08/12/2012, 10:54
peter37 ha scritto:Vorrei solo mettere in guardia chi,come è stato per me,leggendo sui forum alcuni post trionfalistici ma senza prove,e leggendo certe affermazioni piu o meno criptiche che sembra di aver consultato l'oracolo,pensa sia tutto facile e dovuto e si trova poi,magari dopo anni, ad aver sprecato tempo,soldi ed energie che poteva impiegare meglio per se e gli altri se solo fosse stato avvertito.Certo anche io ho avuto i miei successi e se volete foto dei pomodoro carichi,piselli stracolmi,frumento,ecc.ve le posso postare ma questo non significa niente senza il tempo e quanto occorso per produrle.
ciao
08/12/2012, 14:44
marcobi ha scritto:peter37 ha scritto:Vorrei solo mettere in guardia chi,come è stato per me,leggendo sui forum alcuni post trionfalistici ma senza prove,e leggendo certe affermazioni piu o meno criptiche che sembra di aver consultato l'oracolo,pensa sia tutto facile e dovuto e si trova poi,magari dopo anni, ad aver sprecato tempo,soldi ed energie che poteva impiegare meglio per se e gli altri se solo fosse stato avvertito.Certo anche io ho avuto i miei successi e se volete foto dei pomodoro carichi,piselli stracolmi,frumento,ecc.ve le posso postare ma questo non significa niente senza il tempo e quanto occorso per produrle.
ciao
Grazie per l'avvertimento e anche per il tuo incessante lavoro di strisciante scoraggiamento all'uso del metodo di cui si parla travestito da esperienza costellata di insuccessi.
La realtà che ho visto io è diversa, mi sa che stai sbagliando qualcosa o stai affrettando conclusioni che per loro natura sono lontane dal poter essere tirate, dati i tempi lunghi del metodo di cui si discute.
O che l'oracolo, segretamente di notte, vada ad abboffare il terreno di fertilizzante nascondendolo poi sotto la pacciamatura per far credere a noialtri gonzi che si possano ottenere raccolti eccezionali fertilizzando con l'erbetta.
Io propendo per la prima ipotesi, dall'oracolo ci sono stato, la pacciamatura l'ho sollevata e non c'erano montagne di letame interrate!
08/12/2012, 15:02
peter37 ha scritto:
Vorrei solo mettere in guardia chi,come è stato per me,leggendo sui forum alcuni post trionfalistici ma senza prove,e leggendo certe affermazioni piu o meno criptiche che sembra di aver consultato l'oracolo,pensa sia tutto facile e dovuto e si trova poi,magari dopo anni, ad aver sprecato tempo,soldi ed energie che poteva impiegare meglio per se e gli altri se solo fosse stato avvertito.Certo anche io ho avuto i miei successi e se volete foto dei pomodoro carichi,piselli stracolmi,frumento,ecc.ve le posso postare ma questo non significa niente senza il tempo e quanto occorso per produrle.
ciao
08/12/2012, 16:35
08/12/2012, 18:32
08/12/2012, 18:50
08/12/2012, 18:54
08/12/2012, 20:31
08/12/2012, 20:45
08/12/2012, 20:48
Paolaki ha scritto:Son due giorni che lego pali di legno col fil di ferro e ho le mani che ancora tremano; le terrazze son venute più alte del previsto e i pali son riuscito a conficcarli meno del previsto; sto sopperendo infittendo i pali e inserendo anche tiranti e àncore infilate perpendicolarmente nel muro di terra da sostenere. Per quanto solida possa fare la struttura sarà comunque temporanea, il legno fra qualche anno marcirà e la terra si assesterà come vuole per cui credo che ciò che urga sia una rete radicale (nel senso "fatta di radici") di contenimento. Sto pensando quindi di piantare subito qualcosa ai bordi delle terrazze, all'inizio pensavo solo delle aiuole frangivento (salvia, rosmarino, ecc, come suggerito da Raviolo) ma ora, forte anche dell'idea del food forest, mi sto orientando anche su degli alberelli. Alberi possibilmente bassini, che diano frutta, ombra alle file sotteostanti e radici che tengano il terrazzamento. Che alberi mi consigliate?? possibilmente roba che faccia radice rapidamente e a cui piaccia il sole, perchè il tutto si trova bello esposto a sud ovest.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.