Oggi ho raffinato l' argilla , metterò un po di terra normale con abbastanza organico, e miscelerò i semi ( quali ? metto tutto adesso o faccio più semine ? ) ho letto che si semina a settembre e si preparano adesso le palline/dischetti , come fare ho capito più o meno ... miscelo tutti i semi nella terra asciutta poi bagno impasto di nuovo e faccio dei salsicciotti , li taglio a fette e li metto al sole finchè non sono dure come dicevi tu Marcello , che dite ?
Prova, l'unica è provare e poi migliorare vedendo il risultato. I semi io li dividerei in base al periodo di semina. Anche se comunque è interessante anche l'idea di seminare tutto a fine estate e poi sperare che ogni seme germini nel periodo giusto.
Proverò con tutti e due modi , che misto mi consigliate ? Ci sono : fagioli 3 / 4 varietà , pomodoro solo da serbo perchè è il più rustico e degli altri ne farò poco seme per quest'anno e si sono schiarite le etichette dei semi di mio zio che sono sia locali che altre più delicate quindi li curerò nell'orto tradizionale , il finocchio e la cipolla ma non so come comportarmi e mio nonno non ne vuole sapere quando parlo di questo metodo lui li trapianta , seminandoli direttamente senza casella non so che esca , i piselli e le fave sempre autoctone , poi ci sono gli altri ortaggi che non mi vengono in mente adesso , pensavo di seminare anche erba medica per avere sempre sfalcio per aumentare lo strato organico , fissare l' azoto e per evitare che prenda a fuoco (dato che è sempre verde ) , la sulla perchè a me e anche ai miei animali sta simpatica ed è miglioratrice oppure ditemi voi altro ... grazie per la risposta !
...come dice Marcello prova,è l'unico modo per togliersi dubbi...io ci ho provato un paio di anni fa verso settembre lanciando le palline con tantissimi semi su un incolto trinciato a giugno,mi sono anche preso la briga di irrigare una parte a pioggia nel periodo più secco,sono nate due piante di bieda,il resto non so che fine abbia fatto se non è nato oppure è stato soffocato dalle spontanee,ma il risultato non è stato incoraggiante
Forse era troppo dura l' argilla e non ce l' hanno fatta , che ne dite dell' erba medica ? Non vorrei fare un prato fitto , giusto per non avere incendi e ammorbidire il terreno .
Io ho deciso di fare una lista dei semi da mettere nelle palline , semino tutto in una volta , in teoria il seme fin che non arriverà il suo tempo dovrebbe rimanere protetto dentro la pallina e non rovinarsi , vorrei mettere :finocchio , fagioli , pomodori , fave, piselli ,lattuga (anche se dubito che abbia forza di rompere l' argilla ) , favino , melanzana ,peperoncino ,cipolle e aglio ( anche loro forse sono poco forti ) ,erba medica e sulla ... datemi idea di quali altre specie potrei metterci (anche semi di alberi da frutto o di bosco , foraggi ,ortaggi ... ) , prima si parlava di mettere fibra di cocco nelle palline , potrebbe andare bene dell' erba secca fine ?