sarvegu ha scritto:Ciao Raviolo e grazie per la risposta capisco ciò che dici ed è perfettamente sensato visto che quando ho preparato casa ho dedicato il piano inferiore ad una stanza grande zona giorno/notte,u n cucinino ed un bagno. Il territorio dove vivo è dedicato fortemente al turismo e pensavo inizialmente ad un b&b tanto per arrotondare, ma sono un poco talebano nelle mie aspirazioni di vita e non lo farò. Non voglio dover offrire nessuna cosa a nessun prezzo ; invece penso che in futuro potrei barattare una settimana al mare con qualche contadino che produce qualcosa che a me manca, che ne so farina o formaggio non sarebbe un'idea che va contro ciò che penso. Per il basilico devo dire che non comprendo il consiglio, il basilico migliore che esista è quello di Crevari ,paesino alle spalle di Voltri vicino a Genova ed è coltivato a non più di 100 msl. Per quel che riguarda la scimmia di cui parlavamo, l'ho tenuta sulla spalla per 30 anni ma durante il cammino l'ho messa sul ramo di un'albero ed è rimasta là. Spero ricevere unteriori consigli da tutti voi uno che chiedo è questo, si può in qualche modo aumentare la percentuale di una semenza rispetto ad un altra prima della semina? Mi spiego meglio vista la mia incompetenza, vorrei seminare medica e trifoglio ma vorrei che ci fosse una predominanza di trifoglio esiste un sistema? si può fare? grazie e ciao a tutti gigi
dipende come semini
se semini a mano miscela la medica e il trifoglio in maggiori proporzioni, poi aggiungi sabbia asciutta per una maggiore miscelazione e semini cosi..
Formazione: Laureato in Lettere Moderne, specializzato in nomadismo
Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA
26/10/2012, 11:52
Ammesso e non concesso ch'io semini davvero qualcosa ne prossimi giorni, ho un po' di domande:
Sfalcio prima? O semino sull'esistente? E se sfalcio, tolgo l'erba tagliata e la ripongo da qualche parte in attesa di utilizzo o semino direttamente sull'erba tagliata?
Dove mi consigliate di comprare le sementi nella provincia di Pavia?
Ciao Pioppino e grazie per la risposta, mi associo a Paola per alcune domande, io vorrei sfalciare, rastrellare lo sfalcio, metterlo da parte, dare una grattatina con un arnese che mi sono costruito (visto il terreno terrazzato), seminare e dopo mettere lo sfalcio attorno algli alberi. Faccio bene? Faccio male? Bho? il tempo me lo dirà di sicuro ma se qualcuno di voi mi darà una dritta in anticipo credo che sarà ben accetta. P.S. ho letto tutti i post precedenti ma li sto ripassando nuovamente. A presto gigi
ormai di pratico in questa discussione è rimasto poco forse bisognerebbe aprirne una parlando solo di metodiche precise e documentate con foto in maniera da avere dei parametri su come fare..
io non sono riuscito a fare crescere il trifoglio prima di seminare il grano.. cosi non lho sfalciato. dove era cresciuto un po ma penso che il tuo metodo sia giusto per la semina.. mentre mettendo lo sfalcio sotto gli alberi di solito si tiene una zona libera intorno al tronco.. auguri ciao nino
Davidemontagna ha scritto:Avrei una domanda, ma nel caso di sarvegu non sarebbe possibile integrare la pacciamature anche con alghe avendo il mare come risorsa accessibile?
Attenzione che le alghe portano con se un elevata salinità. il sale sopra certe dosi porta all'insterilimento del terreno.
Volevo sapere se era possibile usare foglie di quercia come pacciamatura per l'orto. Ho provato a cercare su internet e ho scoperto che queste foglie alterano il ph del terreno in acido. Va bene lo stesso?
Ho provato a cercare la stessa cosa per le foglie di bambù e ho visto che non alterano il ph. Qualcuno ne sa qualcosa?
le foglie di quercia non vanno bene per l'orto. A meno che non siano ultracompostate. Prova ad osservare una quercia o un noce.. sotto non cresce quasi nulla perche' foglie e radici emettono sostanze ostili alla crescita di altre piante.