Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 10:47

Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio

Formazione: diploma in elettronica
Giov51 ha scritto:
Ciao a tutti, sono di bologna, la medica la semino su sodo, dopo sfalcio e la semino a fine marzo, teme i ritorni di freddo. :roll:

penso di seminare il trifoglio per pio metterci il grano....

appena smette di piovere.... e posso andare nella terra...
quindi spargo i semi nell'erba spontanea alta poi sfalcio l'erba....

poi a giugno faccio lo stesso col grano?'
semino nel trifoglio alto e sfalcio dopo ??

con cos aè meglio sfalciare .. ho un motocoltivatore che può portare la barra falciante davanti, un trattorini a tre lame rotanti un decespugliiatore e una falce ma non sono tanto buono a falciare a mano...

ciao Nino

07/03/2013, 1:06
Profilo WWW

...per coprire il seme su sodo credo che sia meglio un attrezzo che triti l'erba,comunque io sono due anni che cerco di seminare la medica su sodo ma con scarsi risultati,sia in primavera che in autunno :roll:

07/03/2013, 9:49
Profilo

menca ha scritto:
Che tu sia stato un po` impaziente per la semina della medica? Non so a che altezza operi, ma io prima della seconda metà di marzo è meglio che stia bono con tutte le semine che non siano piuttosto "protette" in profondità...a volte ho avuto gelate anche a fine aprile...

Purtroppo non è questione di impazienza, ma di possibilità ;) Le temperature miti e l umidità di questi giorni mi rincuorano, la crescita anche di un solo stelo sarà comunque un successo non avendo utilizzato un solo grammo di carburante e considerando che il terreno è stato indurito dal pascolo di 3 asinelli per una settimana in novembre.