04/10/2012, 21:02
05/10/2012, 21:16
asantel ha scritto:ancora buona sera a tutti.
ho appena scritto a proposito dell'incontro che si è tenuto a Casalborgone, da Francesco, il 29 settembre scorso, ma mi sono accorto che ho dimenticato una foto (della selezione che avevo preparato), il che non aggiunge molto, ma che, soprattutto, non sono riuscito a inserire il testo della bozza di lettera da inviare al sindaco.
aggiungo il testo e vi chiedo di prenderlo in considerazione.
ancora grazie
asantel - alberto santel
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Al Sindaco
del Comune di Casalborgone
Dr. Francesco Cavallero
casalborgone@ruparpiemonte.it
Oggetto: sperimentazione del metodo di coltivazione Fukuoka nel territorio comunale
Egregio Sig. Sindaco,
mi chiamo … e sono interessato allo sviluppo della discussione e della sperimentazione dell'applicazione/adattamento del metodo Fukuoka ai diversi tipi di terreno che si trovano sul territorio italiano.
Dalle informazioni e conoscenze disponibili (vedi anche il forum “orto con metodo fukuoka-discussione pratica”, organizzato e gestito dal gruppo di docenti che cura il sito “agraria.org”), ritengo che il metodo Fukuoka rappresenti una delle poche innovazioni culturali e colturali oggi disponibili per offrire un nuovo modo di concepire la pratica agricola e per garantire un futuro alimentare agli abitanti del pianeta (post superamento del picco del petrolio, che sia prossimo venturo oppure già raggiunto, a seconda delle fonti documentali utilizzate).
Nel panorama delle sperimentazioni italiane in corso, negli ultimi mesi ho scoperto che da oltre 10 anni, nel territorio del suo comune, Francesco Santel sta conducendo una silenziosa attività di applicazione e adattamento del metodo Fukuoka, che ha portato a risultati concreti che hanno suscitato il mio profondo interesse.
Nelle ultime settimane Francesco ha comunicato, anche attraverso il forum, che la sua sperimentazione avrebbe avuto termine con la corrente annata agraria, a causa del mancato rinnovo dell'affidamento del terreno e della casa dove abita e dove lavora.
Non posso ovviamente entrare nel merito della contrapposizione degli interessi privati delle parti, ma mi permetto di fare presente che questa attività di sperimentazione, portata avanti da Francesco negli ultimi 10 anni, presenta elementi di interesse scientifico e pratico che possono configurarsi come interesse pubblico (anche per l'importanza che questa particolare forma di coltivazione assume per rispondere positivamente alle questioni del recupero delle terre marginali e di forme di agricoltura che richiedono più lavoro e intelligenza umana che capitali, carburanti, concimi e altri derivati tossici del petrolio).
Per questo motivo e per l'urgenza di garantire, oltre al proseguimento dell'attività sperimentale di Francesco, anche la possibilità di continuare a confrontare i risultati ottenuti applicando il metodo in modi e in terreni diversi, mi permetto di chiederle, signor Sindaco, di esercitare, nei modi che riterrà più opportuni, la sua mediazione per trovare una soluzione equa e accettabile sia dalle parti in conflitto che dal gruppo delle persone che si impegnano quotidianamente per garantire un futuro alimentare a questa e alle prossime generazioni.
Nel ringraziare anticipatamente per quanto potrà fare, la saluto cordialmente
… /10/12
07/10/2012, 12:32
08/10/2012, 12:53
09/10/2012, 8:26
09/10/2012, 13:49
09/10/2012, 23:47
10/10/2012, 12:45
Bè anche io non è che ho risultati miracolosi, pero' rispetto al tempo che gli dedico, il mio orto mi nutre abbastanza e quindi lo ringrazio spesso.. !!Ciao, anche io non ho grandi risultati con gli ortaggi.
Sicuramente la siccità non aiuta assolutamente.
Ho anche provato a lasciare l'erba semplicemente falciandola per favorire le piante da orto ma ho notato che non è che si avvantaggino un gran che e che invece l'erba rispunta incessantemente senza problemi,senza considerare la difficoltà nel taglio ad esempio fra cipolle semisoffocate,ecc.
10/10/2012, 14:51
10/10/2012, 23:43
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.