Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 14:51




Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 14:33
Messaggi: 154
Località: Prato
Rispondi citando
Grazie tiozzo, gran bel video, dovrebbero guardarlo tutti.
Il discorso sulla forma "toro" è molto interessante, anche se le applicazioni restano piuttosto fumose. Almeno offre una speranza, anche se molto sognante, è l' unica speranza che abbiamo.


09/04/2012, 18:18
Profilo

Iscritto il: 10/04/2011, 1:19
Messaggi: 21
Località: Mazara del vallo
Formazione: nessuna
Rispondi citando
Ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare? Mi piace molto il metodo fukuoka :D e vorrei aquisire un pò d'esperienza, vorrei comprare delle sementi da sovescio, dalle mie parti non sono reperibili :(, mi toccherà ordinarle... quale mi consigliate tra queste?

http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__ ... tte-1k.php

http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__ ... rco-1k.php

Il terreno si trova al sud, in Sicilia, a circa 200 metri dal mare, per adesso ci sono solamente pochi alberi, per la maggiorparte ulivi, ma c'è anche qualche albero di limoni, arance, fichi, noci e nespole. Il resto del terreno vorrei usarlo per coltivare un pò di pomodori, sedano, lattughe e sopratutto la frutta, di cui sono molto ghiotto :lol: (meloni, angurie, fragole)

Oltre a consigliarmi quale tipo di sovescio comprare vi sarei grato se voleste darmi qualche buon consiglio, io, nonostante l'età (27 fatti da poco), parto da zero, non ho nessuna esperienza, ho cominciato ad avvertire questa passione da poco, poi mi è capitato il libro di Fukuoka, mi è piaciuto molto, ed eccomi qui, ho tanta voglia di imparare ed è per questo che accetto ben volentieri i consigli di chi ha anni ed anni di esperienza alle spalle.

Saluti... :P


10/04/2012, 19:33
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Ciao Alessandro, avere un terreno con agrumi e vicino al mare è un mio sogno. Comunque per ora mi accontento molto volentieri di quello che sto facendo.
Non ho anni e anni di esperienza, dunque posso dirti poche cose.

Questa è una mia fissazione e forse l'avrai già letta nelle pagine precedenti: pianta carrubi, questa pianta è una svolta!!(anche se a quanto pare pur essendo leguminosa non fissa azoto nel terreno e quì mi auto rispondo ad un quessito posto tempo fa).
I frutti sono nutrienti quanto un cereale, ma decisamente più facili da produrre, lavorare e stoccare.

Poi con calma(intendo calma agricola, dunque anni) puoi pensare di prendere qualche capra per avere latte e formaggi per te, in Sicilia avete ottime capre locali, per le quali la carruba è un'ottima integrazione alimentare.
Poi per maiali, polli ecc... sempre carrube.

Per le miscele da sovescio non so dirti se queste piante possono avere problemi per la salsedine, mi sa che avrai di questi problemi così vicono al mare.

Devi anche camparci con queste coltivazioni(cioè avere un minimo di lucro)?

Sai che in Grecia c'è Panos, un allievo di Fukuoka che pare sia decisamente degno del maestro? Accetta giovani apprendisti, se la cosa ti appassiona molto potresti pensare di andarlo a trovare(io spererei di andarci a fine estate, vediamo se riesco ad organizzarmi e se mi vuole).


13/04/2012, 22:23
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Ecco quì:
http://www.agricolturanaturale.it/jooml ... ing-grecia

Facci sapere come procedi.


13/04/2012, 22:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
leggendo a proposito di sinergico e fukuoka ho visto un metodo alternativo di coltivare le patate e ho provato.


Allegato:
DSCN8996.JPG
DSCN8996.JPG [ 161.75 KiB | Osservato 1431 volte ]

ho tagliato l'erba nata dopo il gelo e ho messo sulla superfice dei cartoni da imballo

Allegato:
DSCN8999.JPG
DSCN8999.JPG [ 189.75 KiB | Osservato 1431 volte ]


ho tagliato a croce il cartone alzando i lembi ho inserito le patate

Allegato:
DSCN9001.JPG
DSCN9001.JPG [ 215.81 KiB | Osservato 1431 volte ]

poi ho messo l'erba tagliata sui cartoni e sopra un bel strato di paglia

Allegato:
DSCN9003.JPG
DSCN9003.JPG [ 246.77 KiB | Osservato 1431 volte ]


per fermare la paglia ho messo alcuni ferri da edilizia poi innaffiato abbondantemente.

e adesso aspetto....

ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


14/04/2012, 9:02
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Trovo da applauso la voglia di sperimentare che mette Nino nel suo orto. ;)
..e leggere i risultati di tali esperimenti è CERTAMENTE di aiuto per tutti noi.

