Come vedi , sono un fan sfegatato delle crucifere perchè escono sempre, sono resistenti al gelo e la loro linfa piccantina-amarognola li rende meno soggetti ad essere parassitati.Per risolvere il problema delle RUGHE (le larve della cavolaia) ho circa 50 teste di cavolo dove mi limito a capare via le foglie con le piccole larve (20-50 per foglia) e le butto alle galline.
adesso ti posso consigliare di farti un corridoio di bulbilli di cipolle e agli 3-4 varietà. Io faccio cosi' freso poi appena spuntano i ramoracci, le prime foglioline di spinacio , altri germogli di crucifere mi faccio un paio di secchi di sementi miste della stessa famiglia; per esempio broccoletti 40ini 60ini 90ini 120ini, rape globo,rape senza testa, poi aggiungo un rinforzino alle bietole a costa, spinaci matador,spinacio invernale gigante,spinacio foglia arricciata e come leguminose ci vado pesante con le fave che, come le cipolle, occuperanno corridoi e confini perchè cosi ti puoi muovere all'interno.
Il trucco sta nel seminare a spaglio su terreno fresato quando il meteo annuncia quei 4-5 gg di piogge.
ti consiglio i broccoletti, rape da foglia e altre crucifere perchè le fai crescere poi tagli a mezza altezza e lasci le foglie baby, poi quando escono i pre-fiori dei broccoletti, li tagli tutti e vai avanti cosi da novembre fino l'inizio della primavera, dove li lascerai fiorire e seminare autonomamente. Poi le sementi costano veramente poco: con 20 euro ci semini lo stadio olimpico
e poi crescono gli anni successivi autonomamente
- Allegati
-
- Ramoracci e spinaci, risemina naturale, Ho semplicemente fresato e dopo pochi gg sono riusciti.
-
- fave e mix di crucifere seminate a spaglio sul terreno fresato
-
- broccoletti seminati su ricacci di ramoracci e spinaci che sono usciti dopo la fresatura.