Ciao! intanto grazie della risposta e perdona l´assenteismo... trasloco in studio e pochissimo tempo per tutto il resto!
Avevo giá letto del decotto di ortica... ma qui di ortiche non ne trovo da nessuna parte, le avevo viste quest´estate ma adesso non ce ne sono piú! Mi toccherà comprare qualcosa forse...
I balconi sono due, uno di 4m x 1,3 e l´altro di 6m x 1,3... non sono giganteschi ma sono orientati bene, davanti non ho cose/palazzi o altro a far ombra e mi trovo al 10.imo piano... e diciamo che sono molto fiduciosa!
I semi li ho seminati tutti in casa e in effetti le piante hanno "filato" quasi tutte... sono alle primissime armi e proprio ignorante in materia... le insalate stanno soffrendo moltissimo, ma le piantine di pomodoro e peperoncino nonostante un po´ longilinee hanno delle belle e forti foglioline e sembrano felici
Le tengo davanti ad una porta finestra e la sera gli faccio fare la lampada!
Adesso che iniziano ad essere 10cm non so bene se devo ripicchettarle in qualche vaso più grande oppure le lascio lí fino a maggio quando poi le travaserò definitivamente. Cosa ne pensi? (pensate?)
Vorrei anche seimanare tra un paio di settimane (seguo la luna!) spinaci e carote... ma quelli vanno direttamente fuori e non so che tipo di preparazione del terreno dovrei fare (sempre di tipo naturale e non chimico).
grazie ancora per consigli e pazienza!
(ottimo il decotto d´aglio, cosí quando vengono i pomodori son già parzialmente conditi