Nel frattempo vi giro alcune foto del 2013. Ancora non avevo l'irrigazione a goccia. Davvero da 3anni ce l'ho ed ho letteralmente raddoppiato le rese, soprattutto pomodori.
nefasto ha scritto:AndreaGH, da come descrivi il terreno sul quale coltivi, sarei curioso di vedere qualche foto se ti va di postarle
ciao nefasto, se dicevi a me, se vai in dietro nel post vedrai le foto, ad ora sono fermo aspettando di seminare o trapiantare la prossima settimana, poi metterò nuove foto dopo la semina.
Ragazzi volevo chiedervi un consiglio, provate ad andare a pagina 5 di questo post, così vedrete come ho posizionato l'impianto di irrigazione a goccia, io pensavo di mettere esattamente al centro del bancale il fagiolino rampicante, pomodoro, carote, zucchino e un altro pomodoro, è corretto che li metto esattamente al centro come distanza dall'impianto di irrigazione? il centro rispetto all'impianto di irrigazione è a 20cm Poi ai lati del bancale tra il bordo di legno del bancale e l'impianto di irrigazione anche in questo caso al centro mettere aglio da taglio, carote, calendula, erba cipollina, origano, lattuga misticanza, nasturzio, basilico messi proprio al centro tra il bordo di legno del bancale e l'impianto di irrigazione, centro che è a 10 cm dall'impianto di irrigazione Vanno bene queste distanze di 20cm e 10cm dall'impianto di irrigazione per le piante quando sono ancora come seme? e quando sono a metà della crescita? e quando sono adulte?
bisognerebbe fare una prova , aprire l'acqua e vedere quello che viene bagnato , 20 cm dalla gocciolante mi sembrano tanti se parti da seme , sono tanti anche da trapianto , però non ho mai usato quel tipo di ala gocc. nei miei ultimi bancali considera che ci sono finiti circa 220 gocciolatoi su di una superficie di 7 metri quadri.
ase90 ha scritto:bisognerebbe fare una prova , aprire l'acqua e vedere quello che viene bagnato , 20 cm dalla gocciolante mi sembrano tanti se parti da seme , sono tanti anche da trapianto , però non ho mai usato quel tipo di ala gocc. nei miei ultimi bancali considera che ci sono finiti circa 220 gocciolatoi su di una superficie di 7 metri quadri.
Si infatti anche a me parevano tanti 20cm ho seguito quello che dicono sui libri del sinergico, ma vedremo, una volta aperta l'acqua dici che devo vedere la terra bagnata esattamente fino a dove ho messo il seme giusto?
faina, quando le piante sono piccole bisogna comunque innaffiare a mano. Io comunque ho visto che una volta che le piante sono stabilite innaffiare a goccia a 60 cm di distanza e' sufficiente. quindi ho linee fisse nei bancali, semino su tutto il bancale, innaffio a mano fino alla prima pioggia decente, poi tutto a goccia. ricorda che l' acqua e' spesso trasportata da micorrize, non c'e' bisogno di metterla dappertutto in un terreno biologico.
glib ha scritto:faina, quando le piante sono piccole bisogna comunque innaffiare a mano. Io comunque ho visto che una volta che le piante sono stabilite innaffiare a goccia a 60 cm di distanza e' sufficiente. quindi ho linee fisse nei bancali, semino su tutto il bancale, innaffio a mano fino alla prima pioggia decente, poi tutto a goccia. ricorda che l' acqua e' spesso trasportata da micorrize, non c'e' bisogno di metterla dappertutto in un terreno biologico.
Per provare proprio da dettami del sinergico in cui in un terreno argilloso è consigliato procedere solo con irrigazione a goccia, secondo te se non uso altro che irrigazione a goccia anche quando sono semi, quindi se pianto il seme delle piante più esterne al bancale a 10 cm dalla linea dei gocciolatoi ed i semi interni al centro del bancale questi ultimi al centro distanti 25 cm dalla linea dei gocciolatoi crescono? quello che non so essendo alla prima esperienza non so per quanti cm la terra risulta bagnata attorno al foro del gocciolatoio.
come dico, dipende dall biologia del suolo. piu' e' biologico e piu' l' acqua viene trasportata. viene trasportata anche attraverso suolo apparentemente asciutto perche' viene trasportata all' interno di un micelio. secondo me c'e' anche un effetto di radici profonde, che possono pescare acqua in basso e scambiarla (con altre piante) attraverso il reticolo micorrizo. la terra deve essere bagnata solo per le piante giovani, che prendono acqua direttamente.