digressioni storiche e i concetti del bilancio energetico.

Per questo sto cercando di gestire l'orto con il minimo apporto energetico esterno, basti pensare che il mio terreno non ha mai visto finora nessun attrezzo a combustione né elettrico ( a parte qualche giorno di decespugliatore per togliere il grosso).
Ho costruito ad esempio una compostiera conficcando nel terreno bastoni ripuliti derivanti da potature e intrecciando orizzontalmente frasche d'olivo.
Le lavorazioni sul terreno le ho fatte con soli attrezzi manuali.

La fatica ovviamente è stata immensa, sopratutto all'inizio.

Così come i fallimenti in alcune coltivazioni... :roll:



Nella parte di orto che ho iniziato a giugno, a fine luglio ho iniziato a pacciamare principalmente con scarti derivanti dal taglio di erbacce nel terreno incolto, poi anche con un misto di ramaglie, foglie e acini secchi sotto le piante d'olive depositati durante gli anni (che sembra quasi compost per quanto è annerito)

A mio parere il terreno è sensibilmente migliorato, ho ridotto le innaffiature e quasi smesso di scarpire infestanti vicino alle piante.


Ora sto facendo diversi tentativi, ad esempio qui ho preparato una piccola striscia dove c'erano i fagiolini spargendo legno di scarto delle olive che avevo accatastato questa estate e che dopo due mesi si è annerito e pieno di muffe bianche, poi aggiunto superiormente abbondante pacciamatura di erba secca.
Lo lascerò cosi per preparare il terreno per piantare le patate quando sara ora:
IMG_20171007_164836997.jpg
in alto si vede dove ho iniziato a spargere l'erba secca



Qui dei pomodori che ho pacciamato per primi e che a metà ottobre sono pieni di frutti, speriamo riescano a maturare :D
IMG_20171007_174955690.jpg
pomodori



Qui la parte piu giovane d'orto che ho iniziato un mese fa, dove ho dovuto inevitabilmente togliere la pacciamatura stesa un mese prima e lavorare un po il terreno per poter piantare e far germogliare i semi:
IMG_20171007_110310753.jpg

Sullo sfondo gli alberi d'acacia (robinia) e le piantine più piccole di robinia infestanti ovunque, che da ora ho deciso di lasciar crescere per avere piu biomassa possibile per i prossimi mesi/anni.


Sono consapevole di essere un principiante rispetto a voi, ma col tempo e con gli errori spero di migliorare. Purtroppo poi posso lavorarci solo il finesettimana..
(scusate per la qualita infima delle foto)

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

27/10/2017, 15:58

Sono molto affascinata da tutto questo,ho anche i libri di Fukuoka ma sono anche scoraggiata perchè ho un orto-giardino ormai da 17 anni e pur avendo evitato sostanze chimiche e concimi vari non riesco a raccogliere quasi niente specialmente la frutta. Ho un bellissimo albero di nettarine che ha sempre fruttificato e anche abbondantemente ma fin dai primi anni quando era piccolino toglievo a mano le foglie attaccate dalla bolla e in qualche modo andavano avanti fino a quando non è sopraggiunta una nuova malattia che le fa ammuffire man mano che maturano. Stessa sorte per susine ciliegi nocciolo ecc...

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

30/10/2017, 11:31

Per necessità ho dovuto potare drasticamente una pianta di alloro, posso usarla per pacciamare dopo aver opportunamente triturarato o le foglie sono troppo coriacee?
È un po' che non interviene nessuno, cosa succede ?

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

30/10/2017, 15:50

ogni rifiuto organico va bene.

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

30/10/2017, 17:34

Anche le canne secche triturate? perchè qualcuno ha detto un po' tanti commenti fa che contengono delle sostanze non ottimali.

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

01/11/2017, 14:03

Solo assicurati che siano veramente secche altrimenti le semini!

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

01/11/2017, 16:38

come dice Tacchin. Infatti, le canne hanno del grasso (sono lucide), e piante con componenti grasse fanno un humus migliore. E' per quello che la prateria fa una terra piu' nera di una foresta caduca (a meno che la foresta non sia di castagni o altre specie a foglia lucida).

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

04/11/2017, 20:03

Allora vado tranquilla, perchè ne ho abbastanza e di solito le uso per sostenere pomodori e altro quando sono già asciutte poi a fine stagione quando sono ancora più secche ne trituro un pò.Certo se avessi un trituratore più professionale le userei tutte ma col mio è un'impresa.

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

04/11/2017, 21:00

le puoi sempre seppellire intere. in un bancale dove non devi scavare per un po' (niente carote o aglio). Io seppellisco quasi tutto.
Rispondi al messaggio