Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: orto argilloso

25/03/2010, 12:21

La sabbia modifica di certo velocemente. Io però non so consigliarti in merito

Re: orto argilloso

25/03/2010, 12:37

la sabbia tendenzialmente abbassa il ph , perche deriva dalla disgregazione delle rocce granitiche,o da rocce ricche di ferro poi cmq dipende molto in che zona essa viene cavata e dalle sue origini.

io non sono contro il mettere la sabbia nel terreno , pero sarebbe molto meglio trovare quella che una volta veniva cavata dalla dragazione dei fiumi , che contiene molto limo al suo interno , e comunque un aggiunta di calce non fa male, visto che da prove che ho fatto io nei campi , sembrerebbe che la calce (come le consimazioni potassiche, che rientra come alcale) tenderebbero a rendere piu soffice la struttura del terreno.

Re: orto argilloso

25/03/2010, 14:01

grazie grinto. non credo avrei difficoltà nel reperire sabbia di fiume, qui da noi. idem la calce. secondo te, in un orto di 200 metri quadri, quanta sarebbe consigliabile mettere? e quanta calce?

Re: orto argilloso

25/03/2010, 14:56

io andrei per tentativi , inizierei con un 5kg x mq di mota di fiume , e 100gr x mq di calce ,(dose quasi equivalente agli asporti) e vedrei che effetto fanno , anche perche piccoli apporti anno per anno , uno ha il polso della situazione , e anche un buona miscelazione col terreno stesso.

quando troverai l'equilibrio nel terreno tra argilla e sabbia , sospendi , e mantinei la normale concimazione , (letame , scorie thomas , solfato potassico )vedrai che l'orto non avra bisogno di altro

Re: orto argilloso

25/03/2010, 15:50

grazie mille grintosauro. pensavo ci volesse molta più sabbia già dall'inizio. è un buon indirizzo per iniziare.

Re: orto argilloso

25/03/2010, 17:52

ce en va di piu , ma e' l'incorporarla che diventa problematico .
non dimentichiamo uan cosa il terreno agrario e' oformato da 3 strutture , l'argilla la sabbia e il limo , se un terreno e' troppo argilloso , si devono aumentare le altre 2 frazioni , per quello ti c0onglierei di usare la sabbia limacciosa di fiume .

che pero sicuramente va a modificare il pH ,abbssabdolo.

per esperienza so che i terreni argillosi sono terreni che possono dare molte soddifazioni (dove abito sono zone calcare e argillose) ,a patto che non si scenda nell'acidita.

in questi casi oltre che diventano asfittici , gran parte delle piante soffrono , in quanto non riescono ad assorbire gli elemnti nutrtivi.

non ti so spiegare il motivo , pero , so per conoscenza diretta , nel caso specifico la zona tra santena e poirino che ha queste caratteristiche , usano molta calce da 5 anni a questa parte .

in seguito a questo i terreni si presentano piu fertili ,e i cereali vernini hanno delle mdiscrete produzioni che prima non facevano ,anche per un aumento dell'attacco delle malattie funghine.

per cui un controllo col pHmetro , costa poco , e da un idea su come andare a intervenire nelel concimazioni prima della messa a dimora della cultura.

Re: orto argilloso

25/03/2010, 18:31

lo farò di certo.del controllo con il phmetro si può incaricare qualcuno? che so, che tu sappia, un vivaio o un consorzio? oppure conviene comprare l'apparecchio? io ne ho uno da acquario ma non credo possa andare bene.

Re: orto argilloso

25/03/2010, 18:42

scusa se mi intrometto nel tuo post molto interessante, ma vorrei chiedere una cosa: in previsione di fare un orto in un terreno come il tuo tra 2-3 anni, converrebbe cominciare a pensare di riequilibrare il terreno?

Re: orto argilloso

25/03/2010, 19:03

ciao.
a questo punto, vista la mia esperienza, ti direi di si. però ti rimando alle risposte che arriveranno, sicuramente, da persone più preperate di me. tieni d'occhio la discussione.

Re: orto argilloso

25/03/2010, 20:01

il discorso concimazione è molto più complesso di quanto sia... in linea di massima però se diamo concime nel momento giusto verrà subito assorbito quindi prima di ridare concime aspetterei di migliorare la struttura del terreno... qui da noi si è soliti lavorare terreni duri e argillosissimi... per migliorarli nel corso degli anni si butta una marea di letame (se si trova)... è l'unico modo per renderlo più soffice... io avevo un appezzamento di circa 400 mq dove ci cavavo solo vasi di creta :lol: ... poi l'ho letamato bene bene (quasi 20 cm di strato sopra al terreno :o ) ed infine per quell'anno ho fatto del favino da sovescio molto fitto... qui da noi si dice infatti che il favino "ingrassa" la terra... quindi la "frolla"... anno scorso ho piantato pomodori da industria con ottimi risultati... non avrei mai immaginato...
quindi il mio consiglio è LETAME A VOLONTÀ! :D
come dicono i vecchi saggi del posto IGNIAQUÈL E SCÀPA DA-LA MÉRDA! (tutto nasce dalla merda) :lol:
Rispondi al messaggio