Ciao Elias benvenuto,è molto interessante l'esperienza che stai portando avanti, anche per le dimensioni da quello che si intuisce, se puoi metti tante foto che non fanno mai male ...una curiosità, in che zona coltivi?
Ciao Maxdef grazie, per dimensioni non saprei lo faccio per autosufficienza quindi nemmeno tantissimo, sono in svizzera ma al sud delle alpi, ho terreni dai 1200m al piano praticamente.
Ciao Elias...interessante (e dura) la tua esperienza..è possibile avere la tua mail,per chiederti alcune cose?(non voglio tediare gli amici forumisti con domande non pertinenti l'argomento).. buon lavoro
...grazie a te per le eloquenti immagini,per quanto mi riguarda la tua esperienza positiva in Svizzera mi conferma un paio di cose,uno che con questo metodo particolarmente per le orticole molto esigenti, un clima fresco(o molta acqua a disposizione!) è fondamentale per non bloccare l'azione disgregante dei microrganismi sulla pacciamatura che darà nutrimento alle nostre piante, e secondo che in generale partire da incolti abbandonati non è una buona idea, è preferibile fare delle lavorazioni convenzionali,seminare un prato adatto,far assestare il tutto e da questa base cominciare ad applicare il metodo Fukuoka....
Nel immagine IMG_1528 si vede nel orticello a sinistra fra i cornetti e li in giro della terra nuda, lo lasciato cosi perche avevo appena spostato la pacciamatura per seminare senza lavorazioni carote lattughe e cipolle di tropea (andata piu o meno male come semina).
Ciao Bettino mia mail eliasradikal@libero.it in questi giorni sono in piano dove ce la casa paterna e mi trovi, altrimenti di solito guardo pocopoco la posta eletronica.