28/06/2013, 0:53
29/06/2013, 17:57
MarcelloC ha scritto:Ciao, anche se l'orto lo faccio principalmente con la variazione del metodo Fukuoka chiamata sinergica(proprio per avere risultati in tempi più brevi) penso di poter dire qualcosa.
Non vedo molta pacciamatura nelle foto di Fabio 61 che dovrebbero rappresentare l'orto con il metodo Fukuoka. E la pacciamatura è fondamentale non solo per evitare l'evaporazione dell'acqua(dunque non basta annaffiare parecchio per controbilanciarne l'assenza) ma anche per creare una condizione adatta al proliferare di microorganismi e piccoli animali che contribuiscono al miglioramento del terreno.
MarcelloC ha scritto:Dunque anche se il terreno e le piantine sono le stesse, per l'esperimento mi pare che tu abbia trascurato un piccolo particolare: la tua esperienza come orticoltore fukuokiano e come orticoltore convenzionale.
Come orticoltore tradizionale ci sai fare perchè le piante ti vengono bene. Ma come orticoltore fukuokiano lasci un po' a desiderare perchè già io nel mio piccolo posso dirti che dovevi utilizzare molta più pacciamatura, e questo solo vedendo la foto, magari vedendo dal vivo ci sarebbe altro.
MarcelloC ha scritto:Una precisazione: non volevo dire che alcuni terreni non sono adatti al metodo Fukuoka, ma che ogni terreno ha delle vocazioni per cui è più facile applicarlo, specialmente all'inizio.
29/06/2013, 18:16
LandEscape ha scritto:Ciao Fabio,
Le immagini sono impietose e raccontano una verità lampante: il risultato della coltivazione "convenzionale" supera in maniera enorme il risultato dell'orto fukuoka o, in altri termini, il cavolo convenzionale da maggiore energia (ha un quantitativo di kcal superiore) rispetto al cavolo fukuoka.
LandEscape ha scritto:Naturalmente, per amor di razionalità, sarebbe corretto verificare:
Considerando che il cavolo convenzionale pesi 2kg e quello fukuoka 0,2kg, con il consumo energetico di cui sopra hai prodotto 1,8kg di cavolo. Secondo stime medie http://ricette-calorie.com/valori-nutrizionali/cavoli/cavolo-cappuccio-verde.php hai prodotto 450 kcal.
Senza vangare, con l'orto fukuoka hai prodotto 50kcal.
Fukuoka "razionalissimamente" vince.
29/06/2013, 18:42
29/06/2013, 23:33
29/06/2013, 23:50
01/07/2013, 21:45
02/07/2013, 22:30
MarcelloC ha scritto:Ciao Fabio, sì abbonda decisamente con la pacciamatura. Gli scarti di olivo io evito di usarli come copertura del suolo, ma non so darti una spiegazione troppo scientifica, semplicemente non mi piace il compost di solo olivo. Avendo un biotrituratore cercherei di utilizzare la più ampia varietà possibile di piante.
Ci sono diversi tipi di argilla, la tua è rossiccia o grigia?
MarcelloC ha scritto:Cosa intendi per tradizionale? Terreno vangato e letame?
MarcelloC ha scritto:Permettimi una battuta riguardo al sentito dire e al provato, tenendo fermo che sicuramente il senso critico e la verifica sono molto importanti, ma te a casa hai un laboratorio in cui sperimenti le leggi scientifiche? Ti metti a provare le leggi di Mendel? O provi a fare l'esperimento di Miller che dovrebbe dimostrare la nascita della vita? Hai un acceleratore di particelle?...
Mi sembra che la gran parte di ciò che crediamo e facciamo sia basata sul sentito dire.
03/07/2013, 0:43
03/07/2013, 20:08
MarcelloC ha scritto:Sì, la pacciamatura un giorno si composterà e andrà a far parte del terreno, per cui è meglio utilizzare materiale che metteremmo volentieri anche nel compost.
Non mi sento di darti consigli certi, ci vorrebbero anni di prove. Io "pacciamo" con un po' di stallatico di capra e poi abbondantemente con erba e rimasugli di qualsiasi lavorazione di legname(tipo quello che resta se faccio le punte a qualche palo, o se scorteccio della legna...).
Non vedo problemi nel mettere compost sopra al cumulo come pacciamatura, l'unica cosa è che, in teoria, non ce ne sarebbe bisogno, per cui ti converrebbe metterlo nell'orto tradizionale. Se ne hai in abbondanza e se è fatto bene non vedo proprio come potrebbe creare problemi, anzi.
Io metterei uno strato di compost e poi abbondante pacciamatura di erba, magari sentiamo se qualcuno pensa ci siano controindicazioni.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.