|
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA
Autore |
Messaggio |
PALLINOF
Iscritto il: 13/12/2008, 18:14 Messaggi: 617 Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
|
libellula69 ha scritto: Dai sempre spunti interessanti PallinoF ... però preferisco Lao Tsu Mi spiace, ma non conosco Lao Tzu. Sono andato a leggere qualche aforisma e sono rimasto molto colpito da: "La somma delle parti non costituisce il tutto." Rappresentazione perfetta del pensiero olistico che sta dietro l'agricoltura biodinamica Steirneriana. Mentre, dopo 101 pagine di discussione, si continua a cercare le singole tecniche di coltivazione da assemblare per ottenere produzioni eccezionali vivendo alla giornata, anzi all'annata. Per Marcelloc: il galletto dovrebbe essere di razza livornese argentata e complimenti per la cagnetta, un amico a quattro zampe vale più di due amici con due. Saluti a tutti.
_________________ “ Prima di Giove non v’erano contadini che coltivassero la terra, né era lecito delimitare i campi tracciando confini: tutto era in comune e la terra, senza che le fosse richiesto, produceva spontaneamente e con generosità ogni cosa.” Virgilio.
|
18/02/2012, 23:35 |
|
|
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Lao Tsu è ... la sintesi della sintesi ... ma non sempre si riesce a vivere questa "visione"
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
19/02/2012, 0:21 |
|
|
PALLINOF
Iscritto il: 13/12/2008, 18:14 Messaggi: 617 Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
|
libellula69 ha scritto: Lao Tsu è ... la sintesi della sintesi ... ma non sempre si riesce a vivere questa "visione" Ma quanta "maria" hai piantato nell'orto, ti consiglio di cambiare varietà. Buona notte.
_________________ “ Prima di Giove non v’erano contadini che coltivassero la terra, né era lecito delimitare i campi tracciando confini: tutto era in comune e la terra, senza che le fosse richiesto, produceva spontaneamente e con generosità ogni cosa.” Virgilio.
|
19/02/2012, 0:37 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Per le varietà contavo sul tuo aiuto Ma non fumo maria fumo solo tabacco dei monopoli di stato, anche se c'è scritto che uccide pare che si possa fumare ...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
19/02/2012, 10:35 |
|
|
tiozzo
Iscritto il: 20/02/2012, 17:37 Messaggi: 32 Località: Brugine - Padova
|
Ciao Ragazzi. Mi presento, sono Renzo e vi scrivo dalla provincia di Padova.... Dal momento che ultimamente ho un bel po' di tempo libero ho un papà che possiede qualche ettaro di terreno e una moglie che lavora nel Biologico, ho deciso di avventurarmi nella costruzione di un orto sinergico....qualche decina di mq.. Ho quasi terminato la struttura dei bancali a forma di spirale ma mi sono accorto che ho gia sbagliato... cmq non è un grosso problema appena esce il sole li sistemo e poi parto con l'impianto di irrigazione...
Ora arriviamo al punto.. dal momento che sono orfano nel senso che non ho nessuno che conosca questa pratica di agricoltura e di conseguenza possa darmi qualche consiglio volevo chiedere a voi "TUTTI"i se in caso avessi bisogno mi potete dare una mano con qualche consiglio???? ciao.....
|
20/02/2012, 22:48 |
|
|
libellula69
|
Sinceramente questa idea dei bancali a spirale non l'ho capita... allora io farò i bancali dodecaedrici
|
20/02/2012, 22:51 |
|
|
libellula69
|
Potresti guardarti qualche filmato su you tube di Emilia Hazelip...
|
20/02/2012, 22:54 |
|
|
tiozzo
Iscritto il: 20/02/2012, 17:37 Messaggi: 32 Località: Brugine - Padova
|
ciao libellula 69... ma infatti io ho seguito i consigli di Emilia Hazelip.... lei diceva di creare una sinergia nell'orto e quella della spirale puo' essere una soluzione...
|
20/02/2012, 23:01 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
è vero ho visto orti sinergici a spirale, oltre al'impatto visivo non mi convince molto come comodità alcuni fanno due o tre bancali dritti ed in fondo una spirale, o a cerchi concentrici... ma... non penso che cambi molto.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
21/02/2012, 1:41 |
|
|
Baby
Iscritto il: 29/06/2011, 10:24 Messaggi: 309 Località: Livorno (Toscana)
|
Credo che i bancali a spirale vengano realizzati solo per una questione estetica, in effetti sono molto belli da vedere, però a livello pratico secondo me sono migliori quelli dritti. Anche se con un certo ritardo volevo unirmi ai festeggiamenti di queste 100 pagine Un saluto al cacciatore di talpe.
_________________...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish
|
21/02/2012, 10:16 |
|
|