Ciao a tutti, mi chiamo Leonardo abito sulle colline Pisane e lavoro dentro un azienda di circa 13 ettari. Produciamo olio e vino ma per uso interno (l'azienda è di proprietari stranieri) e nel mio piccolo ho il mio orticello che piano piano cerco di far diventare sempre più produttivo e grande. Quest'anno ho cambiato zona per l'orto ed ero interessato a partire col mio primo orto sinergico ma proprio oggi ho iniziato la lettura appassionante del libro di Fukuoka e adesso sono ad un bel dilemma...bancali ed orto sinergico o orto "selvaggio" come proposto nel libro? Consigli, esperienze? Grazie a tutti e buona coltivazione
ciao a tutti, gran bella discussione. Era un po' di tempo che la tenevo sott'occhio, ma ho deciso di cominciare la lettura soltanto ora, dopo aver letto Fukuoka.
marcobi ha scritto:Salute a tutti, come promesso eccoci con una seconda puntata della nostra avventura Pallinofukuokiana (continua da qui).
Buongiorno a tutti, appena iscritto ma vi sti leggendo dal primo post e sono arrivato a pag.110. Affascinante soprattutoo perchè da tempo ho letto libri di fukuoka ma non avevo ancora trovato un supporto reale.....
Avrei un problema o meglio un occasione da non perdere ma non so come gestirla.......un terreno incolto da 15 anni di cui metà (circa3000 mt) completamente invaso da un roveto alto 2 mt.......... Come lo gestisco senza violentare la naturalità del terreno?
Taglia i rovi, (molto probabilmente troverai una terra molto fertile quindi lascia tutti i residui di rovo sul suolo come protezione)Semina trifoglio e erba medica, i piantini di rovo poi eliminali manualmente e semina fitto - ovviamente il periodo più adatto per questa procedura è subito dopo la neve, quando il rovo è debole, altri consigli?
ok…altre domande 1)due metri in altezza di rovi per 3000 di superficie da sminuzzare col decespugliatore; lo strato di materiale che rimarrà sul terreno non sarà troppo alto per seminarci erba medica e trifoglio? 2) se non lo è in che periodo devo seminarle?, qui neve non ce n'è mai! non l'ho mai fatto prima…mi trovo in campania sul mare (campi flegrei) 3) quanto tempo dopo aver tagliato i rovi devo seminare, subito?
@pioppino estirpare le radici significa aprire la terra e per com'è combinata (foresta impenetrabile di rovi) dovrei rivoltarla per almeno 50 cm; tutto in totale disaccordo con fukuoka, no?
ciao a tutti rispondo senza conoscere a fondo il metodo fukuoka appena posso mi leggo tutte le pagine anche fukuoka arava il campo per poi spargere semi, di riso e poi frumento per poi lasciarli crescere come natura vuole. ora in un campo invaso da rovi dovresti eliminare tutte le radici altrimenti anche se tagli e semini, poi non potrai raccogliere nulla perche i rovi invaderanno nuovamente il campo. https://www.youtube.com/watch?v=-5i6vXsBXKI