Però questa del cartone non mi piace molto...
Qui dalle mie parti c'era un signore che usava pacciamare con fogli di giornale: una volta abbiamo avuto una sonora discussione sul fatto che lui sosteneva di fare qualcosa di Naturale, ed io dicevo che di Naturale non c'era un bel niente.
Nella carta dei quotidiani (usati in quel caso specifico) c'è tanto (ma tanto) piombo, e non vedo quanto potesse essere naturale usare un materiale che in natura non esiste (la carta...appunto), e che contiene pure una sostanza nociva all'uomo e alle piante.

Detto questo, credo che il cartone contenga certamente meno piombo di tali giornali, ma tutte le scritte ad inchiostro sono sempre fatte con materiali inquinanti.
Ho un'idea, forse tanto romantica quanto stupida, che è quella di un'agricoltura Naturale fatta solo con cose reperibili in natura: eliminando i vari spaghi di plastica a favore della ginestra, del vetrice o del salice...utilizzando materiali deperibili Naturali al 100% che provengono direttamente dalla natura (paglia, erba, foglie...)...eliminando totalmente le meccanizzazioni, etc.


14/04/2012, 10:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2011, 10:24
Messaggi: 309
Località: Livorno (Toscana)
Rispondi citando
hahaha, Nino allora siamo in 2 :lol: ho fatto anch'io lo stesso esperimento che hai fatto tu, però senza usare i cartoni, solo paglia. Ancora le patate non sono spuntate, invece quelle che ho piantato con sistema tradizionale hanno fatto già capolino, appena smette di piovere posto le foto.

L'erba medica che giorni fà ho seminato a spaglio su sodo devo dire che comincia a spuntare, le zone che hanno avuto più successo sono state le aree che avevano la terra smossa, in quelle dove c'era un po’di erba è spuntata un pò rada, mentre nelle terra in pendenza in cui non cresceva neanche un filo d'erba la semina è fallita, forse la pioggia ha dilavato il terreno e si è portata via tutti i semi oppure sono stati gli uccelli e le formiche che si sono pappati tutto, bohhh chissà... :roll: sicuramente usando le famose palline e pacciamando tutto il terreno avrei ottenuto degli ottimi risultati, beh sarà per la prossima volta. In ogni modo volevo approfittare per parlare del metodo di Fukuoka, soprattutto mi interessa capire come applicarlo alle nostre zone. Fukuoka faceva una rotazione con la coltivazione del riso e poi con erba medica ecc da noi si coltiva il grano, mi potete aiutare a capire con quale altre coltivazioni si può far ruotare questo cereale e soprattutto i tempi di semina tra le varie coltivazioni? Nel frattempo vi lascio un video che mostra il lavoro che ha fatto Fukuoka per risolvere la desertificazione di alcune aree della Grecia.
Ciao a tutti e buon fine settimana. :)


_________________
Immagine...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish


14/04/2012, 12:11
Profilo

Iscritto il: 06/05/2011, 11:26
Messaggi: 62
Rispondi citando
Ciao Baby, Dicono che la canapa sia un ottima pianta da rinnovo e sta bene in rotazione con il grano! :-)
In realtà la canapa ha innumerevoli vantaggi e proprietà, ma purtroppo è ancora difficile riuscire a coltivarla (difficile per questione burocratiche, perché la canapa cresce bene un po' dappertutto!)..
Speriamo che si possa utilizzarla presto, perché è veramente un peccato non poter arricchire il nostro territorio con questa grande risorsa...


14/04/2012, 16:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
thestock ha scritto:
Ciao Baby, Dicono che la canapa sia un ottima pianta da rinnovo e sta bene in rotazione con il grano! :-)
In realtà la canapa ha innumerevoli vantaggi e proprietà, ma purtroppo è ancora difficile riuscire a coltivarla (difficile per questione burocratiche, perché la canapa cresce bene un po' dappertutto!)..
Speriamo che si possa utilizzarla presto, perché è veramente un peccato non poter arricchire il nostro territorio con questa grande risorsa...

mi hanno detto che occorre fare una denuncia ai carabinieri per coltivare la canapa...

e seminare il lino??
ne ho seminato un po per vedere cosa salta fuori .... potrebbe essere una alternativa??
ciao Nino

ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


14/04/2012, 18:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2011, 10:24
Messaggi: 309
Località: Livorno (Toscana)
Rispondi citando
Purtroppo non saprei che farci con un raccolto di canapa e nemmeno con uno di lino. :? Io devo capire quante colture entrano in rotazione e se si possono ripetere ogni anno, ad esempio: per me sarebbe perfetto far ruotare grano ed erba medica, ma non credo si possano seminare sempre...

_________________
Immagine...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish


15/04/2012, 9:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy