Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Orto Bio sul balcone, semenzaio e consigli vari

24/02/2011, 21:50

Buonasera!
Da qualche settimana sono alle prese con il mio primo orto sul balcone! Premetto che vivo a Berlino e che qui fa un freddo malefico... quindi tutto per ora si trova in camera in attesa di un accenno di primavera...
Circa 3 settimane fa ho piantato i semi di pomodori ciliegini e peperoncino piccante (che qui chiamano diavolo rosso) in varie vaschettine... sono nati tutti! A parte un paio, ogni semino è germogliato... per ora peró hanno ancora le false foglie e solo una piantina di pomodoro sta iniziando a buttare le vere... mi chiedo... quando e se bisogna ripicchettare le piantine. Alcune sono giá solitarie in un vasetto (circa7/8cm), altre sono in una vaschetta della frutta in coppia.
Inoltre dopo solo tre giorni da quando ho seminato l´insalata iceberg, sono giá germogliate le prime piantine... anche per loro, bisogna ripicchettare?
E poi... che tipo di terra/fertilizzante mi consigliate?
Come ho scritto nell´oggetto, la mia intenzione è quella di avere un orto (e verdure) piú naturali possibili. Sto facendo (stanno facendo i miei vermetti) un humus di lombrico sulla terrazza, che potrei utilizzare tra un mesetto... ho poi acquistato del terriccio universale bollato BIO (e speriam che lo sia) e della torba... ho anche raccattato un po´di sabbia dal parco giochi vicino a casa. cosa mi manca? leggo ovunque che devo dare dei nutrienti al terriccio, ma volendo evitare tutto quello che è confezionato e chimico, come posso fare?
Grazie mille per i vostri consigli!

Re: Orto Bio sul balcone, semenzaio e consigli vari

26/02/2011, 17:59

Ciao, fertilizzanti bio esistono in commercio, io ogni tanto innaffio con macerato di ortica che dovrebbe rinforzare le piante, spruzzato sulle piante dovrebbe mandar via alcuni afidi, però deve macerare poco. Contro le malattie fungine puoi spruzzare infuso di equiseto o decotto di aglio. Spruzza sempre quando non hanno il sole diretto.
Dico dovrebbe perchè io fino ad ora ho sempre fatto cosi e non ho mai messo il verderame e di ciliegini ne ho sempre avuti in abbondanza.
Scusami una cosa però:
dici di vivere a Berlino, io vivo a Udine e fino a maggio non trapianto i pomodori, dentro casa hanno poca luce quindi compro direttamente le piantine e poi quanto è grande il balcone?

Re: Orto Bio sul balcone, semenzaio e consigli vari

06/03/2011, 17:55

Ciao! intanto grazie della risposta e perdona l´assenteismo... trasloco in studio e pochissimo tempo per tutto il resto!
Avevo giá letto del decotto di ortica... ma qui di ortiche non ne trovo da nessuna parte, le avevo viste quest´estate ma adesso non ce ne sono piú! Mi toccherà comprare qualcosa forse...
I balconi sono due, uno di 4m x 1,3 e l´altro di 6m x 1,3... non sono giganteschi ma sono orientati bene, davanti non ho cose/palazzi o altro a far ombra e mi trovo al 10.imo piano... e diciamo che sono molto fiduciosa!
I semi li ho seminati tutti in casa e in effetti le piante hanno "filato" quasi tutte... sono alle primissime armi e proprio ignorante in materia... le insalate stanno soffrendo moltissimo, ma le piantine di pomodoro e peperoncino nonostante un po´ longilinee hanno delle belle e forti foglioline e sembrano felici :)
Le tengo davanti ad una porta finestra e la sera gli faccio fare la lampada!
Adesso che iniziano ad essere 10cm non so bene se devo ripicchettarle in qualche vaso più grande oppure le lascio lí fino a maggio quando poi le travaserò definitivamente. Cosa ne pensi? (pensate?)
Vorrei anche seimanare tra un paio di settimane (seguo la luna!) spinaci e carote... ma quelli vanno direttamente fuori e non so che tipo di preparazione del terreno dovrei fare (sempre di tipo naturale e non chimico).
grazie ancora per consigli e pazienza!

(ottimo il decotto d´aglio, cosí quando vengono i pomodori son già parzialmente conditi ;)
Rispondi al messaggio