Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: orto appena iniziato....

08/05/2012, 20:37

Hai perfettamente ragione elmo, ma se dai da mangiare all'asino dopo che ha lavorato, almeno non muore. :? :lol: :lol: :lol:
Sicuramente conviene rifare tutto, ma se non si ha tempo si possono usare nitrati o comunque concimi che vengono assorbiti subito.
Interrare il letame quando le piantine già sono trapiantate è initule quando sono orticole con radici corte come insalate, ma se sono piante di pomodori o zucche, già ben sviluppate, in poco tempo raggiungeranno il letame. :geek:

Re: orto appena iniziato....

08/05/2012, 21:04

Lory nel caos delle risposte precedenti ci sono tutte le verità dell'orto :?
L'ideale è letamare ed arare in estate in modo che la terra ne tragga beneficio e le male erbe si prendano una discreta batosta
fresare il terreno ad inizio primavera e quando possibile cominciare a piantare
Nello stato attuale senza troppe pretese usa questo anno come esperienza accontentandoti di quel che viene con coltivazioni poco esigenti concima come puoi
ed in autunno parti da capo lavorando il terreno con i giusti tempi ;)

Re: orto appena iniziato....

08/05/2012, 21:45

Si Elmo hai ragione e difatti credo anche io che il tuo ragionamento non faccia una grinza...
gli è che la gente del posto mi ha detto, tutta, "bè, non hai concimato ma fa lo stesso, è un terreno che non è mai stato coltivato quindi va bene lo stesso" - intendevano, non è ancora stato impoverito da colture intensive quindi avrà ancora elementi minerali e nutrienti, a dirla tutta mi sembrava sensato anche il loro ragionamento.
Poi sentendo altre campane i rintocchi erano di tutt'altra natura, quindi uno comincia a voler fare delle prove per toccare con mano.
Comunque so che ci sono ortaggi in grado di fissare l'azoto atmosferico al terreno, e non nascondo che mi piacerebbe anche approfondire il tema dell'orto sinergico o della permacoltura.

Per aggiornamento, oggi sono andato a prelevare quattro carriole di letame dalla concimaia e l'ho sparso ben bene dove non è ancora stato piantato nulla (la maggior parte) e dove ci sono già delle piantine ho tentato di metterne pochetto rimescolando con grande attenzione intorno alla piantina cercando di non nuocerle.
Nei prossimi giorni un'altra passata con la motozappa per mescolare bene e poi tra un paio di settimane quando le piantine saranno pronte riproverò.

Sarà stato l'effetto delle buone intenzioni ma mi sembrava che le zucchine si fossero svegliate e che i pomodori si fossero tenute. Mentre dai ciuffi di insalata riccia altri due "caduti", questa volta a causa dello zoccolo di un maledetto capriolo (o altro dannatissimo ungulato).
Anche qui mi perseguitano!
Comunque grazie a tutti, ho le idee un po' più chiare.

Re: orto appena iniziato....

08/05/2012, 21:52

Come già ti ho detto, io ti consiglio di usare qualche granello di concime chimico che vengono assimilati in fretta e fanno miracoli, se non vuoi usare questi prodotti non ti resta che aspettare. :|

Re: orto appena iniziato....

08/05/2012, 22:11

... sei partita cosi... fai quel che puoi ... ma se hai caprioli che girano liberi come diavolo fai? quelli mangiano tutto!!!

Re: orto appena iniziato....

08/05/2012, 22:45

puoi sempre fare uno scambio (illegale) :oops: un ciospo di insalta in meno nell'orto un capriolo in più in congelatore :lol: :lol:
e ti ritrovi secondo e contorno belle a posto
Rispondi al messaggio