14/02/2014, 17:31
macellaio ha scritto:che ne dite di consociare anche cipolle ?
14/02/2014, 22:36
Gigi75 ha scritto:macellaio ha scritto:che ne dite di consociare anche cipolle ?
con le fragole
15/02/2014, 15:52
macellaio ha scritto:Gigi75 ha scritto:macellaio ha scritto:che ne dite di consociare anche cipolle ?
con le fragole
Io dicevo tra patate e fagioli, le fragole sono le prossime che pianterò...
15/02/2014, 15:54
06/04/2014, 22:21
08/04/2014, 20:54
MarcelloC ha scritto:Ciao, come va? C'è qualche novità?
Veccia e lupini seminati su sodo con bassa spesa vanno alla grande.
Pare anche che si possano mangiare i baccelli verdi della veccia, appena provo vi faccio sapere.
Quasi quasi vorrei provare a buttarci in mezzo del miglio o panico, sempre granaglia per uso zootecnico perchè sono tirchio.
Secondo voi c'è qualche controindicazione a mangiare ciò che nasce da semi venduti come granaglia per uso zootecnico? In teoria non sono ogm.
08/04/2014, 23:49
14/04/2014, 20:55
Ciao MarcelloC, per gli ulivi da noi certe persone si limitano a togliere il secco e producono magari più di quelli potati ma la raccolta viene fatta con le reti o addirittura con le macchine aspiratrici, quindi l'olio ci si può immaginare come viene, noi raccogliamo con lo scuotitore perchè gli alberi sono stati capitozzati e ci sono le nuove branche e li stiamo formando a vaso policonico, ma arrivano facilmente dai 7 ai 10 metri di altezza , quindi è problematica la raccolta per l' extravergine senza lavorare il terreno perchè viene calpestato troppo dalle macchine, si potrebbe fare una una prova con un nuovo impianto di varietà da mensa o poco vigorose ,prato di erba medica nel terreno (da valutare ) e raccolta a mano, oppure varietà vigorose e raccolta con teli al primo vento che butta giù un po di olive comunque la potatura mi risulta indispensabile per la raccolta. Per la vite mi hai dato una bella idea , adesso ogni albero ne metto un piede, la potatura però è sempre indispensabile come mi hai fatto capire ma non è il problema , i trattamenti che facciamo nella nostra mini-vigna sono solo poltiglia bordolese e zolfo al mattino , non so perchè vengono la peronospora e company ma mi chiedo non c'è un modo per evitarli ?MarcelloC ha scritto:Ciao, gli olivi non mi sembrano patire particolarmente la non potatura, producono anche parecchio, il problema poi è come raccogliere le olive.
Uva da tavola o per il vino? Se è per il vino, non potata ha un valore zuccherino troppo basso e ti viene un vino attorno agli 8 gradi(per cui neanche definibile vino in termini di legge). Poi per non dare il verde rame ti ci vogliono particolari varietà di uva, tipo fragola, clinton, "uva francese"(qui la chiamano così, non so quale sia il vero nome della varietà). Queste non sono tra le migliori per vinificare perchè tendono a formare metanolo, infatti in genere questi vini sono illegali, anche se in Veneto usano Clinton(grinton) e fragolino. Un enologo mi ha consigliato di provare a vinificare senza le bucce, perchè in teoria sono queste a creare metanolo, ma non ci ho ancora provato.
In certe zone(tipo Val di Sieve, provincia di Firenze) si possono ancora vedere bellissimi terreni familiari coltivati a vigneto alberato. Non ci sono pali e fili di ferro, ma ogni pianta di vite viene fatta arrampicare su alberelli vivi. Sono varietà di albero particolari che anche se potati drasticamente e lasciati quasi completamente privi di vegetazione vivono comunque.
15/04/2014, 7:00
16/04/2014, 22:01
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.