14/11/2015, 15:27
grad72 ha scritto:chiedo scusa della mia intromissione da ignorante. Ho letto moltissime delle pagine di questo 3d, sono una fonte di info pratiche eccezionale. Vi ammiro molto e vi invidio . Alcuni di voi oltre agli studi di agraria hanno ampliato e aperto la loro testa ad un altro modo di coltivare la terra. Purtroppo non ho le vostre solide basi di studio, sono solo un padre di famiglia scollocato-disoccupato e permacultore alle prime armi (ho fatto il PDC di 72+20 ore). Per il momento ho solo un piccolo orto sinergico sul terrazzo, ma sono alla ricerca di una casa con un piccolo terreno.
Vengo al dunque, probabilmente la mia è una domanda stupida, ma secondo voi per soddisfare il 70-80% del fabbisogno di una famiglia di 4 persone quanto terreno servirebbe con l'agricoltura sinergica e naturale?
La critica che ho sempre sentito muovere dai tradizionalisti a chi fa l'agricoltira naturale e sinergica è che in realtà non ci si sfama una famiglia e avere anche solo un reddito molto minimo non è possibile. Forse sulla seconda hanno ragione ma sulla prima non sono affatto d'accordo.
Le stesse persone sostengono che le rese per ettaro di tutta l'agricoltura biologica non la rendono adatta a sfamare 8 miliardi di persone costante aumento e che quindi ricorrere alle monocolture intensive e gli ogm è inevitabile.
15/11/2015, 0:40
01/01/2016, 17:11
02/01/2016, 2:00
02/01/2016, 12:19
MrPomodoro ha scritto:Ehi ciao a tutti! Anche io voglio cominciare a sperimentare gli insegnamenti di fukuoka nel mio orto ma vorrei dei pareri. Ho già scritto questo in un mio topic, ma penso che qui sià il luogo migliore dove poter trovare dei conisgli quindi riporto qui quello che ho già scritto altrove, sperando che le persone di questo thread diventato una piccola enciclopedia sia ancora attivo e operativo!
Ciao a tutti, ho mezzo ettaro di terra (piuttosto argilloso e penso anche poco fertile) mantenuto da un contadino che lo ha messo a medicaio. Adesso vorrei convertire un pezzo di questo terreno (circa 200 mq) a orto, ma vorrei fare una cosa tipo agricoltura naturale (o al massimo sinergica)... C'è qualcuno abbastanza esperto in questo campo che mi sappia dare qualche consiglio?
Io ad esempio ho già sparso del letame maturo e delle foglie di quercia e anche un po di cenere del camino e partirei con almeno una zappatura superficiale per spezzare il fitto cotico erboso che si è formato. Poi non so, faccio i bancali dell'agricoltura sinergica? o faccio tutto piatto? poi per "giocare" a pari passo con le infestanti pensavo di fare in questo modo:
Per le colture da tubero e bulbose (quindi tutti gli ortaggi che inizialmente non hanno apparato epigeo) le metterei a dimora e dopo 5 o 6 giorni che ormai cresce la pianta faccio uno sfalcio delle infestanti così non vanno in contrasto con la pianta che voglio io e in oltre lo sfalcio, insieme alla paglia che metterò, faranno da pacciame e renderanno sostanza organica.
Le piante più delicate tipo pomodori, zucchini, cocomere, ecc. le faccio crescere in semenzaio e poi le trapianto a tempo debito.
Le altre piante un po più resistenti tipo pisellini o fagiolini, cicoria, lattuga, ecc. le semino a spaglio oppure utilizzando la tecnica delle palline d'argilla.
Qua e là seminerò piante aromatiche e fiori.
E' una buona idea? Voglio tanti pareri e consigli!
Saluti!
Mr Pomodoro
02/01/2016, 15:48
02/01/2016, 19:54
02/01/2016, 20:29
03/01/2016, 14:59
03/01/2016, 18:14
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.