|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Orto a 1000 metri di altitudine
Autore |
Messaggio |
Enrichetta
|
Buonasera! La primavera prossima vorrei iniziare un orto negli Appennini modenesi a 1000 metri di altitudine. Che orticole consigliate? Qualcuno può condividere la sua esperienza. Grazie mille
|
21/07/2023, 17:32 |
|
|
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6155 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Enrichetta ha scritto: Buonasera! La primavera prossima vorrei iniziare un orto negli Appennini modenesi a 1000 metri di altitudine. Che orticole consigliate? Qualcuno può condividere la sua esperienza. Grazie mille Salve benvenuta nel Forum, non so tanto di cosa si coltiva sui 1000 metri ma sulle patate non dovrebbero esserci problemi. Su altro dipende da esposizione del terreno. che superficie pensavi di mettere a orto? Ciao Bepi
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
21/07/2023, 18:45 |
|
|
Enrichetta
|
Ciao Bepi, pensavo di destinare circa 100mq. Il terreno è in parte soleggiato e in parte in ombra perché confinante con una zona boschiva. L'esposizione è a sud, dunque in estate ha il sole, dove ci arriva, tutto il giorno. Grazie mille
|
22/07/2023, 8:41 |
|
|
Bepi
|
Vanno anche bene a quella quota, cavoli, cipolle e aglio.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
22/07/2023, 14:40 |
|
|
Bepi
|
oops doppione....che non sapevo cancellare...
|
22/07/2023, 14:43 |
|
|
Enrichetta
|
Grazie mille!
|
22/07/2023, 21:05 |
|
|
Dryopteris
Iscritto il: 16/02/2009, 14:54 Messaggi: 93 Località: Provincia di Parma
|
Ciao, io sono in Appennino Parmense proprio sui 1000 mt. Puoi coltivare un sacco di roba: io ho cipolle, porri, insalate, pomodori (scegli varietà piccole così maturano bene), cavolfiori, verze, cavolo nero, erbette, radicchi, carote, sedano, prezzemolo, basilico, diversi tipi di aromatiche, fagioli, piselli, broccoli, zucchine, cetrioli, patate. Ogni tanto provo qualche novità (quest'anno gli agretti, ad esempio). La fregatura è la stagione corta. Posso lavorare la terra, se va bene, a fine aprile e la semina a volte non è prima di fine maggio/inizio giugno. Riesco comunque a mangiare tanti prodotti almeno fino alla fine di settembre. Poi dipende da come va l'autunno... quest'anno l'estate è durata fino a un mese fa quindi alcune piante sono durate tantissimo. In genere, verso novembre smantello tutto, lasciando solo ciò che può resistere al gelo (porri, verze, cavoli invernali). Sono molto contento del mio orto e della sua produttività, nonostante l'altitudine e il clima non proprio favorevole...! Se hai bisogno chiedi pure!
|
11/12/2023, 12:41 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|