porri, cardi, radicchio, finocchi e cavoli. alcuni di questi li raccogli in tardo autunno altri anche in inverno. conta però che io scrivo a pochi km dal confine con la svizzera, quindi una zona abbastanza fredda.
cavoli metto sopratutto verze, si usano per un piatto locale (brianzolo) a base di verze stufate e maiale. radicchio molte varietà, quello a grumi e quello a palla (rossa, bianca, variegata etc etc) tutte queste cose le trapianterò a luglio o agosto.
In serra poi a fine settembre metterò coste e lattuga canasta.
il problema è proprio il caldo , da noi se pianti troppo presto va in seme , se troppo tardi non si sviluppa , non parliamo del finocchio , ne trapianto ogni 15 gg per avere qualche cosa da raccogliere , quest'anno provo a seminarlo in vaschetta , a volte quello che si trova in vendita sembra già vecchio di suo
Io pianto anche daikon, rape rosse (beta), rape bianche (brassica), rape gialle (rutabaga), carote, pastinache. Radicchi e cardi naturalmente, ma il mio migliore produttore sotto tunnel in clima freddo e' il cavolo a foglia.
io metto giù più cose d'inverno che in primavera... a fine agosto-inizio settembre semino cime di rapa, rape e rape senza testa a vagonate e trapianto radicchi, cavolo nero, cavolo cappuccio, finocchi e broccoli vari (se me la gioco bene tra varietà precoci e tardive raccolgo fino a marzo senza metterci più mano)... a fine settembre semino ravanelli e spinaci... tra ottobre e novembre agli, bulbilli di cipolla e fave...----- poi vino rosso e castagne davanti al camino fino alla fine dell'inverno!