Ciao,
ho un terreno per meta piantumato con 150 olive ed il resto incolto. Ho iniziato a coltivare l'orto da giugno e la cosa mi ha appassionato molto. Inizialmente ho vangato e rivoltato il terreno alla maniera convenzionale, poi cercando su internet ho piano piano appreso tecniche a me prima ignote come la pacciamatura etc fino ad arrivare a questo forum ed in particolare a questo thread.
I messaggi di PALLINOF nelle oltre 250 pagine li ho trovati interessantissimi, in particolare le sue digressioni storiche e i concetti del bilancio energetico.
Per questo sto cercando di gestire l'orto con il minimo apporto energetico esterno, basti pensare che il mio terreno non ha mai visto finora nessun attrezzo a combustione né elettrico ( a parte qualche giorno di decespugliatore per togliere il grosso).
Ho costruito ad esempio una compostiera conficcando nel terreno bastoni ripuliti derivanti da potature e intrecciando orizzontalmente frasche d'olivo.
Le lavorazioni sul terreno le ho fatte con soli attrezzi manuali.
La fatica ovviamente è stata immensa, sopratutto all'inizio.
Così come i fallimenti in alcune coltivazioni...
Nella parte di orto che ho iniziato a giugno, a fine luglio ho iniziato a pacciamare principalmente con scarti derivanti dal taglio di erbacce nel terreno incolto, poi anche con un misto di ramaglie, foglie e acini secchi sotto le piante d'olive depositati durante gli anni (che sembra quasi compost per quanto è annerito)
A mio parere il terreno è sensibilmente migliorato, ho ridotto le innaffiature e quasi smesso di scarpire infestanti vicino alle piante.
Ora sto facendo diversi tentativi, ad esempio qui ho preparato una piccola striscia dove c'erano i fagiolini spargendo legno di scarto delle olive che avevo accatastato questa estate e che dopo due mesi si è annerito e pieno di muffe bianche, poi aggiunto superiormente abbondante pacciamatura di erba secca.
Lo lascerò cosi per preparare il terreno per piantare le patate quando sara ora:
Allegato:
Commento file: in alto si vede dove ho iniziato a spargere l'erba secca
IMG_20171007_164836997.jpg [ 123.87 KiB | Osservato 2345 volte ]
Qui dei pomodori che ho pacciamato per primi e che a metà ottobre sono pieni di frutti, speriamo riescano a maturare
Allegato:
Commento file: pomodori
IMG_20171007_174955690.jpg [ 107.5 KiB | Osservato 2345 volte ]
Qui la parte piu giovane d'orto che ho iniziato un mese fa, dove ho dovuto inevitabilmente togliere la pacciamatura stesa un mese prima e lavorare un po il terreno per poter piantare e far germogliare i semi:
Allegato:
IMG_20171007_110310753.jpg [ 129.09 KiB | Osservato 2345 volte ]
Sullo sfondo gli alberi d'acacia (robinia) e le piantine più piccole di robinia infestanti ovunque, che da ora ho deciso di lasciar crescere per avere piu biomassa possibile per i prossimi mesi/anni.
Sono consapevole di essere un principiante rispetto a voi, ma col tempo e con gli errori spero di migliorare. Purtroppo poi posso lavorarci solo il finesettimana..
(scusate per la qualita infima delle foto)