Appendete a testa in giù per l'autunno inverno. In primavera in semenzaio o in terreno morbido, usatela come una frusta verso il basso.
Ecco ... io non voglio seminarla in primavera ma in autunno quando cadono i semi ... idem per gli altri a fine ciclo. Perchè un conto è tenere i semi al calduccio un conto che passano tutto l'inverno nella terra...
@libellula69 Come intenderesti seminare? In semenzaio o direttamente nel terreno? Credo che l'ideale sarebbe direttamente nel terreno. Rimane però la difficoltà di gestire le semine. Bisogna ricordarsi dove hai seminato diversi demi prima e sperare che le piante vengano quando previsto. Inoltre con la pacciamatura certi semi farebbero fatica ad uscire (l'insalata per esempio). Magari è fattibile con i legumi o con semi grossi. Si potrebbe anche mettere un segno (bastone piantato) per indicare dove sono stati messi i semi. Certo che richiede una progettazione notevole...
Discussioni private? vabbeh .... cmq la mia intenzione è seminare in terra ... è anche vero come dici tu che hai la pacciamatura ma dopo un 'inverno di pioggia e neve la pacciamatura che fine fa? Andrea bella idea ma becchi in un momento di cottura da lavori di casa (piastrellamento bagno con risultati abominevoli )... ma se ne riparla.
Indipendentemente dalla pacciamatura, come si fa a ricordarsi dove sono i semi? Faccio l'avvocato del diavolo ma piacerebbe anche a me sviluppare quest'idea!
Ciao, allora quello che so sui semi lo apprendo dal mio maestro di agricoltura-apicoltura che produce semi per nota ditta sementiera biodinamica. L'argomento è alquanto vasto, praticamente un universo. Di zucche ci sono diverse specie e solo quelle della stessa specie(o famiglia? Non ricordo il termine corretto) si ibridano. Forse Macellaio le zucche diverse che vedi sullo stesso orto sono di specie differenti e dunque non si ibridano. Ad esempio una zucca marina non si ibrida con la luffa, mentre un zucchino di Albenga sì. Invece i pomodori si ibridano ma bastano distanze irrisorie(pochi metri) tra le diverse varietà che l'ibridazione non avviene. Al contrario le crucifere sono piante altamente compatibili, e tra queste è possibile ottenere ibridazioni con il selvatico. Sicuramente avviene con la cima di rapa che c'è anche selvatica e immagino potrebbe avvenire anche con il cavolo nero. Peperoni con peperoncini piccanti si ibridano di brutto.
MarcelloC ha scritto:Ciao, allora quello che so sui semi lo apprendo dal mio maestro di agricoltura-apicoltura che produce semi per nota ditta sementiera biodinamica. L'argomento è alquanto vasto, praticamente un universo. Di zucche ci sono diverse specie e solo quelle della stessa specie(o famiglia? Non ricordo il termine corretto) si ibridano. Forse Macellaio le zucche diverse che vedi sullo stesso orto sono di specie differenti e dunque non si ibridano. Ad esempio una zucca marina non si ibrida con la luffa, mentre un zucchino di Albenga sì. Invece i pomodori si ibridano ma bastano distanze irrisorie(pochi metri) tra le diverse varietà che l'ibridazione non avviene. Al contrario le crucifere sono piante altamente compatibili, e tra queste è possibile ottenere ibridazioni con il selvatico. Sicuramente avviene con la cima di rapa che c'è anche selvatica e immagino potrebbe avvenire anche con il cavolo nero. Peperoni con peperoncini piccanti si ibridano di brutto.
Cominciamo ad entrare nel tema. Forse non è direttamente collegato con argomento discussione. Meglio non andare in OT?