Ciao, molto interessante la discussione. Non ho capito bene perché l'acqua raccolta andrebbe pulita, è per via delle sostanze chimiche presenti nella pioggia? Perché in questo caso mi preoccupo un po' visto che poi quando piove questa acqua cade inevitabilmente nell'orto. Poi le cisterne bianche cubiche da 1000 litri che spesso si trovano a buon mercato, in genere sono usate e hanno contenuto proprio sostanze chimiche.
Mi interessa la cosa perché devo decidere se optare per la raccolta di acqua piovana o pompare l'acqua di una sorgente.
Vai per la seconda opzione , se acqua stoccata su cisterne non idonei si crea le alghe e finché annaffi direttamente con tubo di gomma bene, non pensare di innaffiare con l ' ala gocciolante ti ritroveresti tutti i giorni a pulire i filtri la soluzione migliore sarebbe di pompare acqua in una cisterna di quelle specifiche blu da 3000 Lt posta ad una altezza circa 10nt e da li partire con impianto a goccia ,tenendo l'acqua in cisterna eviti di innaffiare con acqua fredda e se hai acqua razionata ti permette di immagazzinarla
raviolo ha scritto:volendo raccogliere acqua piovana per orto da usare non filtrata e' molto importante installare un sistema che permetta di escludere le prime piogge deviandole in uno scarico. Diversamente irrigherai i tuoi ortaggi con una soluzione chimica di inquinanti sciolti in acqua piovana.
non ho capito, queste sostanze chimiche si trovano nella pioggia o si sono accumulate sulla superficie dove l'acqua ci cade sopra?
Se le sostanze chimiche fossero contenute nella pioggia non avremmo che da mettere una bella tettoia sull'orto .... il problema è la stagnazione dell'acqua .... qui c'è una sorgente , se mi bevo l'acqua alla fonte va bene , se la metto in bottiglia il giorno dopo è già torbida. Quindi se s'immagazzina l'acqua bisogna che non s'intorbidisca , non dico a livello di acqua potabile ... carbone? filtri? argento colloidale?
no ma cmq questa cosa delle sostanze chimiche che si accumulano l'avevo già sentita, solo non ho capito se cadono con la pioggia o le porta il vento sui tetti o altre superfici dove poi si recupera l'acqua piovana......
comunque mi auguro che sia proprio una quantità minima, perchè o acqua o vento, come si accumula sul tetto, si accumula anche sull'orto, gli alberi ecc ecc, quindi serve a poco secondo me depurare l'acqua se queste sostanze ci cadono tutt'intorno
Alla fine ho messo una cisterna da 5000 litri a panettone, più o meno 400 euro, facciamo 500 con basamento e trasporto. Raccolgo l'acqua con una tettoia di 15mq. Posizionata a dicembre, a fine gennaio era già piena, ma pioveva in modo anormale. Devo dire che per 50mq di orto bello fitto e pacciamato basta a malapena. Mi avete fatto venir voglia di far fare l'analisi chimica dell'acqua.
L'ho comprata in un centro che vende materiale edile. Dire di più penso sarebbe pubblicità. Infatti il prezzo è molto buono. Ma per qualche magia del mercato solo la cisterna panettone da 5000l ha questo prezzo. Altre forme e altre misure costano cifre assurde.