I tempi son maturi
Dopo lunghi pensieri, idee campate in aria, ho realizzato che devo fare assolutamente questa cosa: togliere il mezzo vigneto abbandonato che tra l'altro è in pendenza
e partire da li misurando le linee di livello (ho già costruito la livella A) a tal proposito, a parte tutto quello che di buono ci sarà da fare, adesso ho lo smacco di togliere sto vigneto intanto e poi misurare tutto per capire bene che disegno fare.
Il terreno va giù bene in pendenza e arriverebbe direttamente all'orto di casa, oltretutto dove inizio a fare il primo swale ci sono già alberi grandi di confine che forniscono ombra e prime foglioline per l'acqua, (si insomma è un peccato non fare niente...)- per questo per logica devo partire da di sopra per capire se riesco a raccogliere l'acqua e portarla fino a giù, avrei anche la possibilità (non permacultura style) di riempire una botte di cemento da 15000 litri al limite (andando a prendere l'acqua da una sorgente però distante da casa, e dovrei chiedere a qualcuno col trattore di fare dei viaggi ogni tanto, ma qui sono già avanti) per poi aprirla in momenti critici e farla andare direttamente nel primo swales.
Apparte sta pappardella, scusate
abito in pianura padana e sapete che clima c'è qui! Anche se ho letto il grande rizla che in portogallo non piove per 5 mesi mi sa che più o meno qui quest'anno avrà piovuto 3 volte in 4 mesi, poi ovviamente piove nell'altro arco dell'anno, una media di 700mm e massima 1200mm come stime.
la domanda è, i fossi più o meno secondo voi a che distanza devo metterli? Ho letto nel libro di bill mollison che chi ha clima umidi con almeno 1270mm di pioggia all'anno può metterli ogni 3 metri, mentre chi ha clima arido la fan scivolare l'acqua quindi sono più distanti a 18metri e passa, sono io che voglio fare il precisino o alla fine si fa un pò come si vuole?
Ovviamente voglio un laghetto/stagno.
Grazie a tutti dei consigli eventuali.