Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 7:10

Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea Magistrale in Discipline Semiotiche
Ciao a tutt*,
dopo più di due settimane di lettura del forum vorrei ringraziarvi nell'aver trasformato una discussione su una pratica agricola in una grande narrazione con personaggi e storie molto belle.

Mi chiamo Maurizio e, a parte la divisione dei campi semantici della semiotica strutturalista, non ho molta esperienza con la terra, ma questi sono giorni di rivoluzione e m'accingo ad abbracciare la mia rivolta.

Non voglio dilungarmi, la prossima settimana mi trasferirò sul parco dell'Etna (Fleri - Zafferana) a 600 msl in una proprietà di (forse) 3 ettari piena di rovi, qualche pesco e vite. Da 15 anni non viene quasi fatto nulla al terreno. Il suolo è in pratica cenere vulcanica quindi sabbioso e acido(?): pianto erba medica intanto e faccio lunghe passeggiate meditative per un po'?

Vi ringrazio e un abbraccio.

19/09/2012, 13:24
Profilo

[quote="PALLINOF"]

Sapete la differenza tra l'agricoltura sinergica e il metodo Fukuoka???????????????????????????????????????????? :?

Bene ve lo dico io: per realizzare un orto sinergico occorrono quattro giorni mentre un orto Fukuoka quattro anni (minimo). :)

/quote]

...io che invece provo a portare avanti (male!) entrambi,anche interpretandoli a mio modo, trovo che tutti e due i sistemi hanno un problema,la semina....finchè si tratta di semi grossi,fagioli,piselli,fave tutto ok ma già con spinaci e bieda cominciano i problemi con insalata, carote,broccoletti ecc è una tragedia! :mrgreen:

20/09/2012, 17:47
Profilo

maxdef ha scritto: