|
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA
Autore |
Messaggio |
thestock
|
l'unica accortezza che mi sento di darti è di miscelare i semi con della torba e sabbia.. per il resto.. sono anch'io molto curioso di sapere che risultato otterrai!!
Speriamo in un bel giorno di pioggia incessante!!
|
10/03/2012, 19:45 |
|
|
|
|
maxdef
|
....io ho seminato lo scorso fine settimana,3kg di erba medica e 2kg di trifoglio bianco nano su circa 4000mq,inizialmente le previsioni davano pioggia, ma poi poco o niente....speriamo che la guazza faccia il suo dovere
|
10/03/2012, 20:16 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
I semi di trifoglio nano costano una cifra. Speravo di seminare il trifoglio alessandrino, nell'atlante di questo sito e anche altrove dicono che si presta a semina su sodo. Però ho scoperto che quì si semina in ottobre.
Allora provo con l'erba medica e se non nasce semino il trifoglio in autunno.
Se già adesso non piove mai come saremo messi quest'estate? E anche l'autunno non è stato molto piovoso!!
Cos'è la fine del mondo del 2012? Tutto si desertifica!!
A parte gli scherzi mi preoccupa parecchio la cosa, ho visto laghi e dighe palesemente semivuote anche sulle Dolomiti.
|
10/03/2012, 21:39 |
|
|
AndreaGh
Iscritto il: 03/11/2009, 11:32 Messaggi: 118 Località: provincia Vicenza
|
Io ho lo stesso problema :
seminato in autunno il trifoglio bianco nano con palline di argilla torba e sabbia. Ragazzi in Veneto non piove decentemente da 6 mesi! Ha fatto un po' di acqua e qualche favilla di neve un mese fa! Comunque il trifoglio è cresciuto qua e là, ma è minuscolo e temo che alcuni ciuffi non sopravviveranno.
L'erba medica ho seminato sempre nello stesso modo circa 500 gr. Le previsioni davano qualche giorno di pioggia dieci giorni fa. ...........................................................................NON è CADUTO NEANCHE 1 MM. Sono esterrefatto.
Altro disastro :
Senza pioggia, l'erba non cresce, non posso fare lo sfalcio prefioritura: non ho la paglia per pacciamare.
Purtroppo per me la stagione è compromessa già da ora, se entro marzo non fa una pioggia seria dovrò a malincuore rinunciare all'orto per quest'anno. Da 15 anni che faccio l'orto non mi è mai successo, nemmeno nel 2003 anche se ero in un altro posto.
Sono molto triste e preoccupato, davvero inizio a pregare perché arrivi la pioggia, ormai è diventata un'esasperazione, non scherzo.
|
12/03/2012, 13:01 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Con il cambio di luna dovrebbe arrivare un pò di pioggia... A me si è appena asciugato il terreno... il giusto per lavorarlo ... ho preparato il bancale per i piselli ... cmq non è così caldo che bisogna usare tanta acqua!
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
12/03/2012, 22:19 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
AndreaGh ha scritto: Io ho lo stesso problema :
seminato in autunno il trifoglio bianco nano con palline di argilla torba e sabbia. Ragazzi in Veneto non piove decentemente da 6 mesi! Ha fatto un po' di acqua e qualche favilla di neve un mese fa! Comunque il trifoglio è cresciuto qua e là, ma è minuscolo e temo che alcuni ciuffi non sopravviveranno.
L'erba medica ho seminato sempre nello stesso modo circa 500 gr. Le previsioni davano qualche giorno di pioggia dieci giorni fa. ...........................................................................NON è CADUTO NEANCHE 1 MM. Sono esterrefatto.
Altro disastro :
Senza pioggia, l'erba non cresce, non posso fare lo sfalcio prefioritura: non ho la paglia per pacciamare.
Purtroppo per me la stagione è compromessa già da ora, se entro marzo non fa una pioggia seria dovrò a malincuore rinunciare all'orto per quest'anno. Da 15 anni che faccio l'orto non mi è mai successo, nemmeno nel 2003 anche se ero in un altro posto.
Sono molto triste e preoccupato, davvero inizio a pregare perché arrivi la pioggia, ormai è diventata un'esasperazione, non scherzo. ma non puoi innaffiare almeno un po ?? mi spieghi sosa sono le palline...ne ho sentito parlare ma.. come si fanno e perchè (magari è già stato detto ma non ricordo) ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
12/03/2012, 22:55 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
libellula69 ha scritto: Con il cambio di luna dovrebbe arrivare un pò di pioggia... A me si è appena asciugato il terreno... il giusto per lavorarlo ... ho preparato il bancale per i piselli ... cmq non è così caldo che bisogna usare tanta acqua! i bancali li fai diversi tra dim loro ?? io li sti facendo tutti simili ma forse sbaglio.. cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
12/03/2012, 22:57 |
|
|
tiozzo
Iscritto il: 20/02/2012, 17:37 Messaggi: 32 Località: Brugine - Padova
|
Ciao ragazzi.. qui a Padova hanno cominciato ad aprire le chiuse x la fortè siccità... e cmq avete guardato il cielo in questi ultimi mesi??? avete mai sentito parlare di scie chimiche?? leggete qui x saperne di più. Ciao Renzo http://www.tankerenemy.com/2011/12/la-s ... cia-e.htmlhttp://scieneicieli.wordpress.com/2011/ ... legamento/
|
12/03/2012, 23:33 |
|
|
tiozzo
|
Ciao Ragazzi... Oggi visto il bel tempo ne ho aproffitato x dare la propoli ai mie frutteti una decina in tutto Finalmente ho terminato il mio orto sinergico a spirale..... non mi resta che la semina... che cercherò di seguirla secondo il metodo biodinamico... Vi allego una foto "dell'orto" in modo che possiate criticarmi un po' Ciao Renzo
|
12/03/2012, 23:55 |
|
|
tiozzo
|
Ecco le foto.......
Allegati:
orto1.JPG [ 94.48 KiB | Osservato 1515 volte ]
orto2.JPG [ 142.86 KiB | Osservato 1515 volte ]
|