|
|
|
Orto-cisterne e acqua piovana
Autore |
Messaggio |
Yanez
|
OK grazie, a e complimenti per esser riuscito a fare l'orto con 5mila litri d'acqua, io 50 mq li ho fatti a malapena con 10mila...... e non bene come avrei voluto
|
29/08/2014, 18:19 |
|
|
|
|
dorado
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 09/12/2014, 14:56 Messaggi: 226 Località: Provincia di Trento
Formazione: Geometra
|
raviolo ha scritto: volendo raccogliere acqua piovana per orto da usare non filtrata e' molto importante installare un sistema che permetta di escludere le prime piogge deviandole in uno scarico. Diversamente irrigherai i tuoi ortaggi con una soluzione chimica di inquinanti sciolti in acqua piovana. Il sistema che elimina la prima acqua si realizza molto semplicemente con una grondaia ed un tubo pivottante tenuto in posizione con un elastico. In pratica il tubo pivottante raccoglie l'acqua in arrivo dalal grondaia e la manda a riempire un barattolo di contrappeso. (una latta da 5kg di pelati e' perfetta) quando la latta e' piena vuole dire che il tetto di raccolta' e' stato lavato ed il grosso e' finito nel barattolo. a questo punto il peso del barattolo supera la molla e muove il tubo pivottante mandandolo a scaricare nel serbatoio. Il sistema torna in posizione iniziale quando ha finito di piovere perche' un piccolissimo forellino praticato nel barattolo provvede a svuotarlo quasi del tutto. Per calcolare il tempo di svuotamento tenete presente che una goccia al secondo significano 240 litri al giorno di acqua. Il forellino non va fatto sul fondo ma su un lato del barattolo a circa 2 cm dal fondo. In questo modo si evita che foglie o terra intasino lo scarico. (in genere il sistema funziona bene e ha bisogno solo di qualche pulizia periodica per svuotare grondaie e recipienti da foglie e rami..) non è che hai una foto o uno schema di come funziona questo sistema perchè non riesco a capire come hai fatto...grazie
_________________ "Di quello che senti non credere a nulla, di quello che vedi credi solo alla metà"
|
22/04/2015, 12:11 |
|
|
Robynho90
Iscritto il: 11/05/2015, 16:58 Messaggi: 156 Località: Padova (Veneto)
|
AndreaGh ha scritto: Hai ragione!
l'acqua potabile ha un prezzo ridicolo, inferiore ai 0,35 € la m3. Per "sprecare" 30 000 lt di acqua potabile (che ti arriva già in pressione) bastano 10,5 €.
E' ridicolo.
Io ora voglio affrontare la spesa di circa 3000 € per scavare e mettere cisterna oppure serbatoio di cemento + tubi + filtri + pompa+ corrente elettrica + impianto gocciolante.
Potrei ripagarmi la spesa in 285,71 anni. Non male! Ti dimentichi di dire che l'acqua potabile contiene il cloro! Non è questione di soldi ma di etica... e se l'acqua la usassi anche per il water o per altre cose? Filtro a carboni attivi + filtro in ceramica disinfetti tutto quanto puoi anche berla dopo...
|
11/12/2016, 12:07 |
|
|
AndreaGh
Iscritto il: 03/11/2009, 11:32 Messaggi: 118 Località: provincia Vicenza
|
E' po' di tempo che non torno in questo thread.
Alla fine ho sfruttato il fatto che volevo portare in piano una parte di giardino per cui ho fatto il lavorone.
2 vasche da 8700 lt ciascuna, vari collegamenti.
Ho tenuto le vecchie cisterne (4) da 1000 lt che uso di tanto in tanto.
Ho automatizzato anche tutta l'irrigazione (goccia) con un sistema a pompa comandato da una semplice centralina.
La spesa è stata ingente e non la ripagherò mai pensando a quello che costa l'acqua di acquedotto. Sento però di aver fatto la cosa giusta.
In più, l'orto quest'anno mi ha regalato dei risultati eccezionali.
L'acqua accumulata è sufficiente per l'orto. Ho anche fatto un giardinetto da 150 m3 sopra alle vasche che comunque mi richiede molte irrigazioni per cui l'acqua è finita più di una volta.
Quando è molto caldo riempio una piscinetta per bambini in giardino, non mettendo nessuna sostanza chimica, poi la svuoto nelle cisterne. Sarà uno spreco ma questo mi permette poi di avere acqua a sufficienza per quando sono via in ferie e non posso controllare.
|
20/01/2017, 19:31 |
|
|
wfaggio
|
domanda a tutti : per un terreno agricolo (seminativo, incolto improduttivo) in toscana esiste un limite massimo di litri per cisterna oltre il quale occorre la perizia del geologo oppure tutto è libero?
io sapevo per esempio che i terreni boscati sono aumaticamente soggetti a rischio idraulico pertanto non possono esserci messi sopra "pesi" ne "cisterne" però sul terreno agricolo mi sembra ci sia un limite
va da se che per una cisterna da 1000 litri uso orto nessuno in genere rompe ma non vorrei comunque avere grane
grazie mille
|
07/03/2017, 21:03 |
|
|
blade112
|
A quanto ne so non ci sono limiti, io ora ho solo 4 cisterne da 1000l, ma dovrei raddoppiare spero presto....
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
08/03/2017, 0:59 |
|
|