Diamanteverde ha scritto:non voglio contestare il fatto che si possa coltivare sprecando meno risorse e non usando pesticidi, quello lo facciamo un po anche nei nostri orti. Avere ad esempio della lattuga con le foglioline un po gialline o leggermente mangiate la porta fuori mercato, quella nel orto uno la mangia senza pensarci su, ma sul banco della frutta resta la, non la prende nessuno, di conseguenza anche i commercianti quando vanno nei campi ti scartano (gia ora vanno a trovare il pelo nel uovo). Lo stesso per gli altri ortaggi e la frutta. Quindi perso che andrebbe spiegato alla gente e poi ai coltivatori.
Raccogliere il riso col falcetto...................
!!!
Accetto volentieri le provocazioni
!
"Il fatto di coltivare sprecando meno risorse" non è più una ideologia, ma una necessità che ogni vero coltivatore conosce bene. Anche perchè certe "risorse" cominciano a costare sempre più care. Su quello che si fa in certi orti Hobbisti ho i miei dubbi (per esperienza personale).
Perchè dare per scontato avere lattughe con "foglioline un pò ingiallite o leggermente mangiate" coltivando secondo il metodo Fukuoka?????????????????????????????
Se ciò avviene il problema si affronta dal punto di vista agronomico, secondo i principi dell'agronomia classica. L'obbiettivo del metodo Fukuoka e far rivivere il terreno e creare le condizioni ottimali alla coltura che intendiamo inserire nel nostro campo. Se "tutta" la nostra lattuga ha le foglioline gialle e mangiucchiate vuol dire che il nostro campo non è ancora in grado di ospitare la nuova coltura. Abbiamo ancora da lavorare.
Ogni coltura produce una certa percentuale di scarti o residui che vanno "valorizzati" reinserendoli direttamente o indirettamente nell'equilibrio energetico del nostro campo.
I commercianti sono schizzinosi quando il prodotto non si vende, ma quando si vende e non si trova si accontentano anche della parvenza del prodotto (esperienza personale).
Alla gente (consumatore) più che spiegare va offerto un prodotto sano e a un prezzo accessibile, al coltivatore serio c'è poco da spiegare, sa bene che alla fine dell'anno i conti devono tornare.
Raccogliere il riso con il falcetto............chissà che domani possa essere più economico che pagare un terzista che si deve sobbarcare il mutuo per l'acquisto della megamietitrice e i costi del gasolio ????????????????????????????????????????
Una serena serata a tutti.