le olle le ho provate, appunto con i vasi di terracotta da fiori, nel mio caso Non hanno funzionato molto. O meglio.. per l'orto funziona molto di piu il tubo disperdente installato una trentina di cm sotto alla fila. E' uno sbattimentoperche devi tenere in pressione il tubo ma rende molto di piu'. In pratica applicando il sensore su una pianta pilota valuti il momento in cui la pianta comincia ad essere in crisi d'acqua e la invii (su un tubo di 50 mt in pressione ad una atmosfera e mezzo, con terreno sabbioso, il ciclo di irrigazione che si e' instaurato variava dai 5 minuti ogni ora del mezzogiorno a poco piu di un minuto ogni due /tre ore dell'alba) Il consumo d'acqua misurato rispetto al corrispondente sistema di irrigazione a goccia (controllato sempre con il sensore sulla piantina pilota) e' stato inferiore di quasi della meta' . Un risparmio di acqua decisivo, le piante invece (fagiolino nano da surgelo )son cresciute bene in entrambi i casi.
Purtroppo non riesco a mettere a pressione l'acqua, sono in condizioni alquanto primitive. Comunque mi stupisce questa cosa del sensore, non ne avevo mai sentito parlare. Le olle non funzionano proprio o qualcosa fanno? Vale la pena comperare dei vasi per provare ad irrigare con questo metodo? Grazie per le risposte, veramente è molto utile non dover sperimentare proprio tutto e condividere queste prove.
raviolo ha scritto:le olle le ho provate, appunto con i vasi di terracotta da fiori, nel mio caso Non hanno funzionato molto. O meglio.. per l'orto funziona molto di piu il tubo disperdente installato una trentina di cm sotto alla fila. E' uno sbattimentoperche devi tenere in pressione il tubo ma rende molto di piu'. In pratica applicando il sensore su una pianta pilota valuti il momento in cui la pianta comincia ad essere in crisi d'acqua e la invii (su un tubo di 50 mt in pressione ad una atmosfera e mezzo, con terreno sabbioso, il ciclo di irrigazione che si e' instaurato variava dai 5 minuti ogni ora del mezzogiorno a poco piu di un minuto ogni due /tre ore dell'alba) Il consumo d'acqua misurato rispetto al corrispondente sistema di irrigazione a goccia (controllato sempre con il sensore sulla piantina pilota) e' stato inferiore di quasi della meta' . Un risparmio di acqua decisivo, le piante invece (fagiolino nano da surgelo )son cresciute bene in entrambi i casi.
certo che il tuo metodo è di elevata tecnologia....
io metto il tubino gocciolante se piove lo collego ai serbatoi di recupero acqua piovana e faccio irrigare con 0,5 mcubi cioè una cisterna da 1 mcubo la uso per due volte.. il dislivello non è molto circa 2 metri ma funziona bene solo va piano.. quando finiscono lo collego all'impianto di casa e con il timer lo innaffio per 30m minuti ogni 12 ore... ciao nino
ho seminato il trifolgio nano per poi seminare il grano ma in alcune zone non è nato , ma sono nate altre erbe.. non so come ci chiamano ma sono delle spadine che crescono a cespuglio e poi fanno una spiga posso lasciarle o èmeglio estirparle.. ciao Nino
Per quanto riguarda la messa in pressione del tubo di irrigazione sono sufficienti circa 250 euro (in condizioni "primitive"). MarcelloC prova a dare un'occhiata a questo link: http://www.wutel.net/ortosolare/
cocule ha scritto:Per quanto riguarda la messa in pressione del tubo di irrigazione sono sufficienti circa 250 euro (in condizioni "primitive"). MarcelloC prova a dare un'occhiata a questo link: http://www.wutel.net/ortosolare/" target="_blank
èm da un po che sto cercando di fare qualcosa di simile ma mi mancava la pompa a 12 v .. ottimo link grazie ciao Nino
pioppino, l'autoclave a 12 volt la trovi dai ricambisti di materiale per nautica o camper. L'autoclave in pratica mantiene una pressione costante nel circuito e si attacca e stacca secondo necessita'. Esistono modelli anche abbastanza economici..
Le olle funzionano piu o meno.. nel senso che lasciano passare umidita' (poca) per cui se vuoi fare file molto lunghe tocca metterne tante, costa e riempirle e' una rottura.. A questo punto conviene il tubo perdente (costa meno).
Pioppino, non sono un grande coltivatore di cereali, visto i risultati penosi... però le graminacee a cespi le ho tolte tutte dove ho provato a seminare il grano, perchè se un seme cade sopra il cespo dubito possa crescere.
Forse proverò queste olle, devo utilizzarle in un orto molto piccolo.